Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2024, 17:56   #1
ShadeofChaoS
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Processore incompatibile per passaggio a W11

WindowsPChealth mi dice che il processore, intel Core i5-3320M 2.6ghz, del mio laptop Thinkpad t430 con W10, non supporta W11. E' possibile superare questo scoglio, aggiornare firmware, o c'è qualche trick?

grazie
ShadeofChaoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2024, 18:42   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da ShadeofChaoS Guarda i messaggi
WindowsPChealth mi dice che il processore, intel Core i5-3320M 2.6ghz, del mio laptop Thinkpad t430 con W10, non supporta W11. E' possibile superare questo scoglio, aggiornare firmware, o c'è qualche trick?

grazie
Usa Rufus per creare una chiavetta di installazione, lui ti offrirà la possibilità di bypassare i controllo per la compatibilità hardware richiesta dall'installer.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2024, 17:50   #3
ShadeofChaoS
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Usa Rufus per creare una chiavetta di installazione, lui ti offrirà la possibilità di bypassare i controllo per la compatibilità hardware richiesta dall'installer.
ok gracias! ci sono pericoli di errori/crash installandolo così?
Riuscirò poi a spostare tale licenza da vecchio laptop a nuovo?
Old 18-10-2024, 18:19   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ok gracias! ci sono pericoli di errori/crash installandolo così?
Riuscirò poi a spostare tale licenza da vecchio laptop a nuovo?
Non mi risultano problemi di funzionamento in grado di causare crash o comunque gravi. Quello che può succedere è che potresti avere difficoltà con gli aggiornamenti di versione, cioè il passaggio ad una ipotetica 25H2 o a un altrettanto ipotetico Windows 12.

Per la licenza se è un laptop solitamente è una licenza OEM e non può essere trasferibile su altro PC. Sul nuovo avrai quasi sicuramente una licenza nuova OEM e non ti serve più la vecchia.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2024, 16:38   #5
ShadeofChaoS
Member

Quote:
Non mi risultano problemi di funzionamento in grado di causare crash o comunque gravi. Quello che può succedere è che potresti avere difficoltà con gli aggiornamenti di versione, cioè il passaggio ad una ipotetica 25H2 o a un altrettanto ipotetico Windows 12.

Per la licenza se è un laptop solitamente è una licenza OEM e non può essere trasferibile su altro PC. Sul nuovo avrai quasi sicuramente una licenza nuova OEM e non ti serve più la vecchia.
e no perchè ho preso un laptop nuovo in offerta senza licenza.
Non è proprio trasferibile? E se fosse trasferibile mi dicevi che potrebbe poi avere problemi di update?
Old 19-10-2024, 17:54   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
e no perchè ho preso un laptop nuovo in offerta senza licenza.
Non è proprio trasferibile? E se fosse trasferibile mi dicevi che potrebbe poi avere problemi di update?
In linea teorica le licenze OEM rilasciate ai produttori di PC non sono trasferibili. Se poi in qualche modo si ci riesce tanto meglio ma non saprei dirti come

No gli eventuali problemi di update descritti, non dipendo dalla licenza ma dall'essere il computer più o meno compatibile con Windows 11. Se è compatibile non li avrai, se non è compatibile e forzi l'installazione con Rufus o altri metodi è possibile che si verifichino.

Ad ogni modo un product key funzionante di Windows 11 si compra a pochi euro sul web, giusto perché ho voluto esagerare qualche giorno fa ho speso otto euro. Ma si parte da due-tre volendo...
Old 19-10-2024, 18:20   #7
ShadeofChaoS
Member

Quote:
In linea teorica le licenze OEM rilasciate ai produttori di PC non sono trasferibili. Se poi in qualche modo si ci riesce tanto meglio ma non saprei dirti come

No gli eventuali problemi di update descritti, non dipendo dalla licenza ma dall'essere il computer più o meno compatibile con Windows 11. Se è compatibile non li avrai, se non è compatibile e forzi l'installazione con Rufus o altri metodi è possibile che si verifichino.

Ad ogni modo un product key funzionante di Windows 11 si compra a pochi euro sul web, giusto perché ho voluto esagerare qualche giorno fa ho speso otto euro. Ma si parte da due-tre volendo...
ah ok il solito product key senza passare per ladra microsoft.

Ma rispetto alla chiavetta di installazione Rufus per bypassare controlli: devo comunque avere un iso scaricata con product key giusto?
Old 20-10-2024, 08:11   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ma rispetto alla chiavetta di installazione Rufus per bypassare controlli: devo comunque avere un iso scaricata con product key giusto?
Solo per scaricare l'iso non serve il product key, l'iso puoi ottenerla con l'apposita procedura prevista da Microsoft:

"Scarica l'immagine disco di Windows 11 (ISO) per dispositivi x64"
https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows11

Oppure sempre con lo stesso Rufus:

Old 20-10-2024, 15:17   #9
ShadeofChaoS
Member

Quote:
Solo per scaricare l'iso non serve il product key, l'iso puoi ottenerla con l'apposita procedura prevista da Microsoft:

"Scarica l'immagine disco di Windows 11 (ISO) per dispositivi x64"
https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows11

Oppure sempre con lo stesso Rufus:

ok grazie caro

altra domanda: con una product key w11 ho accesso a tutti gli aggiornamenti e supporto windows o mancano servizi rispetto alla retail?
Old 20-10-2024, 15:56   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ok grazie caro

altra domanda: con una product key w11 ho accesso a tutti gli aggiornamenti e supporto windows o mancano servizi rispetto alla retail?
Evidentemente c'è un equivoco di cui mi scuso perché è colpa mia che non ho usato una parola in italiano , cioè seriale di installazione invece di product key.

Anche la versione retail ha bisogno di un seriale di installazione che si può comprare online da chi vende seriali di installazione usati, a basso prezzo.
Old 20-10-2024, 19:58   #11
ShadeofChaoS
Member

Quote:
Evidentemente c'è un equivoco di cui mi scuso perché è colpa mia che non ho usato una parola in italiano , cioè seriale di installazione invece di product key.

Anche la versione retail ha bisogno di un seriale di installazione che si può comprare online da chi vende seriali di installazione usati, a basso prezzo.
ma le product key di sito tipo royalcdkeys sono affidabili? poi si attiva una versione windows con tutti gli aggiornamenti e supporto?
Old 21-10-2024, 06:55   #12
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ma le product key di sito tipo royalcdkeys sono affidabili? poi si attiva una versione windows con tutti gli aggiornamenti e supporto?
Non posso confermare che sono tutti affidabili, alcuni sì.
Old 22-10-2024, 17:16   #13
ShadeofChaoS
Member

Quote:
Non posso confermare che sono tutti affidabili, alcuni sì.
ho visto che kinquin è meglio.
Ma ci sono anche le key Windows 11 pro N (per aziende, senza programmi multimediali), dicono ottimizzato per professionisti ecc
Secondo te è meglio per chi ci lavora col pc?
o tanto vale andare per pro classica?
Old 22-10-2024, 18:12   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ho visto che kinquin è meglio.
Ma ci sono anche le key Windows 11 pro N (per aziende, senza programmi multimediali), dicono ottimizzato per professionisti ecc
Secondo te è meglio per chi ci lavora col pc?
o tanto vale andare per pro classica?
Vai sulla Pro "normale". Le versioni N di Windows sono rilasciate per l'uso in alcune nazioni in cui la legislazione non consente di vendere Windows dotato di una buona parte di componenti multimediali, non c'entrano niente i professionisti o non professionisti

Il punto è poco dopo dovresti installare tu quei componenti mancanti se vuoi usufruire della piena multimedialità e quindi saresti al punto di partenza dopo aver perso del tempo per arrivarci

Se vuoi un sistema Windows più snello ed agile vai con una ltsc o al limite adattati una server ad uso desktop.
Old 23-10-2024, 21:58   #15
ShadeofChaoS
Member

Quote:
Vai sulla Pro "normale". Le versioni N di Windows sono rilasciate per l'uso in alcune nazioni in cui la legislazione non consente di vendere Windows dotato di una buona parte di componenti multimediali, non c'entrano niente i professionisti o non professionisti

Il punto è poco dopo dovresti installare tu quei componenti mancanti se vuoi usufruire della piena multimedialità e quindi saresti al punto di partenza dopo aver perso del tempo per arrivarci

Se vuoi un sistema Windows più snello ed agile vai con una ltsc o al limite adattati una server ad uso desktop.
ok

però la N retail ha il vantaggio di essere reinstallabile su un secondo pc in un secondo momento giusto? Mentre la base è oem quindi no. E' così complesso reinstallare quei programmi?

La ltsc è un altro tipo di chiave? vale la pena?

grazie ancora
Old 24-10-2024, 07:35   #16
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ok

però la N retail ha il vantaggio di essere reinstallabile su un secondo pc in un secondo momento giusto? Mentre la base è oem quindi no. E' così complesso reinstallare quei programmi?
Non capisco cosa intendi col grassettato sopra. La base quale sarebbe? La versione "normale" delle edizioni Home e Pro? Entrambe sono disponibili ovviamente sia con OEM che Retail.

Quote:
La ltsc è un altro tipo di chiave? vale la pena?
Sì' ci vuole un product key apposito per le ltsc. Vale la pena? Dipende dalle necessità ed anche gusti di ognuno, installa versione di valutazione (evaluate) di 11 ltsc IoT e giudica tu.
Old 04-11-2024, 14:20   #17
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Io ho dei processori antecedenti al 2010 (in firma), e non c'è nessun problema per la cpu nell'installazione, senza scomodare rufus. Sul pc con il phenom x6, win 11 gira senza problemi/errori.
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2024, 20:31   #18
matteogigli
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Io ho un vecchio pc con Intel Q6600 a cui ho sostituito il vecchio HD con un SSD Kingston A400, però facendo la procedura di Windows "Crea il supporto di installazione per Windows 11" non riesco ad installare da USB.
Al boot da USB compare il logo Microsoft con i quattro quadrati azzurri su sfondo nero, però l'installazione non avanza e dopo circa un minuto il pc si riavvià per poi ripetere all'infinito la stessa routine.
Secondo voi provando a scaricare la ISO e fare la chiavetta con Rufus potrei riuscire ad installarlo ?
Non riesco a capire cosa inibisca l'installazione.
Ho appena installato W11 da USB sul nuovo PC (stessa chiavetta) e non ho avuto alcun problema.
Qualcuno saprebbe dirmi se la versione 24H2 di Windows 11 è compatibile con il processore Intel Q6600 ?

Ultima modifica di matteogigli : 05-11-2024 alle 21:26.
matteogigli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2024, 07:21   #19
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matteogigli Guarda i messaggi
Qualcuno saprebbe dirmi se la versione 24H2 di Windows 11 è compatibile con il processore Intel Q6600 ?
No non lo è perché mancano le istruzione SSE 4.2 e non c'è rimedio per questo.
Old 06-11-2024, 08:52   #20
matteogigli
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
No non lo è perché mancano le istruzione SSE 4.2 e non c'è rimedio per questo.
Ti ringrazio.
Ho provato con la 23H2 ed infatti è filato tutto liscio.
matteogigli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Tesla crolla anche in Francia nonostante...
Vertiv amplia la gamma CoolChip CDU con ...
Al via i test integrati per NASA SLS, ca...
Trump rilancia sui social: "Biden &...
Photoshop sbarca anche su Android: Adobe...
The Witcher 4: la nuova Gameplay Tech De...
Agentic Experience, l'IA basata su agent...
LG OLED Serie C4 2024: cinema e gaming a...
La FDA lancia Elsa: l'intelligenza artif...
Prato perfetto con Sunseeker Elite X7, i...
WordPress forma un team AI per l'integra...
HONOR 200 Lite a 179€ su Amazon: display...
WWDC 2025, se vi aspettate una rivoluzio...
One UI 7, non vi piacciono alcune novit&...
HUAWEI Pura 80, è ufficiale: la n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP