|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2018
|
routeros e cambio ip help!
ciaoa tutti
da qualche settimana ho installato un antenna/routerboart mikrotik LHG LTE18 kit. dopo aver impostato apn, al momento funziona. ora vorrei cambiare ip di default (192.168.188.1) con quello della mia rete ( nas, tv, switch, ecc. con ip fissi) che avevo impostato prima con un altro modem. ho provato tramite winbox, ma.. non ci sono riuscito, ho dovuto resettare il router. questa è la finestra di winbox da dove ho tentato di cambiare ip qualche anima pia che mi potrebbe dare una mano? grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
domanda sciocca: non ci sono altri dispositivi con ip uguale a quello che vuoi cambiare vero?
oltre all'ip del dispositivo, hai configurato anche il range dhcp in modo corretto? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie per la risposta.
no. quando devo settare il modem faccio collegamento diretto pc>modem.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Scusa ma stiamo facendo un po di confusione.
Allora, una volta che hai impostato il nuovo ip sul routeros, come fai a dire che non funziona? perchè dici questo? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Non mi collego più al modem sia da webgnu e sia con win box.... Logicamente nn vado più su Internet.
PS : si aggiorno ip della nic del PC, provato si scollegare il cavo, sia disabilitandola, sia dando un ip fisso alla nic del PC. Devo resettare il modem e ritornare alle setting di default. Al momento nessun problema (è ancora in terrazza), ma la sua destinazione è sul tetto, quindi decisamente fastidioso fare il reset se nn sistemo la cosa prima...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Scusa ripassiamo la procedura perchè lo screenshot che hai postato non capisco di cosa sia.
1) Ti colleghi all'interfaccia web del route 192.168.188.1 2) Ti logghi e vai nella configurazione 3) Metti l'ip che ti interessa (ad esempio 192.168.1.1) e configuri il dhcp nello stesso range in accordo all'ip del router 4) Salvi ( e riavvii?) 5) Fai il renew dell'indirizzo ip del tuo computer 6) inserisci 192.168.1.1 nel browser e non succede nulla? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
esatto. per accedere al router devo resettare con il tastino fisico, nonriesco a collegarmi nemmeno tramite il mac address
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq rifai la procedura di cui sopra e dopo averla fatta ci scrivi 1) L'ip che hai impostato per il dispositivo 2) il risultanto di un ipconfig del tuo pc 3) il risultato del ping verso il dispositivo |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Per usare l'accesso con il mac address dovresti usare winbox che ti consiglio vivamente perché l'interfaccia web di RouterOS a me è sempre sembrata un lavoro a metà. Così come il QuickSet. Da evitare.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.