Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2024, 08:34   #1
aquila noctis
Senior Member

L'Avatar di aquila noctis

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Edmonton, AB
Accesso automatico su Windows 11 con un twist

Salve a tutti,

ero un felice utilizzatore di netplwiz su Windows 10, funzionava bene e mi trovavo bene.

Ora il nuovo PC ha windows 11 pro e se provo ad usare netplwiz non mi appare la solita spunta...

Ho letto questo articolo ufficiale, che tuttavia parla solo di password, nel mio caso c'è un PIN su windows 11, credo di aver attivato questa opzione perchè non mi accettava la password,

come potrei procedere per favore?
Old 22-06-2024, 08:45   #2
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Iscritto dal: Feb 2005
spiega meglio cosa intendi

gli attuali ntbook (ancor più il tuo con w11 pro) hanno ormai quasi tutti un lettore di impronte che funziona x win hello, bypassando la richiesta pin/password all'avvio del SO
quindi con l'impronta accedi a win e non serve altro.
se invece vuoi disattivare la richiesta pin/passw e impronta all'avvio del sistema (come ho fatto io sul mio nbk) allora cerca un mio vecchio thread su questo argomento
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2024, 11:25   #3
aquila noctis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
spiega meglio cosa intendi

gli attuali ntbook (ancor più il tuo con w11 pro) hanno ormai quasi tutti un lettore di impronte che funziona x win hello, bypassando la richiesta pin/password all'avvio del SO
quindi con l'impronta accedi a win e non serve altro.
se invece vuoi disattivare la richiesta pin/passw e impronta all'avvio del sistema (come ho fatto io sul mio nbk) allora cerca un mio vecchio thread su questo argomento
Il mio non ha il lettore di impronte nè mi dà l'opzione per windows hello.

In generale, essendo un PC che sta sempre a casa, vorrei che si accendesse senza ste sciemenze di password e cose simili, come una volta.

Ho cercato online e parla di password, ma nel mio caso c'è un PIN, ecco perchè chiedevo lumi

Ho trovato anche questo articolo, che tuttavia dice alla fine che non si può se l'account di windows è un account MS, ma che vuol dire?

Ultima modifica di aquila noctis : 22-06-2024 alle 11:32.
aquila noctis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2024, 13:04   #4
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Ciao, devi prima rimuovere il PIN, ad esempio segui questa guida: https://www.reneelab.it/remove_pin_windows_11.html

Una volta rimosso il PIN, avrai l'accesso a windows tramite la password, e a questo punto non ti conviene cercare strani trucchi per rimuoverla, ma ti conviene utilizzare Autologon, un piccolo programma che si occupa di eseguire l'accesso in automatico, e lo trovi qui: https://learn.microsoft.com/it-it/sy...oads/autologon
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2024, 13:21   #5
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

non hai un lettore di impronte, quindi sicuramente starai parlando di un pc desktop (ossia un fisso)

quindi segui l'ottimo consiglio di Styb qui sopra, anche io ho usato autologin e devo dire che funziona bene. poi mi sono stufato e ho disabilitato completamente tutto (impronta, pin, password)
ora il mio notebook si accende e sono subito in window sul mio desktop, senza fare nulla. quindi è possibile, volendo, disabilitare completamente win hello (il sistema di protezione di win che richiede passw o pin all'avvio)
se ti interessa, come detto sopra, ho iniziato un thread tempo fa dove alla fine spiegavo come fare.
se non lo trovi, chiedi qui (se ti interessa) e vedremo di cercarlo (io o altri volenterosi)
Old 22-06-2024, 13:28   #6
aquila noctis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Ciao, devi prima rimuovere il PIN, ad esempio segui questa guida: https://www.reneelab.it/remove_pin_windows_11.html

Una volta rimosso il PIN, avrai l'accesso a windows tramite la password, e a questo punto non ti conviene cercare strani trucchi per rimuoverla, ma ti conviene utilizzare Autologon, un piccolo programma che si occupa di eseguire l'accesso in automatico, e lo trovi qui: https://learn.microsoft.com/it-it/sy...oads/autologon
Siccome non sono sicuro della password, c'è un modo per provarla prima di togliere il PIN?
Io entravo col PIN proprio perché non mi accettava la password, che per inciso chiedo, è quella della mail che uso come account di Windows o quale altra?

Quote:
non hai un lettore di impronte, quindi sicuramente starai parlando di un pc desktop (ossia un fisso)

quindi segui l'ottimo consiglio di Styb qui sopra, anche io ho usato autologin e devo dire che funziona bene. poi mi sono stufato e ho disabilitato completamente tutto (impronta, pin, password)
ora il mio notebook si accende e sono subito in window sul mio desktop, senza fare nulla. quindi è possibile, volendo, disabilitare completamente win hello (il sistema di protezione di win che richiede passw o pin all'avvio)
se ti interessa, come detto sopra, ho iniziato un thread tempo fa dove alla fine spiegavo come fare.
se non lo trovi, chiedi qui (se ti interessa) e vedremo di cercarlo (io o altri volenterosi)
No, non è un fisso, è il portatile Lenovo che ho messo nella mia firma...

In generale, come te, vorrei semplicemente accendere il PC ed usarlo senza ste caspita di password obbligatorie del piffero che peggiorano la nostra vita, invece di migliorarla.
Old 22-06-2024, 16:50   #7
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

strano che un notebook non abbia l'impronta x l'accesso. ma ok sarà così, non ha importanza.

e sono daccordo con te, magari si vuole accedere al desktop senza dover inserire nulla. ok la privacy e la sicurezza ma possiamo essere in grado di accedere senza nulla? secondo microsoft questa è una opzione non ammissibile. infatti richiede sempre qualcosa per l'accesso al nostro desktop

se ti interessa come disabilitare completamente win hello, qui il mio thread:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2994052

già che ci siamo e il tuo nbk è nuovo, ti consiglio anche di leggere un altro mio thread sul consumo della batteria. la mia carica durava 2 settimane, ora oltre 2 mesi (con qualche ritocco alle opzioni di default nel bios)
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3011138
Old 22-06-2024, 18:20   #8
aquila noctis
Senior Member

Quote:
strano che un notebook non abbia l'impronta x l'accesso. ma ok sarà così, non ha importanza.

e sono daccordo con te, magari si vuole accedere al desktop senza dover inserire nulla. ok la privacy e la sicurezza ma possiamo essere in grado di accedere senza nulla? secondo microsoft questa è una opzione non ammissibile. infatti richiede sempre qualcosa per l'accesso al nostro desktop

se ti interessa come disabilitare completamente win hello, qui il mio thread:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2994052

già che ci siamo e il tuo nbk è nuovo, ti consiglio anche di leggere un altro mio thread sul consumo della batteria. la mia carica durava 2 settimane, ora oltre 2 mesi (con qualche ritocco alle opzioni di default nel bios)
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3011138
Per rimuovere PIN e password dal PC, mi chiederà probabilmente la password , ora quella che ricordavo, non l'accettava, ecco perchè feci k'accesso tramite un altro dispositivo e poi impostai di usare invece il PIN.

Come posso sapere che diamine di password vuole? Se provo quella della mail associata non gli sta bene, quale devo usare e nel caso come la recupero?

(Odio ste password del caspita, tra un pò te la chiederanno pure per andare a letto co una bella passera)
Old 23-06-2024, 10:53   #9
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da aquila noctis Guarda i messaggi
Io entravo col PIN proprio perché non mi accettava la password, che per inciso chiedo, è quella della mail che uso come account di Windows o quale altra?
Di norma, la password è quella dell'account microsoft che utilizzi anche per la email, quindi la risposta è: sì, è la stessa.
Se hai problemi con la password di accesso, puoi usare le domande di sicurezza per cambiare la password. Le domande di sicurezza sono quelle che in genere vengono poste durante l'installazione di windows. Per ritrovare le domande di sicurezza e le risposte puoi usare un piccolo programma portatile della nirsoft: https://www.nirsoft.net/utils/securi...ions_view.html
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Le prossime serie TV che vedrete potrebb...
Meno auto cinesi in Europa? La flotta di...
Google Pixel 10: coloratissimi e con nov...
'Irrealistico e dannoso', l'UE vorrebbe ...
realme GT 7T scende di altri 50€: 7000mA...
Fastned apre una stazione di ricarica an...
Ted Lasso 4: le riprese sono ufficialmen...
Subaru porta la sua terza elettrica in E...
Milano blinda ZTL Quadrilatero della mod...
Super offerta smartwatch: Amazfit GTR 3 ...
Un ribasso inatteso e gradito: ecco il p...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Google l'ha rifatto: mostrato il design ...
Auricolari Beats Studio Buds a 83€: canc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian