|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
PC schermata nera
Scusate non so se è la sezione giusta, volevo postare in "Altre discussioni sull'informatica" ma non me lo fa fare.
Mi servirebbe una mano per capire dove potrebbe essere il problema. PC totalmente nuovo, montato da me e per una settimana non ha dato mai problemi. Ieri mentre giocavo ad un tratto schermata nera e ventole a palla. Sembra come se si riavviasse ma non appare nulla a video. Le temperature sono nella norma, mentre gioco (nulla di pesante) 45/50° la cpu e 50/55 la GPU. Nei giorni passati ho testato il pc con giochi pesanti e fatto vari benchmark e non ho riscontrato mai problemi. Cosi ho provato con OCCT subito dopo il problema a stressare un po' la scheda video e si è di nuovo presentato lo schermo nero. Riavviando tramite reset stavolta la scheda madre mi ha fatto 3 beep di seguito, andando a controllare dovrebbe essere un problema alla scheda video. Avendo il pc vecchio a disposizione ho fatto delle prove incrociate. Scheda video vecchia su pc nuovo, rifatto il test tramite OCCT tutto ok. Scheda video nuova su pc vecchio, rifatto il test tramite OCCT tutto ok. Cosi ieri sera ho rimontato la scheda video nuova sul pc nuovo rifatto il test e giocato tutta la sera, il problema non si è più ripresentato, al momento. Non so che fare, che pensare, suggerimenti? Amd 7800X3D GIGABYTE RTX 4070TI Super ASUS ROG Strix X670E-F Alimentatore 850W Thermaltake Grazie!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
|
PC schermata nera
provato a fare un Clear CMOS?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
https://imgur.com/a/xQzcfIT Ultima modifica di Kostanz77 : 02-07-2024 alle 12:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Prova a fare anche questi controlli :
1) Controlla in "gestione eventi di windows" se all' orario dei blocchi ti compare qualche errore , cliccando su l' errore si puo capire chi lo ha causato . 2) Prova a reinstallare i driver della scheda video . 3) Controlla la temperatura della scheda video , prova a lasciare il pannello laterale del case aperto in modo da abbassare la temperatura interna del case . La scheda 4070ti super scalda molto e puo surriscaldare anche i componenti della scheda madre . Misurare la temperatura a volte non basta dovresti provare ad aggiungere una ventola di raffreddamento o in caso per fare una prova aumenta al massimo i giri delle ventole in modo che raffreddano il piu possibile l' aria all' interno del case . |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Resettato il cmos e reinstallato i driver.
Ieri l'ho tenuto acceso tutto l pomeriggio, ci ho giocato anche tutta la serata e non ho riscontrato problemi. Mi viene il dubbio che forse non avevo inserito bene la scheda video? potrebbe essere? Vediamo se nei prossimi giorni si ripresenta il problema. Grazie ancora.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:25.