Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2024, 11:08   #1
duegiornidipioggia
Senior Member

L'Avatar di duegiornidipioggia

Iscritto dal: May 2022
Windows 11 - BAN PC da server Microsoft?

Sto impazzendo, datemi una dritta.
PC preso usato su Amazon, ho provato di tutto, ma dopo aver installato Windows 11 con ISO MS ed aver inserito regolare serial key, da quanto mi pare di capire c'è un BAN a livello hardware o non so che perchè è impossibile scaricare aggiornamenti ed app da MS Store.
Ho provato di tutto, davvero di tutto, ma non vengo a capo di nulla, avrò reinstallato 10 volte, pare tutto ok, ma queste due operazioni sono impossibili.
In più... eseguendo il comando da CMD che restituisce il seriale pare non ci sia nulla anche se da impostazioni lo da attivato.
Che voi sappiate... esiste un ban di questo tipo?
Essendo usato Amazon... non so che diavolo abbia fatto il precedente proprietario.
Aiutatemi, grazie...
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 13:36   #2
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
ed aver inserito regolare serial key
ma questo seriale da dove arriva?? perchè ok comprare un pc usato, ma ormai (io credo) su ogni pc è già presente un key OEM legato alla macchina
quindi non dovresti inserire nulla, dovrebbe già essere presente son il SO

o si tratta di un assemblato e quindi il SO è stato acquistato a parte? dovresti controllare in questo caso se il serial non è contraffatto ... magari quello che tu hai non è un serial valido, ecco il motivo per cui risulta bannato
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 14:12   #3
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
ma questo seriale da dove arriva?? perchè ok comprare un pc usato, ma ormai (io credo) su ogni pc è già presente un key OEM legato alla macchina
quindi non dovresti inserire nulla, dovrebbe già essere presente son il SO

o si tratta di un assemblato e quindi il SO è stato acquistato a parte? dovresti controllare in questo caso se il serial non è contraffatto ... magari quello che tu hai non è un serial valido, ecco il motivo per cui risulta bannato
Ti spiego... è un ASUS PN-64, un barebone, per cui viene venduto senza disco e senza RAM, poi uno ci mette quello che vuole, non è presente seriale Windows nel BIOS.
Ho provato di tutto ed il seriale che inserisco è corretto, ma ogni volta dice che che Windows è attivo ma se do il comando "wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey" da CMD viene visualizzato solamente "OA3xOriginalProductKey", senza il relativo seriale.
Ho provato davvero di tutto, secondo me l'hardware è bannato dai server Microsoft ma francamente è la prima volta che vedo una cosa del genere.
In pratica, funziona tutto ma non si possono fare aggiornamenti ne scaricare nulla da store MS (per fare un esempio... è impossibile installare WhatsApp Desktop o l'app Speedtest di Ookla).
Essendo stato preso su Amazon Warehouse, vai a sapere che ci ha fatto il precedente proprietario...
La mia domanda è se qualcuno ha mai avuto un problema simile e, soprattutto, se è risolvibile o meno.
Grazie!

Ultima modifica di duegiornidipioggia : 24-01-2024 alle 14:16.
Old 24-01-2024, 14:55   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Apri il prompt dei comandi o power shell come amministratore, digita o copia incolla

Codice:
slmgr.vbs /dlv
Premi invio. Verrà fuori una finestra con del contenuto, puoi farne uno screenshot e postarlo qui usando uno dei servizi online che consentono di condividere immagini? Esempio

https://it.imgbb.com/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 15:07   #5
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Apri il prompt dei comandi o power shell come amministratore, digita o copia incolla

Codice:
slmgr.vbs /dlv
Premi invio. Verrà fuori una finestra con del contenuto, puoi farne uno screenshot e postarlo qui usando uno dei servizi online che consentono di condividere immagini? Esempio

https://it.imgbb.com/
Ecco qua: https://ibb.co/0c7GsQR
Il seriale come vedi è correttamente registrato, ma mi fa riflettere che con il comando "wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey" non esca, non è normale.
Ripeto: sono un paio di giorni che ci lotto e l'avrò reinstallato una decina di volte, non c'è nulla da fare, funziona tutto perfettamente ma non gli aggiornamenti di Windows e lo store.
Pare davvero bannato a livello hardware, ma davvero è la prima volta che la sento questa.
Noti qualcosa di strano nello screenshot?
Old 24-01-2024, 15:30   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Non riesco a vedere niente di particolare. Pensavo che il product key potesse appartenere ad una lista di product key generici che Microsoft distribuisce per temporanee installazioni ma non sembra essere questo il caso.

Direi che al tuo posto investirei meno di tre euro, due euro per la precisione in questo momento, acquistando un product key presso Keyesd e proverei con questo, anche solo per vedere cosa succede.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 15:33   #7
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Non riesco a vedere niente di particolare. Pensavo che il product key potesse appartenere ad una lista di product key generici che Microsoft distribuisce per temporanee installazioni ma non sembra essere questo il caso.

Direi che al tuo posto investirei meno di tre euro, due euro per la precisione in questo momento, acquistando un product key presso Keyesd e proverei con questo, anche solo per vedere cosa succede.
E' quello che ho già fatto amico mio, e questo il punto: funzionano tutti ma poi non scarica un bel nulla.
Che tu sappia... hai mai sentito di hardware bannato, o no?
Old 24-01-2024, 15:46   #8
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
hai mai sentito di hardware bannato, o no?
MAI..., si parla di MS giusto??

Che mette di fatto le chiavi nelle patatine o lavatrici??
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 15:47   #9
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
MAI..., si parla di MS giusto??

Che mette di fatto le chiavi nelle patatine o lavatrici??
Già, l'ho sempre pensata come te fino a ieri.
Davvero, non sono stupido, un problema c'è e sto pensando di fare reso del PC, pensa.
Mi piacerebbe sapere che diavolo aveva installato il precedente proprietario.
Old 24-01-2024, 15:50   #10
LL1
Senior Member

ci sarà anche ma è più probabile che la risposta si nasconda in un tuo errore (non so come ed è interessante fino ad un certo punto) o che tu ti sia imbattuto in una licenza 'capisciaamme' , fatto sta che con un esborso (ok, ulteriore) di poco più di un caffè ti compri una licenza ex novo e stop (altrimenti ti metti lì e indaghi*)

* auguri
Old 24-01-2024, 15:57   #11
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
ci sarà anche ma è più probabile che la risposta si nasconda in un tuo errore (non so come ed è interessante fino ad un certo punto) o che tu ti sia imbattuto in una licenza 'capisciaamme' , fatto sta che con un esborso (ok, ulteriore) di poco più di un caffè ti compri una licenza ex novo e stop (altrimenti ti metti lì e indaghi*)

* auguri
Capisco che non mi credete, ma non ci sono miei "errori".
La licenza che ho usato è una nuova e è 'capisciaamme', ok?
Windows 11 (pure il 10 ho provato) funzionano perfettamente, solo che i server MS pare che siano bloccati, e di conseguenza aggiornamenti e store MS, ok?
Sono un developer, non sono ER MEJO IT ma me la cavicchio.
Anch'io sono alquanto stupito da questa cosa, non so che dire, mai l'avrei immaginata.
Old 24-01-2024, 16:07   #12
LL1
Senior Member

o quanto l'avrai pagata dal warehouse, giù??
La ricompri e via e farai il reso di quella farlocca..
Old 24-01-2024, 16:15   #13
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
o quanto l'avrai pagata dal warehouse, giù??
La ricompri e via e farai il reso di quella farlocca..
Eh?
Non ho capito cos'hai scritto sinceramente.
Il PC è un ASUS PN-64 preso su Amazon Warehouse senza SSD e senza RAM, ok, per cui niente licenza.
Semplicemente l'ho installato una decina di volte ma nulla da fare, pare bannato a livello HW, altro non mi viene in mente, ho provato di tutto.
Old 24-01-2024, 16:15   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Che tu sappia... hai mai sentito di hardware bannato, o no?
Sinceramente no, l'uso dello store e gli aggiornamenti sono concessi anche alle macchine che sono nel periodo di prova senza licenza ed anche a quelle col sistema craccato. La lancio lì, qualche difficoltà con la rete internet e relativa impossibilità a collegarsi correttamente con i server di Microsoft?

Ma che succede quando provi ad usare lo store? Qualche messaggio di errore tentando di effettuare una installazione? Adoperi qualche firewall o altro sistema per impedire talune connessioni con i server Microsoft? Qualche tool di debloat o per eliminare telemetria ed altre "ingerenze" di Microsoft? Il computer è collegato ad internet col tramite di qualche proxy o router che possono influire nelle capacità di muoversi dappertutto su internet?
Old 24-01-2024, 16:21   #15
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Sinceramente no, l'uso dello store e gli aggiornamenti sono concessi anche alle macchine che sono nel periodo di prova senza licenza ed anche a quelle col sistema craccato. La lancio lì, qualche difficoltà con la rete internet e relativa impossibilità a collegarsi correttamente con i server di Microsoft?

Ma che succede quando provi ad usare lo store? Qualche messaggio di errore tentando di effettuare una installazione? Adoperi qualche firewall o altro sistema per impedire talune connessioni con i server Microsoft? Qualche tool di debloat o per eliminare telemetria ed altre "ingerenze" di Microsoft? Il computer è collegato ad internet col tramite di qualche proxy o router che possono influire nelle capacità di muoversi dappertutto su internet?
In dettaglio:

- Il PC è in rete con tanti altri, collegato al mio 7590, niente firewall od altro, ma ho provato anche in tethering
- Se scarico con lo store dice "Download in corso" e rimane bloccato, ogni tanto da errore con codice fuffa
- Gli aggiornamenti stessa cosa, rimangono allo 0%
- La linea funziona perfettamente, ovviamente anche da quel PC
- Niente tool, di alcun tipo, installazione liscia da ISO ultima versione Gennaio 2024

Davvero non so che dire, pare che venga riconosciuto il PC in se da MS.
Ma poi... avete capito che se do comando "wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey" non esce il seriale?
Mica è normale, no?
Tra l'altro se reinstallo lo da già attivato, come se si fosse salvato il tutto su server MS.
Credimi, sono più di 30 anni che installo PC... non sono proprio sprovveduto... ma stavolta...

Ultima modifica di duegiornidipioggia : 24-01-2024 alle 16:27.
Old 24-01-2024, 17:00   #16
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
I
Davvero non so che dire, pare che venga riconosciuto il PC in se da MS.
Ma poi... avete capito che se do comando "wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey" non esce il seriale?
Mica è normale, no?
Normale non so ma prima cercando in rete ho visto diversi casi in cui si è presentato il fenomeno dell'assenza di risposta a quel comando e non erano collegati a difficoltà con gli aggiornamenti o con lo store.

Quote:
Tra l'altro se reinstallo lo da già attivato, come se si fosse salvato il tutto su server MS.
Credimi, sono più di 30 anni che installo PC... non sono proprio sprovveduto... ma stavolta...
Non lo so', mai avuto a che fare direttamente con casi del genere, per fortuna aggiungo
Old 24-01-2024, 17:01   #17
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Normale non so ma prima cercando in rete ho visto diversi casi in cui si è presentato il fenomeno dell'assenza di risposta a quel comando e non erano collegati a difficoltà con gli aggiornamenti o con lo store.
Ah, questa mi mancava.

Quote:
Non lo so', mai avuto a che fare direttamente con casi del genere, per fortuna aggiungo
Eh... non dirlo a me, non so più che pesci pigliare.
Old 24-01-2024, 17:36   #18
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

I primi due che mi appaiono dopo una ricerca su google:

https://answers.microsoft.com/en-us/...e-388b11236bf1

https://www.reddit.com/r/windows/com...m_cmd_anymore/

C'è anche questo nella stessa pagina di risultati:

https://wiert.me/2021/05/03/windows-...-from-nirsoft/
Old 24-01-2024, 18:21   #19
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
I primi due che mi appaiono dopo una ricerca su google:

https://answers.microsoft.com/en-us/...e-388b11236bf1

https://www.reddit.com/r/windows/com...m_cmd_anymore/

C'è anche questo nella stessa pagina di risultati:

https://wiert.me/2021/05/03/windows-...-from-nirsoft/
Capisco, certo, ma ovviamente ProduKey from NirSoft è stata la prima scelta.
Il discorso è che comunque la chiave risulta, Windows è attivato ma il download non parte.
Vai a capire che diavolo...
Old 24-01-2024, 19:27   #20
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Windows (10, immagino anche 11) scarica gli aggiornamenti anche se attivato piratescamente, o non attivato.

Io cercherei altrove la soluzione. Se puoi, sostituisci l'unità contenente il sistema appena installato, con un'altra. Su essa installerai altre versioni di Windows 10 o 11, con supporto creato mediante apposito strumento di Microsoft. Prova ad installare qualche aggiornamento a mano, vedi cosa accade; segui le istruzioni che portano al reset del client degli aggiornamenti.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian