Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2024, 14:48   #1
Raffaele53
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
W10 Errore aggiornamento

Ciao a tutti, ho questa problematica...

2024-01 Aggiornamento della sicurezza per Windows 10 Version 22H2 per sistemi basati su x64 (KB5034441)
Stato: Installazione in corso - 0%...(Non fà nulla, dopo un pò appare)
Si sono verificati alcuni problemi durante l'installazione degli aggiornamenti, ma verrà eseguito un ulteriore tentativo più tardi. Se il messaggio viene visualizzato di nuovo e vuoi cercare ulteriori informazioni nel Web o contattare il supporto tecnico, questo può essere utile: (0x80070643)

Ho cercato (0x80070643) e in rete non trovo nulla, qualcuno sà quale problema sia? Grazie mille
Post sotto dice che è un problema conosciuto, https://answers.microsoft.com/en-us/...9-284947c8e07a
Saprò dire meglio appena posso provare

Ultima modifica di Raffaele53 : 22-06-2024 alle 14:58.
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2024, 15:37   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Devi cercare KB5034441 e troverai che si tratta di un bug ormai tristemente famoso degli aggiornamenti di Windows, presente fin dallo scorso gennaio e ne abbiamo discusso in lungo ed in largo nel thread ufficiale. Su un numero molto considerevole di macchine non si installa e Microsoft ha annunciato che non farà sostanzialmente nulla per risolverlo.

Ti consiglio di ignorarlo, non è bug critico, soprattutto che non usi la criptazione con bitlocker dell'hard disk di sistema.

https://www.theregister.com/2024/05/...y_environment/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2024, 21:48   #3
Raffaele53
Senior Member

In merito al problema-scritto-sopra, volevo dirVi che ad ogni avvio di W10 mi appare la maschera "AZZURA" con scritto "Solo un momento" per 1/2 minuti, poi si chiude e finalmente si vede il desktop. Guardando in Aggiornamenti Installati vedo....Aggiormento sicurezza Microsoft (KB5034441, mi aveva dato errore)
Domanda, cosa succede se lo disinstallo?
Grazie mille
Old 02-08-2024, 12:09   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Raffaele53 Guarda i messaggi
In merito al problema-scritto-sopra, volevo dirVi che ad ogni avvio di W10 mi appare la maschera "AZZURA" con scritto "Solo un momento" per 1/2 minuti, poi si chiude e finalmente si vede il desktop. Guardando in Aggiornamenti Installati vedo....Aggiormento sicurezza Microsoft (KB5034441, mi aveva dato errore)
Domanda, cosa succede se lo disinstallo?
Grazie mille
Puoi disinstallare, ma il problema potrebbe essere dovuto ad altro. Se persiste dopo la disinstallazione o se la disinstallazione per qualche ragione non è possibile prova a cancellare gli aggiornamenti pendenti o sospesi:

1) Apri il terminale come amministratore (click destro sul pulsante start) e dai la sequenza di comandi:

Codice:
net stop wuauserv
Codice:
net stop bits
Successivamente apri esplora file e vai nella cartella
Codice:
C:\Windows\SoftwareDistribution\Download
e svuota la cartella cancellando tutte le cartelle file lì presenti.

2) Elimina i temporanei dell'utente amministratore, vai in

C:\Utente\nome_utente\AppData\Local\Temp

e cancella tutti i file che trovi e che puoi cancellare, alcuni non te li farà cancellare perché in uso.

3) Vai in

Codice:
C:\Windows\WinSxS\
guarda se esiste un file pending.xml , se esiste cancellalo.

4) Apri nuovamente il terminale come amministratore e stavolta dai:

Codice:
net stop cryptsvc
Quindi vai in

C:\Windows\System32 localizza la cartella catroot2, entra dentro di lei. Cancellane tutto il contenuto, dovrebbero essere un paio di cartelle se non ricordo male.

OCCHIO a non svuotare catroot, deve essere catroot2 quella con il 2. Quella senza 2 deve restare com'è.

Fatto tutto questo, riavvia il computer, usalo per qualche decina di minuti normalmente, quindi riavvialo ulteriormente e vedi cosa succede ora.

AVVERTIMENTO FINALE: sono operazioni che se eseguite correttamente di norma non dovrebbero apportare conseguenze indesiderate, ma siccome a sbagliare qualcosa nella digitazione o nelle procedure siamo bravi tutti, io il più bravo di tutti a sbagliarle, ed anche eprché Microsoft può aver cambiato qualcosa nel frattempo dall'ultima volta che ho effettuato la procedura, è fortemente consigliato prima di iniziare effettuare una copia di backup del sistema nello stato attuale con apposita applicazione per la creazione di "immagini di backup".
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2024, 14:08   #5
Raffaele53
Senior Member

Provato e rimane la schermata azzura con "Aspetta un minuto..."

Decido di disinstallare --->Aggiormento sicurezza Microsoft (KB5034441)
Vado in Aggiornamenti Installati e trovo per la prima volta la voce Net Framework non riuscita (PS ieri ho installato Office2016 64bit)

Decido di non disinstallare (KB5034441) e di riprovare la procedura.
Apro CMD come amministratore ed invio i due comandi=OK
Esplora file>>> cambio C:\Utente\nome_utente\... in C:\Utent(i)\Marco\... e cancello
In C:\Windows\WinSxS\ trovo centinaia di cartelle + files= migration.xml (non faccio nulla)
Facendo un cerca nella cartella, non trovo pending.xml e per finire invio l'ultimo comando=OK.
Riavvio + 20m dopo riavvio ancora e non cambia nulla

NB All'avvio appare il Desktop con icone "bianche" e poi sparisce. Un minuto con schermata nera ed appare la schermata azzura, dopo altri 1/2 minuti appare il Desktop che si può usare?

Ultima modifica di Raffaele53 : 02-08-2024 alle 14:11.
Old 02-08-2024, 14:17   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Raffaele53 Guarda i messaggi
Apro CMD come amministratore ed invio i due comandi=OK
Qui mancherebbe

Quote:
Successivamente apri esplora file e vai nella cartella

C:\Windows\SoftwareDistribution\Download

e svuota la cartella cancellando tutte le cartelle file lì presenti.
Coi due comandi nel terminale termini due servizi di windows che potrebbero impedire la cancellazione dei file, ma poi li devi cancellare tu.
Old 02-08-2024, 14:46   #7
Raffaele53
Senior Member

Nella mia risposta non ho scritto che erano già eliminati
Immagini allegate
File Type: png A1.PNG (6.6 KB, 4 visite)
Old 02-08-2024, 19:03   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Temo sei entreato nel vortice dei casini irrisolvibili con tempi e conoscenze "umane" di Windows Update.

Purtroppo mi sa che finirai a dover reinstallare Windows su se stesso scegliendo l'opzione per non far cancellare le App ed i tuoi file, verrà effettuata una riscrittura anche di Windows Update risolvendo spesso casi disperati senza formattazione.

Ad ogni modo prima aspetta l'intervento di qualcun altro con consigli migliori dei miei, magari c'è una soluzione semplice.
Old 04-08-2024, 08:58   #9
Raffaele53
Senior Member

Scusami, se puoi un'ultimo consiglio (non ricordo due anni fà come ho fatto a far vedere l'usb per installare W10 con bios uefi-Acer Satellite)
Ps. Se non sbaglio, reinstallare W10 senza modificare files e programmi, non garantisce che i problemi saranno risolti.

1) Impostazioni/Agg & Sicurezza/Ripristino/Inizia/Mantieni i miei file
Dopo un minuto, mi dice che verranno eliminate le APP (presumo pure Office)

2) Scarico Windows10.iso, monto l'iso e premo Setup, la prima schermata mi dice d'installare mà non vedo l'opzione di non modificare i files

3) Se riesco avviare da USB, ci sarà la schermata che mi dice di non modificare nulla
Grazie mille
Old 04-08-2024, 09:45   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Guarda se può esserti utile:

https://www.ilsoftware.it/focus/rein...upgrade_22528/
Old 04-08-2024, 18:44   #11
Raffaele53
Senior Member

A titolo informativo, l'installazione (mantenendo i dati) è andata a buon fine. In un primo momento il portatile sembrava "bloccato", appena fatto gli aggiornamenti e riavviato, sembra tornato normale. Grazie di tutto
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian