Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2024, 21:37   #1
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
HD da 3TB morto o morente

...da una settimana non da più segni di vita...
E' un WD...il PC me lo montai ormai una decina di anni fa....e lo feci talmente bene che da allora mai un problema tanto che ormai non mi ricordo quasi più "le basi"...ahimè!

Mi serve un consiglio per la diagnostica e per prendere i dati di inizializzazione!
Cioè...sapere come lo avevo formattato e diviso...era in due parti, l'unica cosa di cui son sicuro.

Gestione disco mi dice che deve inizializzarlo e tra MBR e GPT mi suggerisce quest'ultimo...ma credo che così facendo lo cancellerei. Vorrei sapere come fare per "ritrovarlo"...

Grazie!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2024, 07:42   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Scarica CristalDiskInfo standard edition versione .zip dal link sottostante:

https://sourceforge.net/projects/cry...2.zip/download

Scompatta l'archivio e successivamente lancia l'eseguibile Diskinfo64.exe se il sistema operativo è come penso a 64 bit o il 32.exe se è a 32 bit.

Si aprirà la finestra del programma, allungala opportunamente per mostrare tutte le righe, fai uno screenshot, caricalo su uno dei siti di condivisione immagini tipo

https://it.imgbb.com/

Ti darà in cambio un link che potrai postare in un successivo post qui. Noi ci clicchiamo e vediamo la schermata del programma, poi ti diciamo cosa c'è d fare.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 27-01-2024 alle 08:25.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2024, 11:58   #3
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Fatto!
Mi vede tutti i dischi...l'SSD da 250, il D da 1TB, l'E da 2TB ma quello da 3TB...ciccia. Che faccio?
Old 27-01-2024, 12:04   #4
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Se l'hdd in questione lo tieni in mano (o appoggiato sul tavolo) al momento dell'accensione, senti i classici rumori meccanici di avviamento?
Se sta completamente in silenzio significa che non gli arriva alimentazione o che la pcb è guasta.
Se emette rumori anomali allora quasi certamente è un problema meccanico.
Se emette i normali suoni e rimane acceso (cioè non va in spin down dopo pochi secondi), potrebbe essere un problema di cavetti difettosi o di fw corrotto.

Controlla anche se gestione dispositivi lo rileva o meno.

Ultima modifica di HDDaMa : 27-01-2024 alle 12:07.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2024, 16:18   #5
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Sì, viene elencato:
WDC WD1003FDYX - 01Y7B0
ST2000DM001 - CH164
ST3000DM001 - CH166

è quest'ultimo che ho perso... miiii è del 2011!!!!

...che si sia sminchiato qualcosa nel bios? Io non ho toccato nulla, potrebbe davvero aver tirato le cuoia da solo...

Ultima modifica di AarnMunro : 27-01-2024 alle 16:20.
Old 27-01-2024, 21:03   #6
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
E' un Seagate. Troppo t'è durato !

https://www.hwupgrade.it/news/storag...ale_60702.html

https://en.wikipedia.org/wiki/ST3000DM001

Ne ho uno anche io, del 2013. Funzionante ma ... da anni destinato ad attività residuali.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2024, 11:22   #7
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quindi lo stacco e lo butto?...non c'è modo di recuperarlo?

Cosa prendo al suo posto? Prenderei un 6TB...una proposta affidabile?
Due in Raid 1?
Old 28-01-2024, 12:10   #8
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Quello che vede gestione dispositivi e anche il bios è solo l'alias della pcb del disco.
In pratica il bios va a leggere il nome del modello all'interno della rom che si trova sulla pcb, ma non riesce ad accedere al firmware sul disco (situato su uno dei piatti)... quindi non è possibile accedere nemmeno ai propri dati.

Se vai a sentire i rumori che fa, puoi capire se il motore si ferma dopo pochi secondi. In tal modo avresti la certezza di quanto detto... ma se fa i normali rumori allora c'è la possibilità che si tratti di un problema fw e potrebbe quindi essere recuperabile.
Anche nel caso rimanga completamente in silenzio c'è la possibilità di recuperarlo perchè vorrebbe dire che molto probabilmente si è danneggiato solo il controller VCM della pcb.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2024, 19:31   #9
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

R.I.P.

Grazie a tutti!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian