Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2024, 13:22   #1
Massy_73
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Nuovo contratto per la fibra

Buongiorno,

devo attivare un nuovo contratto per la fibra (solo per internet (streaming, giochi, ecc. insomma le solite cose...), le chiamate e il telefono fisso non mi interessano).

Ho provato a vedere qualcuno dei principali gestori. Con tutti la linea è FTTN (rame dalla centralina a casa).
I prezzi sono vari dai 25 ai 30 euro.
Io adesso ho Wind3 in un'altra abitazione e mi trovo abbastanza bene.

Tuttavia vedo che i vari gestori danno velocità di download e upload molto diverse...

Wind3 (24,99/mese + 39,99 attivazione) da una velocità di download 46,17 Mbps Massima e addirittura 1 Mbps Minima (Upload: 19,19 Mbps max 300 kbps Minima). (latenza: 25 ms)
https://ibb.co/Tm7k8Pb

Invece ad esempio Poste (26,90/mese + 49 attivazione) da una velocità di Download di ben 200 Mpbs Massima e 50 Mbps minima (Upload: 20 Mbps Max 4 Mbps Minima). latenza: 70 ms
https://ibb.co/zHW8pqh

Poi c'è ad es. Aruba (che mi piace poco perché ti da 6 mesi a 19,89 ma dopo "schizza" a 29,90!) che indica come "velocità media stimata" quella che Wind3 indica come Massima!!!
https://ibb.co/Bf55SY6

Infine TIM (25,90/mese) da una velocità massima stimata simile a quella di Wind3
https://ibb.co/CQ93yMZ

Orbene, in primis mi chiedo: come è possibile questa differenza di velocità se la linea alla fin fine penso sia la stessa?!?!?!? E quindi: saranno effettivamente attendibili questi dati o è solo "marketing" e tutti i vari gestori hanno velocità simili?!

In secondo luogo, e alla luce di ciò, vi chiedo tra queste offerte quale scegliereste è perché?!

Grazie.
Massy_73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2024, 14:23   #2
alefello
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
La linea ha il profilo 200/20 che è quello che ti indica poste ed è quello che penso abbiano anche gli altri gestori. Poi fanno una stima (ma è solo una stima) di quella che sarà la tua velocità effettiva data dalla distanza. Questa però non tiene conto dello stato del rame e di altri eventuali disturbanti, quindi potrebbe essere inferiore alla fine o forse anche superiore.
Riassumendo: poste ti dice la velocità del profilo, gli altri la velocità stimata che raggiungerai.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone: ...
Il dispositivo hardware AI di Jony Ive p...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Cupra Tavascan primo veicolo cinese a en...
openSIL, il firmware open-source di AMD ...
Da dove avete scaricato 7-zip? Il vostro...
Fotocamera selfie da 100 megapixel: la n...
Robot aspirapolvere in super offerta su ...
Addio a GPT-4o, il modello empatico (e p...
Razer Boomslang 20th Annyversary Edition...
Nintendo contro la pirateria: bloccati d...
NIS2 entra nel vivo: la soluzione di Cyn...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian