|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Fibra Iliad e FRITZ!Box 5690 Pro
Ciao,
mi hanno regalato un 5690 Pro con l'intenzione di unire la parte di networking a quella della domotica, tuttavia non sono finora riuscito a configurare il router per l'accesso ad Internet! La mia rete è una FTTH Iliad con ONT esterno OpenFiber. Ho anzitutto provato a sbarazzarmi dell'ONT ma ahimè non posso neanche provarci perchè il connettore è diverso (quello installato con Iliad ha un connettore piccolo, mentre quello in dotazione con il Fritz è più grande, quindi si escludono a vicenda...). Appurato che dovrò tenermi l'ONT esterno, ho allora provato la configurazione classica tramite ONT+WAN ma ahimè una volta in Wizard sul portale Fritz, ho provato tutto ciò che mi offre l'app ma la procedura non va a buon fine. Ecco cosa ho provato: 1. Accesso ad internet con Fibra ottica -> dispongo di ONT esterno -> mi chiede le credenziali Openfiber, che non ho 2. Accesso ad internet tramite DSL/WAN: - 2a. Imposto come provider Iliad (non c'è di default) -> Collegamento WAN -> Mi ha dato l'indirizzo IP ma la procedura fallisce comunque - 2b. Scelgo come provider Open Fiber DHCP -> Fallisce la procedura - 2c. Accesso generico via WAN -> Fallisce la procedura Insomma... pare che questo router mi rimbalzi a gonfie vele. Suggerimenti? Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Innanzitutto con la fibra non puoi mai sbarazzarti dell'ont dell'operatore. Qualsiasi sia l'operatore.
Iliad lavora con il protocollo Ipv6 e per consentire l’accesso agli indirizzi IPv4 viene utilizzato il protocollo MAP-E. Iliad riferisce che solo due modem sono compatibili: il Turris Omnia 2020 ed il MikroTik RB4011iGS+5HacQ2HnD-IN. Riassumendo non puoi usare il 5690 Pro. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:38.