|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Consiglio su PC Gaming vs GeForce Now (+ PS5)
Buonasera!
Torno a giocare dopo 10-15 anni di sola PlayStation e ho bisogno di un consiglio su quale soluzione adottare tra due opzioni: per giocare possibilmente a 4K o comunque con settaggi alti (gioco solo single player). Assemblare un nuovo PC da circa 1.500 euro e acquistare una PS5. Assemblare un PC con un terzo del budget (circa 500 euro) per giochi "retro" e pagare l'abbonamento GeForce Now, mantenendo sempre l'acquisto della PS5. Ho molti titoli da recuperare e non sono interessato a giocare gli ultimi giochi appena usciti; quando escono, preferisco aspettare qualche anno per risparmiare. Finora, ero orientato su una configurazione con una 4070 Super e un budget di 1.500 euro, ma sono sempre più tentato da GeForce Now. GeForce Now sembra una buona opzione considerando che, anche in coppia con un PC da 500 euro, ci vorrebbero cinque anni per raggiungere i 1.500 euro spesi per un PC di fascia alta. Inoltre, GeForce Now non invecchierebbe come il PC, ma ho notato che molti dei miei giochi Steam ed Epic Games non sono supportati (es. Bioshock, Resident Evil, Metro Last Light) e nemmeno alcuni più recenti che vorrei giocare (es. Diablo 4, GTA 5, COD, Mass Effect Andromeda, Red Dead 2, Starcraft 2). Molti di questi giochi potrei giocarli sulla PS5 o sul PC da 500 euro, ma non so quale via prendere. Qualcuno ha esperienze in merito o consigli da darmi? P.s. Esistono alternative più valide a GeForce Now - magari che facciano usare qualcunque gioco si possieda (come se fossero dei PC in remoto)? Grazie mille per l'attenzione ed i consigli! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Dipende dal tipo di giochi, dalla risoluzione, se punti al competitivo o a svagarti qualche oretta X me lo streaming è ancora acerbo Meglio un pc vero e proprio Però se hai un monitor fullhd nn e che x forza servano 1500 euro, dai 700 ai 1000 si possono creare delle buone build |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie della risposta!
Sicuramente non gioco competitivo. Gioco solo single player. Come monitor ho un 32" 4K ed un 40" 4k. Se davvero con 700 euro riesco a giocare ai giochi più datati (i vari mass effect/gta 5/COD/Red Dead 2) al massimo, e a livelli medio-alti (idealmente in 4K) a quelli più nuovi tipo baldur's gate 3, alan wake 2, etc... allora potrebbe essere la soluzione ideale. A all'occorrenza potrei comunque giocarmi i giochi più nuovi con GeForce Now o sulla PS5 se non sono supportati suGeForce. (ad es., la volta che voglio giocarmi Cyberpunk al "massimo" mi faccio il mensile di GeForce Now; oppure God of War me lo gioco su PS5 e così via). |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
il 4k e molto piu impegnativo da gestire
metti in conto dai 600 euro in su di scheda video https://tpucdn.com/review/asus-radeo...-3840-2160.png piu il resto del pc |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Mi sono preso un po' di tempo durante le vacanze ed ho capito che opterò per una build da 700-900 euro circa per giocare al massimo ai titoli di 5-10 anni fa e farò dei mensili di nvidia GeForce Now per i titoli nuovi (a 25 euro al mese, ci vorrebero 24 mesi prima di coprire uno scarto di 600 euro di build... che per di più invecchierebbe, cosa che GeForce now non fa). I titoli nuovi eventualmente non disponibili su GeForce Now, li potrò comunque giocare su console o a settaggi buoni mantenendo i 30-60 FPS con la build da 700-900 euro. A questo punto chiederò build per 700-900 euro in un altro thread. Grazie ancora per i consigli e i chiarimenti. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ok bene
Ti propongo già qualcosa visto che sono abbastanza standard come configurazioni Cpu Amd Ryzen 5 7600 3.8GHz 32Mb [100-100001015BOX] Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 179,29 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 43,63*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 57,96*€- iva inclusa Case Deepcool MATREXX55 MESH ADD 4F ATX - Nero [DP-ATX-MATREXX55-MES] Spedizione in: 3-6 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 79,63 € iva inclusa SSD 1TB Crucial P3 Plus M.2 PCIe [CT1000P3PSSD8] Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 63,82 € iva inclusa Ram DIMM DDR5 16GB Kingston FURY Beast 6000Mhz CL40 (2*8GB) [KF560C40BBK2-16] Spedizione in: 4-9 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 70,59 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 34,93*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 40,58*€- iva inclusa Alimentatore 650W Seasonic G12 80 PLUS Gold modulare [G12-GM-650] Spedizione in: 5-10 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 88,79 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 36,38*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 43,48*€- iva inclusa Gigabyte Scheda madre B650 GAMING X AX V2 AM5 Atx 4xDDR5 [B650 GAMING X AX V2] Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 160,72 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 40,94*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 52,62*€- iva inclusa Qui siamo sui 600 euro circa a seconda dello shop Manca la scheda video Dato che in realtà serve solo x lo streaming puoi anche prenderla usata di fascia medio-bassa Ultima modifica di celsius100 : 17-07-2024 alle 12:13. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Wow grazie!
La VGA mi serve perchè comunque ho intenzione di giocare ai massimi settaggi e possibilmente in 2K o 4K ai titoli più vecchi (Es., mass effect, bishock, GTA V, etc.). Per questo tipo di uso, la soluzione migliore per la VGA mi sembra la 4060 TI (altrimenti 3070?) per rimanere su un budget basso. Ho preso spunto dalla tua, e ho preparato questa configurazione CONFIGURAZIONE: https://it.pcpartpicker.com/list/7Xk7QP A parte la 460 TI, i componenti sono tutti scelti in maniera approssimativa da niubbo, guardando solo il prezzo e i dati grezzi. Come storage ho già un Smasung SD 500gb nuovo e penso userò quello. USO E MONITOR: Giocherò su un monitor smasung M7 da 32 o 42 pollici - 4K Oltre ai giochi datati, lo userò per multitasking lavoro (molti PDF e tab aperti insieme) e per un po' di editing di video per i social. Però come detto vorrei anche poter giocare a qualche gioco nuovo con settaggi discreti a 45-60 FPS (esempio limite: Cyberpunk in Full HD). Non mi interessa nulla di estetica, però silenziosità farebbe comodo perchè ci lavorerò tutto il giorno. DOMANDE: (l'idea è di spendere un 100-200 euro di meno) 1 - Case: Ho anche un case thermaltake enorme ma avrà un 15 anni, posso usarlo uguale o ci sono limitazioni? Es., usb datate, agganci schede madri non compatibili, etc 2 - il cpu cooler serve o posso toglierlo? 3 - Sulla CPU o MOBO ha senso risparmiare qualcosa con un modello più scarso? 4- Come RAM, se cambia molto potrei considerare le Patriot Viper Xtreme 5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-8200 CL38 Memory a 143€ Grazie! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Modello preciso di samsung?
X la cpu l'8500G è inferiore al 7600 x cui nn lo cambierei Ram si vanno bene 32gb 6000Mhz, quelle Kingston sono ok Sulla scheda madre beh quella 150 euro e un po cara, prenderei la B650 eagle sempre della Gigabyte x 10 euro in più e costruita meglio (unica pecca su questa fascia nn ha la lan 2,5Gbps) Il case potresti mantenerlo ma immagino che oramai le ventole abbiano fatto il loro tempo e siano rumorose Anche il dissipatore di serie con la cpu puoi usarlo ma se tieni alla silenziosità meglio sostituirlo con qualcosa di aftermarket, il Peerless Assassin va bene Come alimentatore quel Thermaltake è di bassa qualità, evita, meglio un Seasonic gold oppure un Corsair RM, da 650W Come scheda e più che sufficiente la 4060 normale senza andare x forza sulla Ti, son giochi anziani |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ricordavo male, l'SD è un crucial MX500 2.5 inch. Possibile sia solo per laptop?
Grazie per i suggerimenti, ho smanettato un po' su partpicker. Il Ryzen 7600X costa 50 euro di più. Anche l'ali costa quasi il doppio. L'idea sarebbe far scendere il prezzo rispetto ai 920€ della mia configurazione. Hai consigli per far scendere il prezzo totale di almeno un 100 euro senza cambiare la VGA? Es., una mobo sui 100€ che andrebbe bene uguale? Meglio passare ad una CPU più economica? Ha senso mettere solo 16gb di ram e poi aggiungere dopo qualora fosse necessario? P.s. su trovaprezzi ho visto che molte 4060TI sono sotto i 350 euro, ma hanno solo 2 ventole. C'è la fregatura? In alternativa ho trovato questa che sembra "normale" a 380€ https://www.bpm-power.com/it/online/...force-b2166752 Grazie!! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
L'mx500 da 2,5" è un disco SATA, Tecnologia un po vecchiotta ma puoi usarlo si
C'è il 7600 senza X, ha un pelo meno Mhz ma va ugualmente bene L'alimentatore Thermaltake lo boccio e proprio roba da usare giusto in un pc da ufficio, nn mi prendo responsabilità di consigliarlo X un pc ad alte prestazioni X limare inizierei a scendere con la spesa dal componente più costoso, devi abbassare di un gradino il livello della scheda video, 4060 normale o 3060 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:59.