Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2024, 15:47   #1
Romanticone982
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Consiglio per server

Ciao a tutti, mi spiego un pò nel dettaglio.
Vorrei allestire un server nel modo più economico possibile, qualcosa dove ci gira perfettamente Proxmox e dove ci girerà sicuramente un'istanza linux con nextcloud e poi tutto il resto con docker, in più in futuro vorrei farlo gestire la domotica di casa, ma è solo un'idea... Naturalmente anche qualcosina a livello multimediale, come qualche contenuto a 4K, ma niente di straordinario, per tutto il resto userò Netflix.
Al momento ho già un piccolo server con 4gb di ram, una cpu amd phenom ii x4 925, ha un disco ide da 80gb dove gira il sistema (debian) con Nextcoud e per i dati ho 4 dischi in raid5 (via software) da 1tb l'uno.
Naturalmente i 4 dischi vorrei trasferirli sul nuovo server sempre per uso "dati".

Ora il quesito è:

Mi hanno regalato un processore Intel Xenon E5-2670 v3 (socket FCLGA2011) dove ha ben 12core e 24 thread, una scheda madre di una workstation "Hp Z4 G4" e una memoria ram da 8gb ddr4.

Sembrerebbe tutto bellissimo e perfetto ma primo problema:
1) La scheda madre è troppo grande e non entra in nessuno dei vecchi cabinet che ho;
2) La presa per l'alimentazione di questa scheda madre non è Atx, ha un connettore a 18pin + altro da 12pin e non ho un alimentatore con tale attacco.
3) Volendo potrei pure farmi cambiare la scheda madre con una Hp Z2 G4 (mi sembra che si chiama così) ma ha sempre un attacco per l'alimentazione non standard.

Ora la mia domanda è, considerando tutte queste cose voi dite di lasciar perdere tutti questi componenti e dirigermi su una combo più consumer?
Oppure lascio perdere la scheda madre Hp e compro qualcosa dove posso sfruttare la potenza del processore, ram, alimentatore e cabinet già disponibile?
Ho visto delle schede madri su Aliexpress con questo socket che con 50€ si prendono che ne pensate?

Attendo i vostri preziosi consigli. Grazie a tutti.
Old 16-06-2024, 08:13   #2
nikolis
Senior Member

L'Avatar di nikolis

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Napoli-Hellas
Codice:
Intel Xenon E5-2670 v3 (socket FCLGA2011) dove ha ben 12core e 24 thread
'E troppo vecchio con alto consumo energetico, con solo 8gb ram, No.
Ti serve una mini case mini motherboard ed una cpu 4c/8t di 10-15W come i NAS (Network-Attached Storage)
Ti suggerirei Fractal Node 304 che puo ospitare 6 hdd.
Old 29-07-2024, 20:19   #3
saccia92
Senior Member

L'Avatar di saccia92

Iscritto dal: Dec 2010
Io ho riutilizzato il vecchio pc per nextcloud su linux mint, monta un 6 core i7 3930k (quindi sempre socket 2011) 16 gb di ram, asus p9x79, nvidia gt710, 1 ssd 128gb e un hdd 8Tb...gira alla grande però il problema è che consuma...di solito sta sugli 85w
Case: Corsair Obsidian 500D RGB SE CPU: Intel Core i9 12900K Dissi: Corsair H150i LCD MB: ROG MAXIMUS Z690 HERO RAM: Corsair Dominator DDR5 5600C36 2x16Gb GPU: ASUS TUF RTX4070 12Gb SSD: Samsung 980 Pro 1Tb PSU: ROG Strix 1000w Monitor Acer Predator 27''1440p144hz
saccia92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2024, 18:07   #4
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da saccia92 Guarda i messaggi
Io ho riutilizzato il vecchio pc per nextcloud su linux mint, monta un 6 core i7 3930k (quindi sempre socket 2011) 16 gb di ram, asus p9x79, nvidia gt710, 1 ssd 128gb e un hdd 8Tb...gira alla grande però il problema è che consuma...di solito sta sugli 85w
Downvolta e underclocca.

Io pure tra poco lo passo a muletto, se mi gira, monto su un E5-2697v2 che oramai si trovano sui 20€

🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -35 CO | ❄️ Deepcool Assassin III | 🛠️ Asus TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6400MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @0.925V 17Gbps | ⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO

💾i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Hideo Kojima morirà, ma la sua cr...
Senti chi parla! Davvero, ora, grazie al...
Tesla sempre peggio in Europa: un'aziend...
Le minacce di Trump funzionano: un altro...
Cosa succede in Amazon? Sconti anomali s...
Flop Call of Duty Warzone Mobile, Activi...
Roborock Qrevo Curv, sconto di 400€ per ...
OLED LG 2024 in sconto su Amazon: 55'' S...
Claude AI inventa una citazione in tribu...
HP Victus con GeForce RTX 4070 e Intel C...
Samsung Galaxy S25 Ultra scende ancora d...
Ancora più giù i prezzi di...
Usare le scorie nucleari per ottenere en...
Dreame L40S Pro Ultra vs Dreame X40 Ultr...
OpenAI Codex scrive codice e lo testa da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian