|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
Asus GTX 970 strix come uno shuttle
Ciao Ragazzi,
Avevo un PC configurato in questo modo: I5 760 su una MSI H55M-ED5 con 16gb di ram e con una Asus GTX 970 Strix 4gb. La scheda video funzionava perfettamente e in modo silenzioso. Adesso ho fatto un aggiornamento, rimanendo solo la scheda video: Ryzen 7 1700 su una MSI B450 Gaming Plus Max con 16gb di ram. Provando i giochi che giocavo prima noto un netto miglioramento, ma adesso la scheda video raggiunge temperature che prima non aveva mai raggiunto, 80/90°c di conseguenza le ventole fanno tantissimo rumore. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
Nessuna risposta
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2023
Città: Battipaglia (SA)
|
Abbinando una cpu più performante, è verosimile che la scheda grafica venga utilizzata di più rispetto a prima. Poi suppongo che la scheda non sia mai stata aperta per sostituire la pasta termoconduttiva e i pad termici, quindi è probabile che si siano seccati entrambi, (pasta e pad), con conseguente aumento delle temperature e della velocità delle ventole. In effetti 90° per una gtx 970 mi sembrano un po' troppi.
_____________________________________ Case thermaltake core x5 riing edition, cpu Intel core i5 12600k, cooler Noctua NH-U14S, mb Asus TUF H670-PRO WIFI D4, 32gb corsair vengeance ddr4 3600mhz, Zotac rtx 3080ti trinity, alimentatore corsair RM850X, monitor Aoc agon ag271qx, audio Creative Sound Blaster X3 con kit surround 5.1 Logitech G51 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
Francesco86mec ho ascoltato il tuo consiglio, ho sostituito la pasta termica (Artic MX-4), questo modello non porta le strisce pad).
Funziona! adesso la temperatura si è assestata sui 40°, arrivando al massimo a 70° quando è a pieno carico. Evidentemente con la vecchia CPU, non sfruttando al massimo la scheda, non veniva fuori il problema. Grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 2023
Città: Battipaglia (SA)
|
Perfetto, scusa per il ritardo nella risposta, mi fa piacere che hai risolto il problema. Volevo solo segnalarti che la arctic mx-4 è un tipo di pasta termoconduttiva con una viscosità molto bassa e questa sua particolarità la rende facilissima da applicare e stendere (essendo molto "fluida" si stende da sola sotto alla pressione del dissipatore), ma come rovescio della medaglia è particolarmente soggetta al brutto fenomeno del pump out (soprattutto negli applicativi direct die come le gpu appunto) e inoltre ha la tendenza a seccarsi abbastanza rapidamente. Entrambe queste problematiche faranno innalzare le temperature nel tempo (non subito chiaramente), quindi la prossima volta che dovrai cambiare la pasta termoconduttiva, ti consiglio di utilizzare una pasta più viscosa come ad esempio la "Thermalright TFX" o la "Arctic Mx-6". In extremis se proprio vuoi un interfaccia di scambio termico "definitiva ed eterna" (nel senso che la applichi una sola volta e ti dimentichi della manutenzione/sostituzione per tutta la vita del prodotto) ci sarebbe il materiale a transizione di fase "PTM7950" prodotto dall'azienda "Honeywell" (che oltre a non degradare negli anni, performa anche leggermente meglio delle migliori paste termiche, avvicinandosi di molto al metallo liquido).
_____________________________________ Case thermaltake core x5 riing edition, cpu Intel core i5 12600k, cooler Noctua NH-U14S, mb Asus TUF H670-PRO WIFI D4, 32gb corsair vengeance ddr4 3600mhz, Zotac rtx 3080ti trinity, alimentatore corsair RM850X, monitor Aoc agon ag271qx, audio Creative Sound Blaster X3 con kit surround 5.1 Logitech G51 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
|
Grazie per il consiglio, lo terrò in considerazione per il prossimo cambio.
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:07.