|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: CATANIA (PROV)
|
Comportamento strano CPU
Domanda curiosa la mia, ma questa è la situazione . Parliamo di un PC fisso con Ryzen 5 5600x stock, dissipatore Phantom Spirit 120 Evo + 32 Gb Ram 3200Mhz, gli altri componenti contano poco per questa mia domanda . Sto usando il pc con dei software che uso per il trading, Rispettivamente MT4 e MT5. Il primo software non supporta il multitasking,il secondo si. Se io faccio partire un compito con MT4 il processore è al 15%, se ne apro 2 quasi raddoppia e via via così . La MT5 invece supporta il multitasking e se faccio partire un compito sfrutta tutti e 6 i core e tutti e 12 i tread, ovviamente toccando il 100% fisso di utilizzo. Fino a qui , si direbbe tutto normale, ma il mio dubbio sta sulle temperature . Processore in IDLE a 38 Gradi , temperatura ambiente 27, se attivo MT4, con un "operazione" e il 15% di CPU la temperatura mi sta a 60 circa, se io vado ad aggiungere altre 2 operazioni di calcolo la CPU va al 40% circa e la temperatura si attesta tra i 67-69 Gradi (Ovviamente le ventole girano proporzionalmente più veloci). La cosa strana viene adesso , se io attivo 3 operazioni con MT4 e allo stesso tempo attivo anche operazioni con MT5, il processore va al 100% fisso ma cosa molto molto strana le temperature si abbassano a 61-62 gradi fissi, tantoché le ventole girano più piano , solo con MT4 temperature quasi a 70 gradi e ventole CPU a 1900 RPM, se attivo anche MT5 si abbassano temperature e ventole. Ovviamente ho i software per monitorare, come core temp che mi elenca tutti i core, e ho anche fancontrol. Sale la CPU e cala la temperatura ? Non mi torna questa cosa, che ne pensate....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Direi che la cosa e normale , quando la temperatura della cpu sale troppo e questo e il caso di un utilizzo della cpu al 100% o a livelli molto alti , in automatico si attiva il sistema di protezione della cpu che abbassa la frequenza dei core , in questo modo la temperatura si abbassa di conseguenza e il sistema cerca di mantenerla costante in base al carico di lavoro dei core .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: CATANIA (PROV)
|
Si, le frequenze sono a 4,2 Ghz circa, il ragionamento ci sta, ma quello che non capisco è come mai se lancio uno stress test questo discorso non succede, e arrivo sopra i 70°, invece con questo software si abbassa a priori. Attualmente sta a 60° fissi, ed è in full load da 3 giorni 24/24h
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Quasi sicuramente dipende da come utilizza i core della cpu , il software che stai utilizzando .
I programmi di stress test sono ottimizzati per fare delle particolari operazioni in sequenza e stressare la cpu , mentre il tuo software lavora in modo diverso e fa sicuramente delle operazioni diverse . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:21.