|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
W10 Errore aggiornamento
Ciao a tutti, ho questa problematica...
2024-01 Aggiornamento della sicurezza per Windows 10 Version 22H2 per sistemi basati su x64 (KB5034441) Stato: Installazione in corso - 0%...(Non fà nulla, dopo un pò appare) Si sono verificati alcuni problemi durante l'installazione degli aggiornamenti, ma verrà eseguito un ulteriore tentativo più tardi. Se il messaggio viene visualizzato di nuovo e vuoi cercare ulteriori informazioni nel Web o contattare il supporto tecnico, questo può essere utile: (0x80070643) Ho cercato (0x80070643) e in rete non trovo nulla, qualcuno sà quale problema sia? Grazie mille Post sotto dice che è un problema conosciuto, https://answers.microsoft.com/en-us/...9-284947c8e07a Saprò dire meglio appena posso provare Ultima modifica di Raffaele53 : 22-06-2024 alle 14:58. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Devi cercare KB5034441 e troverai che si tratta di un bug ormai tristemente famoso degli aggiornamenti di Windows, presente fin dallo scorso gennaio e ne abbiamo discusso in lungo ed in largo nel thread ufficiale. Su un numero molto considerevole di macchine non si installa e Microsoft ha annunciato che non farà sostanzialmente nulla per risolverlo.
Ti consiglio di ignorarlo, non è bug critico, soprattutto che non usi la criptazione con bitlocker dell'hard disk di sistema. https://www.theregister.com/2024/05/...y_environment/ |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
In merito al problema-scritto-sopra, volevo dirVi che ad ogni avvio di W10 mi appare la maschera "AZZURA" con scritto "Solo un momento" per 1/2 minuti, poi si chiude e finalmente si vede il desktop. Guardando in Aggiornamenti Installati vedo....Aggiormento sicurezza Microsoft (KB5034441, mi aveva dato errore)
Domanda, cosa succede se lo disinstallo? Grazie mille |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) Apri il terminale come amministratore (click destro sul pulsante start) e dai la sequenza di comandi: Codice:
net stop wuauserv Codice:
net stop bits Codice:
C:\Windows\SoftwareDistribution\Download 2) Elimina i temporanei dell'utente amministratore, vai in C:\Utente\nome_utente\AppData\Local\Temp e cancella tutti i file che trovi e che puoi cancellare, alcuni non te li farà cancellare perché in uso. 3) Vai in Codice:
C:\Windows\WinSxS\ 4) Apri nuovamente il terminale come amministratore e stavolta dai: Codice:
net stop cryptsvc C:\Windows\System32 localizza la cartella catroot2, entra dentro di lei. Cancellane tutto il contenuto, dovrebbero essere un paio di cartelle se non ricordo male. OCCHIO a non svuotare catroot, deve essere catroot2 quella con il 2. Quella senza 2 deve restare com'è. Fatto tutto questo, riavvia il computer, usalo per qualche decina di minuti normalmente, quindi riavvialo ulteriormente e vedi cosa succede ora. AVVERTIMENTO FINALE: sono operazioni che se eseguite correttamente di norma non dovrebbero apportare conseguenze indesiderate, ma siccome a sbagliare qualcosa nella digitazione o nelle procedure siamo bravi tutti, io il più bravo di tutti a sbagliarle, ed anche eprché Microsoft può aver cambiato qualcosa nel frattempo dall'ultima volta che ho effettuato la procedura, è fortemente consigliato prima di iniziare effettuare una copia di backup del sistema nello stato attuale con apposita applicazione per la creazione di "immagini di backup". |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Provato e rimane la schermata azzura con "Aspetta un minuto..."
Decido di disinstallare --->Aggiormento sicurezza Microsoft (KB5034441) Vado in Aggiornamenti Installati e trovo per la prima volta la voce Net Framework non riuscita (PS ieri ho installato Office2016 64bit) Decido di non disinstallare (KB5034441) e di riprovare la procedura. Apro CMD come amministratore ed invio i due comandi=OK Esplora file>>> cambio C:\Utente\nome_utente\... in C:\Utent(i)\Marco\... e cancello In C:\Windows\WinSxS\ trovo centinaia di cartelle + files= migration.xml (non faccio nulla) Facendo un cerca nella cartella, non trovo pending.xml e per finire invio l'ultimo comando=OK. Riavvio + 20m dopo riavvio ancora e non cambia nulla NB All'avvio appare il Desktop con icone "bianche" e poi sparisce. Un minuto con schermata nera ed appare la schermata azzura, dopo altri 1/2 minuti appare il Desktop che si può usare? Ultima modifica di Raffaele53 : 02-08-2024 alle 14:11. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Qui mancherebbe
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Nella mia risposta non ho scritto che erano già eliminati
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Temo sei entreato nel vortice dei casini irrisolvibili con tempi e conoscenze "umane" di Windows Update.
Purtroppo mi sa che finirai a dover reinstallare Windows su se stesso scegliendo l'opzione per non far cancellare le App ed i tuoi file, verrà effettuata una riscrittura anche di Windows Update risolvendo spesso casi disperati senza formattazione. Ad ogni modo prima aspetta l'intervento di qualcun altro con consigli migliori dei miei, magari c'è una soluzione semplice. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Scusami, se puoi un'ultimo consiglio (non ricordo due anni fà come ho fatto a far vedere l'usb per installare W10 con bios uefi-Acer Satellite)
Ps. Se non sbaglio, reinstallare W10 senza modificare files e programmi, non garantisce che i problemi saranno risolti. 1) Impostazioni/Agg & Sicurezza/Ripristino/Inizia/Mantieni i miei file Dopo un minuto, mi dice che verranno eliminate le APP (presumo pure Office) 2) Scarico Windows10.iso, monto l'iso e premo Setup, la prima schermata mi dice d'installare mà non vedo l'opzione di non modificare i files 3) Se riesco avviare da USB, ci sarà la schermata che mi dice di non modificare nulla Grazie mille |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
A titolo informativo, l'installazione (mantenendo i dati) è andata a buon fine. In un primo momento il portatile sembrava "bloccato", appena fatto gli aggiornamenti e riavviato, sembra tornato normale. Grazie di tutto
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.