|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
problema strano casse 2.1
Ho un 2.1 della creative da oltre 18 anni ma da un po' di anni presentano un problema che va aumentando: a seconda di come modifico il volume si sente solo una delle due casse. Mi spiego meglio: mettiamo che il massimo volume sia 10 e che io lo tenga a 6. Magari a 6 si sente un l'audio maggiormente o totalmente alla cassa sx, se modifico l'audio succede il contrario, e cioè che si sente maggiormente alla cassa dx e così via. Raramente trovo un equilibrio e molto spesso si sente la cassa "morta" un rumore come se ci fosse interferenza... diciamo che gratta. Però a turno le casse funzionano quindi non sono rotte, è come gli arriva il suono.
Può essere problema del telecomandino? Se non è questo cosa può essere?
desktop: AMD Ryzen7 5700x 8-core skt AM4 - dissipatore Artic Freezer A35 CO- Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 - DDR4 32GB G.Skill PC 3200- SSD WD_Black NS770 1Tb - HD 1Tb - SAPPHIRE Radeon RX 580 NITRO+ 8 GB GDDR5 - monitor: Asus VS248HR 24" - case: Corsair 200R - alimentatore: XFX PRO650W 80 plus bronze modulare |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Se il controllo del volume è fatto con un potenziometro (=in pratica una manopola che si gira per cambiare il volume) potrebbe essere entrata della polvere. Non so darti istruzioni precise in merito a come eventualmente pulirlo in linea di massima potrebbe bastare la capacità di aprire la scatolina del comandi identificare il potenziometro ed agire con una bomboletta di aria spray.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
desktop: AMD Ryzen7 5700x 8-core skt AM4 - dissipatore Artic Freezer A35 CO- Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 - DDR4 32GB G.Skill PC 3200- SSD WD_Black NS770 1Tb - HD 1Tb - SAPPHIRE Radeon RX 580 NITRO+ 8 GB GDDR5 - monitor: Asus VS248HR 24" - case: Corsair 200R - alimentatore: XFX PRO650W 80 plus bronze modulare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ti ringrazia della domanda perché mi dai l'opportunità di precisare che non mi riferisco a questo prodotto in particolare ma più in generale ad apparecchi con potenziometro meccanico e che, sì, su altri apparecchi, specie un po' datati, mi è successo.
Chiarisco anche che alcuni potenziometri presentano delle aperture come questo: ![]() altri sono sigillati proprio per evitare che entri polvere.
![]() |
#5 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Piu` che aria spray userei un riattivante contatti elettrici visto che quei potenziometri usano contatti striscianti in graffite
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:54.