|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
collegamento a Sospendi
Vorrei creare un collegamento al desktop a Sospendi come ho fatto per ibernazione.
per fare questo ho utilizzato nircmd tramite 'nircmd.exe standby' Il problema è che con ibernazione attiva nircmd stand by equivale a ibernazione non a sospensione; se invece disattivo ibernazione da windows allora il comando per nircmd non funziona... ho già provato a cercare in rete ma non trovo una soluzione ideale per mettere in sospensione il PC: tutte le varie soluzioni trovate mettono in ibernazione, non in sospensione. Suggerimenti ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
quello che mi fa rabbia è che anche con ibernazione attiva, facendo click con tasto dx su icona di win è presente sia ibernazione che sospensione (o standby) quindi le 2 cose possono essere cmque attivate...
quindi il comando sospendi DEVE avere un collegamento a qualcosa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
|
Quote:
Codice:
rundll32.exe powrprof.dll,SetSuspendState Sleep prima da shell dai una sola volta Codice:
powercfg -hibernate off Codice:
C:\Windows\System32\rundll32.exe powrprof.dll,SetSuspendState 0,1,0 Codice:
C:\Windows\System32\rundll32.exe powrprof.dll,SetSuspendState
ASUS PRIME Z490-P | Intel® i7 10700K | Asus GeForce GTX 4060 OC | CORSAIR Vengeance LPX DDR4 3000 -32Gb- | Samsung 970 PRO M.2 512 Gb | Samsung SSD 840 PRO 256 Gb | 2x Samsung 970 EVO PLUS M.2 1 Tb Ultima modifica di pps : 08-10-2024 alle 15:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
già provato tutto e va sempre in ibernazione. sono le stesse indicazioni che si trovano in rete o che da anche chatGTP
parlo con hybernate attivo. forse se lo mettessi su OFF potrebbe funzionare, ma il fatto è che io uso entrambi sia iberna che standby, quindi hybernate deve rimanere su ON e ripeto, come detto al post#2, win da tasto win+mouse dx permette entrambi, quindi è possibile avere entrambe le opzioni attive. quello che non capisco è il collegamento che si deve usare per sospendi aggiungo che da bios io non ho impostato nulla in merito, e da quel che ricordo non mi pare ci sia nulla su queste opzioni (ma mi potrei facilmente sbagliare, forse) ![]() Ultima modifica di swan_x : 08-10-2024 alle 16:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Dagliela un’occhiata la bios se hai S3 attivo. Poi col comando Powercfg /a controlli la tua situazione generale con le impostazioni energetiche.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
S3 attivo sarebbe ?
e da cmd Powercfg /a vedo questo: Codice:
Nel sistema in uso sono disponibili gli stati di sospensione seguenti: Standby (S0 inattivo a basso consumo) Connesso alla rete Ibernazione Avvio rapido Gli stati di sospensione seguenti non sono disponibili nel sistema in uso: Standby (S1) Il firmware del sistema non supporta lo stato di standby. Questo stato di standby è disabilitato quando è supportato S0 inattivo a basso consumo. Standby (S2) Il firmware del sistema non supporta lo stato di standby. Questo stato di standby è disabilitato quando è supportato S0 inattivo a basso consumo. Standby (S3) Questo stato di standby è disabilitato quando è supportato S0 inattivo a basso consumo. Sospensione ibrida Standby (S3) non disponibile. L'hypervisor non supporta questo stato di standby |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
A quanto pare tutti gli stati di sospensione risultano disattivati. Controlla le impostazioni energetiche nel bios e anche nelle impostazioni avanzate in risparmio energia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
da risparmio energia non vedo nulla che potrei abilitare o modificare...
![]() Per quanto riguarda le impostazioni nel bios forse potresti anche avere ragione, ma a parte che non saprei cosa controllare e poi allo stato attuale comunque da icona windows (vedi post#4) io riesco ad attivare sia ibernazione che sospensione, quindi la sospensione attualmente da me è abilitata ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ok. avevo frainteso, ho visto i comandi che hai provato per creare il collegamento sospendo sul desktop, su Windows 8.1 più o neo funzionavano tutti, su 11 ho provato una volta sola, ma mandano sempre il sistema in ibernazione. Tra l'altro io neanche la uso l'ibernazione, ma solo sospensione ibrida.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ecco anche io credo che 'nircmd.exe standby' porti ad una sospensione ibrida poichè la corrente viene disattivata, al contrario di standby che invece rimane la spia del ntbook lampeggiante (in sospensione appunto)
ma questo x me equivale a ibernazione. che differenza ci sarebbe tra sospensione ibrida e ibernazione ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Prova con la powershell, crea un nuovo collegamento su desktop e inserisci il seguente comando:
Codice:
powershell.exe -Command "& {Add-Type -Assembly System.Windows.Forms;[System.Windows.Forms.Application]::SetSuspendState('Suspend', $true, $false)}" |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
nothing to do. va sempre in ibernazione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ho provato sul mio pc e funziona. il comando powercfg -a mi dà questo:
Nel sistema in uso sono disponibili gli stati di sospensione seguenti: Standby (S3) Ibernazione Sospensione ibrida Avvio rapido |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
che dire ...?
fammi un favore, prova e dimmi se a te nircmd funziona con standby vai qui e download nir x64 al fondo https://www.nirsoft.net/utils/nircmd.html poi crea un collegamento a \nircmd.exe standby e dimmi se così il pc va in sospensione io penso di si, poichè a te funziona anche il comando con powershell. quindi è un mio problema, rimane da capire a cosa sia dovuto, e perchè cmque da tasto win+dx del mouse riesco cmque ad andare in sospensione... se qualcosa fosse disattivo da me non dovrei avere l'opzione standby, invece è cmque possibile |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Penso che tu non possa risolvere il quesito, poiché nel tuo portatile è attivo il modern stadby, che è strettamente legato all'hardware presente, leggi qui: https://macrium-reflect.it/windows-m...ere-il-backup/
Sembra che se disattivi questo modern stadby dovresti poi reinstallare windows causa la sua instabilità. Fai na cosa: dimenticati di creare sto collegamento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
dimenticati di creare sto collegamento
si, a questa conclusione ci ero arrivato anche io. però era una questione di principio, poichè win cmque lo permette. vabbè pace, rimarrà un caso irrisolto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
riprendo il thread x dire che non ho ancora se con Sospendi da tasto win+mouse dx il notebook va in reale sospensione (con led a fianco del pulsante di alimentazione che da fisso diventa lampeggiante) oppure mi spegne solo il monitor ....
mi sorge il dubbio .... un movimento del mouse o click su un tasto qualunque e il nbook torna attivo, ma appunto è reale sospensione o solo monitor off ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
io ho disattivato quella schermata, penso sia riferito a win hello
il mio pc sia accende da spento o ibernazione o sospensione senza mai richiesta passw (win hello disattivato) quindi non posso fare un controllo in questo modo |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
TurnedOnTimesView https://www.nirsoft.net/utils/comput..._on_times.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.