|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Affidabilità marchi x sostituzione SSD m2
Buongiorno a tutti.
Ho appena acquistato un minipc nipogi am02 ryzen7 con SSD M2 da 512GB, e prima di utilizzarlo vorrei clonare il disco su uno da 2TB che dovrei acquistare. Fra i vari modelli ho selezionato, sulla solita piattaforma, i seguenti: WD black sn770 142€ Crucial P3 121€ Samsung970 evo Plus 170€ WD Blue sn580 129€ Seagate barracuda q5 133€ Non ho particolari esigenze prestazionali (no gaming) se riesco a risparmiare qualcosa è meglio a patto che il disco sia affidabile. Grazie in anticipo per suggerimenti e consigli, anche su altro che non ho citato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Personalmente direi Samsung 970 evo Plus. L'unico SSD "completo" della lista, cioè con memorie TLC e DRAM Se il prezzo ti sembra elevato e vuoi risparmiare qualcosa WD Black sn770.Non ha DRAM ma buone memorie TLC. I Crucial ed i Seagate sono da evitare perché con memorie QLC, il WD Blue direi che è di una linea più scarsa del Black e visto che la differenza di prezzo è poca... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
170€ per un 970 EVO Plus fanno ridere, sono tantissimi. Capisco l’affidabilità e tutto, ma è pur sempre un PCIe 3.0. Molto meglio il P41 a 166€ (devi applicarci il coupon da 39€, ricorda). Poi al massimo c’è l’SN850X e il 990 PRO. Questa “classifica” come performance, come affidabilità IMHO 990 PRO > P41 > SN850X, ma la differenza non è tangibile se non ci fai costantemente tutti i giorni scritture intensive.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
SK hynix è molto interessante, non conoscevo il marchio. Ci sarebbe anche il P31, dalle prestazioni sicuramente peggiori (velocità dimezzate rispetto al P41) ma costa 132€ col coupon; considerando l'uso che faccio del mio PC ovvero navigazione, gestione di un paio di siti internet, qualche leggera elaborazione foto e poco altro, no gaming, non sarebbe una soluzione comunque valida ? O vale la pena spenderci 30€ in più ed andare sul P41 ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non importa, sicuramente avrà slot PCIe 3.0. Comunque di PCIe 4.0 a 130 euro con la DRAM non ne trovi, e visto che non ti interessano le performance tanto vale andare con un ottimo PCIe 3.0 come il P31.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Io lo sto considerando per farmi un SSD esterno per i backup. Come rapporto qualità prezzo è uno di quelli più a fuoco, come costo al GB è secondo solo ai cinesi (ma si sta parlando di affidabilità e non li considero nemmeno).
![]() |
#9 |
Senior Member
|
A parte il fatto che non consiglierei mai un SSD per dati statici (mi auguro che i tuoi siano dinamici), i “cinesi” non son per forza male come affidabilità, dipende di che modello parli. Generalizzare così è sbagliato, ma parlare di alcuni modelli specifici che magari usano NAND QLC no.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
L’FN955 mi capita spesso di consigliarlo ultimamente, puoi vedere le performance e l’hardware (controller MaxioTech MAP1602 con NAND YMTC 232L TLC) nella recensione di siti esteri del Lexar NM790, è lo stesso SSD.
L’FN950 e FN960 mi sembra che abbiano bene o male le stesse performance, non conosco bene l’hardware di nessuno dei due, non mi esprimo se non per dire che li eviterei. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Devo valutare perché poi magari viro su un normale disco.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Il P31 è migliore come affidabilità per le NAND (presumo) e per la DRAM, ma peggiore come performance. Se devi farci trasferimenti di file forse preferirei il Fikwot, è un PCIe 4.0, anche se fa folding (le performance si abbassano ulteriormente dopo centinaia di GB in un trasferimento di file).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
L’abbassamento di prestazioni non è un problema. Grazie per le dritte!
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Per clonare l'ssd del minipc, che non ho ancora utilizzato, penso di fare così: Acquisto di adattatore, vi collego il vecchio ssd , clono il contenuto su un disco del vecchio pc, collego il p31 con l' adattatore e clono da pc; stacco e inserisco il p31 nel minipc. Corretto ? Nel vecchio pc non credo di avere slot pci compatibili (motherboard DFI LP DK P35 pci-ex 1.0) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:48.