|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Camunia Valley
|
comportamento strano di alcune cartelle
Ciao a tutti spero sia la sezione giusta, ho un problema con alcune cartelle: non mi da piu la possibilità di cambiare l'icona perchè ? W11 24H2 capita da 1 o 2 giorni, ad esempio anche all'interno della stessa cartella in alcune "sottocartelle" posso cambiarle in altre no, cosa posso fare per fare in modo per risolvere il problema?
!!!!!!!!!!!Alegher Alegher che 'l bùs del cùl le negher!!!!!!!!!! Alcuni Miei DesktopQuanta NLCB 16" Intel(R) Core(TM) i7-10875H CPU @ 2.30GHz 16GB DDR4 1330MHz Intel UHD Graphics (Comet Lake-H GT2) [R1] [Quanta Computer] + NVIDIA GeForce RTX2070 8GB GDDR6 1410 SSD Enmotus F200-1600(1,6TB) Windows 11 Home x64 24H2 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
Ciao, le cartelle sono presenti nella partizione C o in altra partizione?
Le informazioni per la visualizzazione delle icone delle cartelle si trova in un file nascosto all'interno della cartella che ha il nome di desktop.ini. Tramite le opzioni cartella, visualizza i file nascosti o di sistema e controlla se nelle cartelle alle quali non riesci a modificare l'icona sono presenti file nascosti e se sì quali. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
![]() Nessun file nascosto nelle cartelle, quelle che ho trovato fino adesso sono in C:\Users\umber\Music solo che lo fa in alcune cartelle mentre in altre no....
!!!!!!!!!!!Alegher Alegher che 'l bùs del cùl le negher!!!!!!!!!! Alcuni Miei DesktopQuanta NLCB 16" Intel(R) Core(TM) i7-10875H CPU @ 2.30GHz 16GB DDR4 1330MHz Intel UHD Graphics (Comet Lake-H GT2) [R1] [Quanta Computer] + NVIDIA GeForce RTX2070 8GB GDDR6 1410 SSD Enmotus F200-1600(1,6TB) Windows 11 Home x64 24H2 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Prova a a selezionare Proprietà col click destro sulla cartella e poi ad aprire la scheda Sicurezza dove puoi verificare se hai le autorizzazioni per modificare e scrivere nella cartella.
Se non risolvi, prova ad avviare windows 11 in modalità provvisoria e vedi se cambia qualcosa. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Non so cosa ho fatto di preciso a forza di cliccare qua e là, ma a qualche cartella sono riuscito a modificare l'icona, sono piu che altro cartelle di "MUSICA", per comodità mi piace associare l'immagine della copertina dell'album alla cartella che contiene lo stesso, in modo di avere a colpo d'occhio la facilità di trovare un determinato artista/album, mi piacerebbe capire cosa devo fare di preciso senza cliccare in lungo e in largo, penso che la soluzione migliore sia farlo con il "terminale" ma non saprei come fare, sono un'ignorantone
, c'è qualcuno che può aiutarmi consigliando il/i comando/i che devo "digitare"? GRAZIE GRAZIE GRAZIE
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Stai parlando di icone o di immagini? Decidi che sennò non ci si capisce.
Per le immagini non ti so aiutare, forse devi pulire la cache delle anteprime, ad esempio tramite pulizia disco. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Sto parlando di icone perchè per le cartelle occorrono file .ico, io prendo un'immagine .jpg o .png poi la converto in .ico e con quella cambio la cartella tipo queste
![]() Solo che ci sono alcune cartelle che non mi danno la possibilità di farlo e vorrei capire il perchè
!!!!!!!!!!!Alegher Alegher che 'l bùs del cùl le negher!!!!!!!!!! Alcuni Miei DesktopQuanta NLCB 16" Intel(R) Core(TM) i7-10875H CPU @ 2.30GHz 16GB DDR4 1330MHz Intel UHD Graphics (Comet Lake-H GT2) [R1] [Quanta Computer] + NVIDIA GeForce RTX2070 8GB GDDR6 1410 SSD Enmotus F200-1600(1,6TB) Windows 11 Home x64 24H2 Ultima modifica di pistorius08 : 27-10-2024 alle 05:41. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
La confusione è nata perché nelle cartelle è possibile visualizzare un'immagine, così:
![]() Per le icone, hai provato in modalità provvisoria? Nelle cartelle alle quali hai cambiato l'icona, ci dovrebbe essere il file nascosto desktop.ini, che si apre nel blocco note se ci fai doppio clic, prova a postare il contenuto del file desktop.ini. Oppure, puoi copiare il file desktop.ini nelle cartelle alle quali non riesci a cambiare l'icona, modificando opportunamente il percorso dell'icona. Ultima modifica di Styb : 27-10-2024 alle 10:37. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Quello che dici tu penso che si riferisca, ma magari mi sbaglio, solo ai "collegamenti" messi sul desktop (desktop.ini), io non ho nessuna cartella nel desktop ma solo vari collegamenti come puoi vedere
![]() mentre invece nelle cartelle non modificate si vede un'immagine che si riferisce principalmente o a immagini o a le icone dei file in esse contenuti P.S quanti album hai nella tua cartella dei Pink Floyd? Questa è come la visualizzo io
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Malgrado il nome, il file desktop.ini contiene le informazioni di personalizzazione delle cartelle, quindi nelle tue cartelle dei pink floyd a cui sei riuscito a cambiare icona, ci sarà il file nascosto desktop.ini che contiene il nome del file icona da usare al posto della cartella gialla. Questo vale se stai usando Esplora file di windows.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
noooonèèèèèèèèè LOL sono all'interno di una cartella a cui ho modificato l'icona e come vedi non ho nessun file nascosto di nessun tipo neppure il file desktop.ini, ed è cosi per tutte le altre cartelle a cui ho modificato l'icona.....
![]() comunque me ne farò una ragione, pazienza... P.S. Cosa usi per ascoltare la musica col PC? Grazie Mille per il tuo interesse. ![]() P.P.S. prova a cambiare l'icona di una cartella non nel desktop.......ti compare qualche file a te?
!!!!!!!!!!!Alegher Alegher che 'l bùs del cùl le negher!!!!!!!!!! Alcuni Miei DesktopQuanta NLCB 16" Intel(R) Core(TM) i7-10875H CPU @ 2.30GHz 16GB DDR4 1330MHz Intel UHD Graphics (Comet Lake-H GT2) [R1] [Quanta Computer] + NVIDIA GeForce RTX2070 8GB GDDR6 1410 SSD Enmotus F200-1600(1,6TB) Windows 11 Home x64 24H2 Ultima modifica di pistorius08 : 27-10-2024 alle 17:43. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Boh strano, il file desktop.ini dovrebbe comparire, esiste sin da windows XP.
Per la musica uso AIMP: https://www.aimp.ru/?do=download Quando modifico l'icona a me compare il file desktop.ini nella cartella. Comunque ho provato a sostituire l'icona della cartella con una immagine convertita a icona ma il risultato non è chiaro come nelle tue immagini, a me l'icona risulta sgranata. Verifica che nelle opzioni cartella NON ci sia la spunta nell'opzione Nascondi i file protetti di sistema. Ultima modifica di Styb : 27-10-2024 alle 18:03. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Se non il primo uno dei primi lettori che ho usato. Bello per le varie skin ma nulla di piu, ormai sono piu di una decina di anni che uso Foobar non è un gradino sopra ma un grattacielo sopra, in primis come qualità del suono
naturalmente questo la otterrai se ascolti la musica in flac e non mp3, poi è: bello, configurabile, “istruttivo” perchè se sei collegato in rete mentre stai ascoltando un pezzo si collega in rete ed estrapola varie informazioni come il testo, la biografia dell’artista/gruppo e poi fa altre mille cose, qui trovi una versione “cotta a puntino” e ti spiegherà alcune cose. Per quanto riguarda le icone bisogna partire con un’immagine di almeno 256X256, io uso per convertire qualsiasi cosa immagini, video e musica (da video a flac) Questo e non mi ha mai dato problemi. Guarda bene l'immagine che ho postato sopra almeno mi dici se è giusto come ho configurato le "opzioni cartella. Grazie Umberto
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Nelle opzioni cartella vi sono due opzioni, una per i file nascosti e una per i file di sistema. Per visualizzare i file desktop.ini bisogna togliere la spunta all'opzione Nascondi i file protetti di sistema:
![]() Quindi sono da impostare entrambe le opzioni per visualizzare i file nascosti di sistema. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ma che versione hai di Windows? abbiamo opzioni delle cartelle diverse......ma perchè nascondi le estensioni dei file? io lo trovo comodo visualizzarli, .
upload img comunque ho la 24H2 come versione... P.S. opsssssssssss avevi ragione non mi sono mai accorto che potevo scorrere in basso le varie opzioni adesso VEDO il file desktop.ini scusa
!!!!!!!!!!!Alegher Alegher che 'l bùs del cùl le negher!!!!!!!!!! Alcuni Miei DesktopQuanta NLCB 16" Intel(R) Core(TM) i7-10875H CPU @ 2.30GHz 16GB DDR4 1330MHz Intel UHD Graphics (Comet Lake-H GT2) [R1] [Quanta Computer] + NVIDIA GeForce RTX2070 8GB GDDR6 1410 SSD Enmotus F200-1600(1,6TB) Windows 11 Home x64 24H2 Ultima modifica di pistorius08 : 28-10-2024 alle 11:33. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Scorri in basso le opzioni e troverai anche l'altra che nasconde i file di sistema. Ho la 24H2 anche io.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Mi ero perso in un bicchiere d'acqua
GRAZIE MILLE PER LA TUA PAZIENZA STYB Umberto
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ma sei riuscito a visualizzare i file desktop.ini oppure no?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Si ci sono riuscito, ma se avresti letto un pò piu accuratamente i miei messaggi lo avresti saputo
LOL , tu invece hai provato foobar o FF? come ti sembrano?Comunque il mio problema è stato RISOLTO!!!!! con una molto semplice forse anche troppo: ho creato una nuova cartella mettendoci dentro i file che avevo in quella "bloccata".....Come dicevo sopra mi sono perso in un bicchier d'acqua
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Non è il topic giusto per parlarne, ma i programmi da te citati li ho già usati in passato, e poi li ho cambiati con AIMP e XMedia Recode con i quali mi trovo meglio.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.

!!!!!!!!!!!Alegher Alegher che 'l bùs del cùl le negher!!!!!!!!!!

, c'è qualcuno che può aiutarmi consigliando il/i comando/i che devo "digitare"? GRAZIE GRAZIE GRAZIE