|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Tairon
|
Lag terribile del mouse dopo nuovo monitor...
Ciao a tutti!
sul pc in firma (assemblato a maggio 2024) ho finalmente cambiato monitor e da meno di una settimana ho montato un MSI G274QPF-QD. installazione di windows 11 da zero fatta una decina di giorni fa (prima di cambiare monitor) negli ultimi due giorni mi è capitato due volte, all'improvviso, dei lag del mouse enormi, al punto da rendere il pc praticamente inutilizzabile. a fatica sono riuscito ad aprire il task manager e non ci sono applicazioni che girano in modo anomalo o consumi di ram/cpu esagerati o tali da giustificare questa sorta di "paralisi". ho notato però che dopo aver premuto ctrl+alt+canc nella schermata nera che ti fa scegliere tra task manager, cambio utente, ecc, il mouse si muove normalmente e la risposta è immediata. un riavvio ha rimesso tutto a posto ma oggi il problema si è ripresentato con le stesse modalità, oltretutto non stavo eseguendo alcuna attività "pesante", ero sul browser. stessa cosa, nella schermata nera mouse e risposte immediate e tutto ok dopo riavvio. a parte aver cambiato monitor l'unica cosa nuova è stata impostare la visualizzazione HDR dalle impostazioni dello schermo di Win11. Una ricerca sulla rete sembra confermare problemi di questo tipo legati proprio all'attivazione dell'HDR. adesso l'ho disattivato e vediamo cosa succede. voi avete qualche esperienza in merito? o magari sapete se questo problema possa essere causato da altro? vi Ringrazio!
MB: ASUS ROG Strix B650E-F Gaming WiFi CPU: Ryzen9 7900X Dissi: Peerless Assassin 120SE RGB RAM: 2x32Gb Corsair Vengeance DDR5 RGB CL30 HD: Samsung 990 pro evo M.2 PSU: Seasonic Focus GX750W VGA: XFX Ati Rx6650XT Case: Sharkoon S25-W mesh |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Nessuno?
MB: ASUS ROG Strix B650E-F Gaming WiFi CPU: Ryzen9 7900X Dissi: Peerless Assassin 120SE RGB RAM: 2x32Gb Corsair Vengeance DDR5 RGB CL30 HD: Samsung 990 pro evo M.2 PSU: Seasonic Focus GX750W VGA: XFX Ati Rx6650XT Case: Sharkoon S25-W mesh |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Ci sono varie cause che possono provocare problemi al mouse .
Prova a fare questi controlli : 1) Reinstalla i driver del mouse , se sono presenti nel sito del produttore del mouse scarica i driver aggiornati . Se non ci sono sul sito del produttore del mouse , controlla negli aggiornamenti di windows e metti la spunta su aggiornamenti facoltativi per scaricare eventuali driver . 2) Ritorna a un punto di ripristino precedente se ne hai uno a disposizione . 3) Controlla in "gestione errori di windows" se sono presenti errori che si ripetono di continuo , guarda all' orario dei blocchi del mouse se e presente l' errore che ha causato il blocco . 4) Correggi i file di sistema con il comando sfc/scannow . 5) Verifica di non avere virus sul pc , fai una scansione con almeno 2 antivirus diversi . 6) Controlla in "gestione attivita" che la cpu , ram o disco fisso non sia al 100% di utilizzo , potrebbe rallentare i movimenti del mouse . |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Penso anche io di avere un hdr attivo ma mai accorto.
Il fatto che cambiando finestra questo "lag" scompare potrebbe significare qualcosa . Ma negli eventi di windows, qualche informazione? Inoltre i driver video sono all'ultima release? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ho spulciato entrambe le volte tutti i log e nessun errore era riportato
driver video installati dal sito amd un paio di gg fa non è che cambio finestra ma hai presente se premi Ctrl-alt-canc che "scompare" explorer e hai solo le scelte "blocca" "cambia utente" ecc? metto uno screen https://cdn.tomshw.it/storage/wp/new....jpg?width=896 in questo caso il mouse e la risposta sono normali, ma se premo "esc" per tornare a windows il lag persiste
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
e adesso che hai tolto HDR il problema si presenta ancora?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
finora non si è ripresentato (faccio scongiurissimi)
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:23.