|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
mac x grafica amatoriale da abbinare a FujiX100VI
Salve a tutti, volevo fare in computer da gaming e grafica, ma ho capito che è impossibile.
Quindi opto x un mac e faccio solo grafica. È il mio primo mac... Ed è un mondo totalmente sconosciuto x me. Quindi vorrei un consiglio su una base buona che mi consenta di avere una macchina adatta all'elaborazione dei file raw con captureOne principalmente, con un bel monitor (27 pollici o più ??) magari anche usato. La cifra da spendere è in base alla qualità raggiungibile. Grazie.
Case Montech King 95 con 5 ventole. Mobo Gigabyte X670 Gaming X AX V2. Procio AMD Rizen 7 7800X3D. Dissi Frozen 360 Black. Ram G-Skill Z5 Neo 2x16. VGA RTX4070 Eagle OC 12gb. SSD M.2 Samsung 990 EVO. HD WD Red Pro 4tb, HD WD Red Pro 8tb e Box Sabrent con HD WD Red Plus 4tb. Ali Corsair RM850X |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Per poterti consigliare al meglio si dovrebbe conoscere che tipo di Mac vorresti, portatile o meno, e il tuo budget di massima.
Se desideri un Mac desktop ed hai un budget di spesa alto e il tuo flusso di lavoro è abbastanza consistente, potrei consigliarti di valutare un Mac Studio con M2 Max in configurazione base. Altrimenti ci sarebbe il Mac Mini con M2 Pro con 32GB di ram unificata. Per quanto riguarda il monitor ti consiglierei anche io almeno un 27" e se possibile con una risoluzione di 5K per motivi di gestione del desktop da parte di macOS. Comunque sia anche un buon 4,5K può andare bene.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie AlexSwitch... è per un uso amatoriale, un all in one iMac.
Ps. Gran bei ricordi il tuo avatar...
Case Montech King 95 con 5 ventole. Mobo Gigabyte X670 Gaming X AX V2. Procio AMD Rizen 7 7800X3D. Dissi Frozen 360 Black. Ram G-Skill Z5 Neo 2x16. VGA RTX4070 Eagle OC 12gb. SSD M.2 Samsung 990 EVO. HD WD Red Pro 4tb, HD WD Red Pro 8tb e Box Sabrent con HD WD Red Plus 4tb. Ali Corsair RM850X |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
iMac... Ok... ti consiglio allora il modello intermedio ( 8 core CPU - 10 core GPU ) con almeno 16GB di Ram unificata. Il display è un 24", i modelli da 27" non esistono più ( al momento ). Il prezzo è alto, salvo sconti da parte di rivenditori autorizzati e/o terzi, a cui dovresti aggiungerci anche il costo di una unità disco esterna visto che lo storage è di 256 GB.
Altrimenti potresti ripiegare sul Mac Mini con almeno 16GB di Ram unificata e 512GB di storage. A differenza dell'iMac il mini ha un SoC M2 ma le differenze con un M3, visto l'uso che ne farai, sono davvero minime. Per il monitor puoi optare per una marca terza da 27" di buona fattura, in questo modo risparmieresti qualcosa ed avresti una area di lavoro su display più ampia.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie AlexSwitch.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:44.