|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Consiglio Scheda Madre CPU Fuso
Asrock 870FX Deluxe5
Gigabyte GTX 780 OC Nella notte è saltato il differenziale, accendo il Pc e salta ancora, capisco che l'Alimentatore è arrivato a fine vita, fatalità ieri ho ritirato quello nuovo insieme a 4x8Gb DDR3 Ram 1866 Ne approfitto e smonto tutto per una bella spolverata e nuova pasta termica. Monto il nuovo Ali e le Ram, accendo, Dr. Debug sulla scheda dice 00 tutte le ventole partono, monitor nero riprovo: 00 rimetto le vecchie Ram: 00 provo 2 schede video diverse: 00 monto l'Ali su un altro Pc: Perfetto Smonto il processore AMD Fx8350 controllo con la lente d'ingrandimento, ...due piedini fusi, belllo! Dovevo migliorare il Pc e invece sono rimasto senza...va beh! Immagino che devo controllare se la MB funziona, non so come fare e monto un altro processore. Ora ho su: Phenom II x4 4x8Gb DDR3 Ram 1866 la GTX Win 7 su SSD Accendo... Dr. Debug dice: 60 = DXE Core is Started Spengo e ri-accendo Dr. Debug dice: 10 = PEI Core is started Spengo e ri-accendo Dr. Debug dice: 05 = OEM Initialization before microcode loading A questo punto mi fermo, ho il timore di bruciare anche questo processore, non mi piace molto ma non ne ho altri. Ho fatto bene? Devo riprovare? E' corretto pensare che la MB non sia più utilizzabile perchè è danneggiata nella zona del Socket? Proprio un pessimo periodo per sostenere una spesa non preventivata, ho cercato delle MB ATX am3+ che supportino Ram e GTX ma ho trovato prezzi altissimi, è normale secondo voi? Le vendono al doppio o triplo del loro prezzo originale, anche usate. Avete qualche scheda da consigliarmi che vado a cercarmela? Non so come cercare, tra i vari Brand non figurano neanche più in catalogo. Vorrei spendere il meno possibile e usare il Phenom II (se non è già bruciato) o un Athlon che smonterei da un altro Pc. Tutti i consigli sono ben accetti, altre prove, schede nuove valide ecc. Grazie per l'attenzione Ciao
Sceda Madre: AsRock 890FX Deluxe5 Soket AM3+ , AMD Phenom II x4 965, HyperX Fury DDR3 16GB, NVidia GeForce GTX 780 OC, Ali LC-Power LC6750M, W7 Pro x64 Ultima modifica di El macha : 20-10-2024 alle 18:57. Motivo: [Risolto] |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dalle prove che hai fatto direi che e molto probabile che la scheda madre sia guasta .
Se cerchi su siti tipo e_bay trovi schede madri usate compatibili con il tuo processore . Le vendono anche con processore , quindi puoi scegliere cosa acquistare se hai dei dubbi sul funzionamento del Phenom II . In ogni caso l' hardware del tuo pc e un po datato , e potresti valutare di acquistare qualcosa di piu moderno . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Ciao Ale, grazie per aver risposto, si, ho visto tanti usati sulla baia ma a dire la verità non mi fido molto, si, il Pc è datato ma sono molto legato a Win 7, funziona bene, mi piace la grafica (interfaccia/aspetto), ho un sacco di programmi che dovrei aggiornare, e l'unico gioco, al quale gioco ancora, nato per Xp funzionante su 7 ma non ho idea se gira su 10 o 11, sarebbe strano. Comunque, come dicevo ho trovato il problema, complice la mia inesperienza. Cercando MB a destra e a manca per ore, leggendo specifiche a manetta, sono incappato nella specifica che mi ha risolto il dubbio sulla MB, guasta o no? Leggo le specifiche di una MB che supporta FX ma anche il Phenom che monto adesso e mi dice che il Phenom supporta Ram fino a 1600 mentre io montavo le 1866. Allora provo, tolgo le nuove Ram rimetto le Vecchie e il Pc parte!! Grandioso, sono troppo contento, ho bruciato solo il processore ![]() Ora sono alla ricerca di un Amd Fx valido. Grazie ad Alecomputer per il supporto. Se i Mod ritengono questo Post inutile, liberi di eliminarlo. In ogni caso grazie a chi si è dedicato a leggerlo. Ciao a tutti alla prossima
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Ciao,
Capisco e condivido la soddisfazione per l'aver individuato il problema! Ti faccio solo notare che la tua scheda madre non supportava nativamente gli AMD FX, Il supporto è stato fornito successivamente tramite un aggiornamento BIOS... È noto che gli FX avevano richieste energetiche ben maggiori rispetto ai precedenti Phenom e, pur essendo la tua una ottima scheda madre, non so se le "tirerei il collo" con un FX...
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
forse c'è anche una altro aggiornamento devo andare a vedere. Si, gli FX consumano un botto e scaldano, ma andava da dio, l'ho tenuto per anni, se non si fosse bruciato l'Ali sarebbe ancora funzionante e prestante. Il Phenom è quello che avevo prima ma la versione che ho io non a avuto critiche positive, per questo l'ho sostituito. Ho trovato un FX8120 usato che ho preso per €. 34,00 spedito. Veramente, questa MB è fantastica, cioè, si è bruciata la CPU e la MB no, incredibile, questo mese ha compiuto 13 anni...e mi ha fatto il regalo di non fondersi, non è poco. Grazie per aver condiviso. Ciao
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Ci mancherebbe! Aggiungo che tra le varie generazioni di FX avrei preferito un x3xx (piledriver) anziché un x1xx come l'8120 che hai preso, essendo della prima generazione consumano e scaldano di più, con una efficienza inferiore...
Andando a memoria c'era l'8300 che non era per niente male
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:26.