Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2024, 10:22   #1
3025
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2024
Assembly consigli per partire

Buongiorno a tutti,

vorrei fare esperienza in programmazione assembly ma ho molti dubbi, non so come partire e scrivo per chiedere consigli.

Sapendo che tutto dipende dalla coppia Sistema_Operativo\Processore invio info su cosa ho a disposizione:

sistema: Microsoft Windows XP Professional Versione 2002 service Pack 3 (su portatile)
processore: Intel(R) Core 2 Duo CPU T520 @ 1.50 GHz

Intendo utilizzare questo portatile perchè posso fare tutti i disastri che voglio senza rischiare anche se la scelta impone limitazioni\problemi.

Provo a sintetizzare\fissare le domande (ma mi accorgo che è difficile anche fare le domande):

+credo che il processore <Core 2 Duo> sia a 32 bit (è un Merom?) e quindi un x86 ma chiedo conferma e poi a quale ISA fare riferimento?
(non riesco a trovare nulla in rete con l’informazione T520 ... trovo T5200

+non capisco quale assembly utilizzare credo che NASM sia ok (è FOSS + DOS\WINDOWS + Sviluppo Attivo) ma su wikipedia sia it che en viene riportato:
“Può essere usato per scrivere programmi a 16 bit, 32 bit (IA-32) ed a 64 bit (x86-64)”.
“It can be used to write 16-bit, 32-bit (IA-32) and 64-bit (x86-64) programs”.
Mi pare impossibile ma mi è venuto il dubbio che il 32 bit sia limitato solo all’IA-32 che mi pare faccia storia a se nell’universo x86.
Ho provato a registrarmi al NASM forum ma, a distanza di un paio di settimane, non mi hanno ancora registrato.

potete darmi una mano per partire?
Chiaramente 1000 grazie!!!
3025 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2024, 10:42   #2
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
secondo me se vuoi fare esperienza con assembler non partirei da x86
secondo me ti conviene prendere confidenza con processori più datati ma con set di istruzioni più semplici e solo dopo passare ad x86

ad esempio puoi iniziare dal caro e vecchio z80 (trovi una marea di simulatori online) o un mips ( vedi ad esempio il glorioso https://spimsimulator.sourceforge.net/ ) e solo dopo passare ad x86

le rare volte che ho usato assembler su x86 io utilizzavo un editor c++ dove embeddavo la parte di assembler grazie alla funzione asm

https://en.cppreference.com/w/cpp/language/asm

ovviamente per solo scopo formativo assembler lo uso professionalmente, su micro o plc (qualcosa di simile all'assembler non formalizziamoci) ma li uso ide specifici per le varie piattaforme tipo ad esempio mplabx su schede microchip
Old 26-07-2024, 11:46   #3
3025
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2024
Intanto grazie per la risposta e per il consiglio.
Provo a verificare l'ipotesi z80.
Credo comunque di avere risolto il problema NASM\IA-32, confondevo IA-32 con Itanium (grande confusione sic!)

Strappo ancora una consulenza, NASM va bene sullo z80?
Ci sono assembler\versioni particolari?

ancora grazie 1000 e buon lavoro
3025
3025 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2024, 20:13   #4
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da 3025 Guarda i messaggi
Intanto grazie per la risposta e per il consiglio.
Provo a verificare l'ipotesi z80.
Credo comunque di avere risolto il problema NASM\IA-32, confondevo IA-32 con Itanium (grande confusione sic!)

Strappo ancora una consulenza, NASM va bene sullo z80?
Ci sono assembler\versioni particolari?

ancora grazie 1000 e buon lavoro
3025
no nasm lavora solo su x86 per z80 devi usare un emulatore (il che è anche meglio visto che non rischi di bsodare il pc
 Rispondi

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Tesla crolla anche in Francia nonostante...
Vertiv amplia la gamma CoolChip CDU con ...
Al via i test integrati per NASA SLS, ca...
Trump rilancia sui social: "Biden &...
Photoshop sbarca anche su Android: Adobe...
The Witcher 4: la nuova Gameplay Tech De...
Agentic Experience, l'IA basata su agent...
LG OLED Serie C4 2024: cinema e gaming a...
La FDA lancia Elsa: l'intelligenza artif...
Prato perfetto con Sunseeker Elite X7, i...
WordPress forma un team AI per l'integra...
HONOR 200 Lite a 179€ su Amazon: display...
WWDC 2025, se vi aspettate una rivoluzio...
One UI 7, non vi piacciono alcune novit&...
HUAWEI Pura 80, è ufficiale: la n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP