Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2024, 14:40   #1
Jason13
Senior Member

L'Avatar di Jason13

Iscritto dal: May 2003
Consiglio al volo stessa config. notebook cambia solo la CPU

Salve amici,
mi interessa un parere esperto urgente per vostra grazia riguardo alla scelta tra 2 notebook della stessa marca, ossia ASUS serie Vivobook:

per farvela breve, ambedue hanno praticamente le stesse identiche caratteristiche hardware, però, come da titolo, differiscono dal loro processore.

Uno ha un INTEL core i5-1235u
Un altro un INTEL core i7-1255u

2 premesse prima di proseguire:
1) sono amante solo di CPU Intel (mia scelta)
2) posto che il secondo notebook con sotto la scocca un i7-1255u vada ad incidere e quindi si abbini ad una "leggermente" migliore GPU integrata INTEL Iris Xe graphics, rispetto alla GPU dell'i5-1235u,

vi chiedo nel mio profilo di utilizzo notebook:

75% navigazione internet (quindi e-mail, messaggistica, ecc.)
15% pacchetto office (diciamo Word/Excel)
10% giochi ma più che altro molto blandi di risorse o addirittura solo online.

Quale dei 2 notebook ASUS mi consigliereste di acquistare in tutta onestà e sincerità, trovandoli entrambi in offerta in una catena nazionale di elettronica, ossia rispettivamente:

quello con la cpu i5-1235u a circa 490 euro

quello con la cpu i7-1255u a circa 670 euro

Per il mio profilo di utilizzo, e partendo comunque dalla mia intenzione/idea personale che volendo, ove si possa e non infici, si vadano a risparmiare NON inutilmente buoni soldini, dunque, vale la pena spendere ben 180 euro in più per un notebook che, fondamentalmente ha una cpu, a quanto finora letto online, SOLO leggermente, ma di poco superiore all'altro??

Io sarei "stuzzicato" più al risparmio che all'investimento (seppur siano cpu ormai un po' datate, ma con budget risicato e urgendomi nuovo ma comunque buon portatile, mi trovo adesso a dover scegliere!).

L'unica cosa che, in extremis, mi farebbe protendere la scelta unicamente sull' INTEL i7-1255u e che talvolta, potrei "spingere" il mio nuovo notebook nella visione di film in 4K streaming, o magari tenere contemporaneamente più programmi/applicazioni aperte nel notebook (tipo Word, Acrobat, Photoshop ma di base non elaborato!, internet con radio in sottofondo, aggiornamenti sistema Windows, tutte allo stesso tempo), mi basta l'i5-1235u, per questo ultimissimo caso??

Grazie per vostro gentile chiarimento. Risparmio 180€ o no??

Ultima modifica di Jason13 : 03-03-2024 alle 14:58.
Jason13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2024, 20:00   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
il 1255u e un pò lento, nn lo comprerei su un note di fascia 5/600 si trovano cpu piu potenti
il 1235u a meno di 500 euro invece ci puo stare
ovviamente nn e pensato x il gaming e con la grafica integrata anche lavori su photoshop li eviterei
x l'uso home-office va bene, dai un'occhiata anche agli HP G8 e G8 con i5/ryzen5 in offerta si possono trovare anche a qualche decina di euro in meno, ed hanno specifiche assimilabili
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 13:10   #3
Jason13
Senior Member

L'Avatar di Jason13

Iscritto dal: May 2003
Ciao celsius100,
ti ringrazio per il tuo tempestivo ed utile intervento, suggerimento.
Fortunatamente e con mia sorpresa (prezzo abbassato prima di chiusura offerta lampo) sono riuscito a prenotare l'ASUS con la cpu i7-1255u, a poco meno di 600 euro, quindi praticamente un 100 euro in più della versione con l'i5-1235u.
L'i7-1255u, considerandolo montato su un ASUS serie vivobook (quindi presumo una serie leggerissimamente più "raffinata" rispetto agli ASUS con solo la scritta del brand sul davanti, per intenderci), orbene per me a poco meno di 600€ è un prezzo equo (parliamo di pannello con colori molto buoni e ben tarati, visto un similare una volta in negozio).
Almeno sono tranquillo con questo i7 di utilizzare senza problemi Photoshop rispetto all'i5, chiaramente in maniera basica di fotoritocco. Grazie!

P.S.: ovviamente non ho scritto, entrambi i notebook uscivano equipaggiati con ormai i 16 GB di memoria ram (credo ancora ddr4, ma comunque buona).

Ultima modifica di Jason13 : 04-03-2024 alle 13:21.
Jason13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 13:18   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Un po caro
C'erano altre offerte interessanti ieri su amazon
Notebook leggermente migliori a 600 euro vabbè ormai è andata così va cmq bene x un uso casalingo x lavori di grafica
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian