Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-01-2024, 17:50   #1
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 182
I sony Vaio PCG-61211M/VPCEA1S1E hanno tutti la stessa scheda madre?

Mi riferisco ai componenti come la scheda video e la scheda audio, perché nel mio s'è fritta la scheda madre (ho già anche resettato il CMOS ma niente) e volevo essere sicuro che prendendone un altro mettendoci il mio hard disk con Windows 7 poi non si incappi in pagine blu a causa dei driver sbagliati (che capitavano anche in modalità provvisoria) so che non è un modello recente ma mi ci trovavo bene e preferirei travasare tutto in un modello identico per non dover formattare perdendo impostazioni e quant'altro.

O anche trovandone uno usato per pezzi di ricambio... Insomma, mi chiedevo se c'era la possibilità che questo modello avesse schede video, audio o wi-fi differenti a seconda della tiratura capaci di fare quel chaos al boot spostandoci l'hard disk del mio...

Mi sapete dire per favore?

Ultima modifica di Half shadow : 21-01-2024 alle 18:17.
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 08:34   #2
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3660
Non te lo so dire. Ho un Sony Vaio, ma modello precedente. Se quello che trovi avesse schede video, audio o wi-fi differenti, non sarebbe, però, un problema insuperabile, poichè ti sarebbe sufficiente installare i drivers corretti. Il maggiore rischio è connesso al controller SATA integrato nel chipset; se non fosse simile tra i due laptop, Windows potrebbe non essere in grado di avviarsi.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 13:09   #3
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 182
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Non te lo so dire. Ho un Sony Vaio, ma modello precedente. Se quello che trovi avesse schede video, audio o wi-fi differenti, non sarebbe, però, un problema insuperabile, poichè ti sarebbe sufficiente installare i drivers corretti. Il maggiore rischio è connesso al controller SATA integrato nel chipset; se non fosse simile tra i due laptop, Windows potrebbe non essere in grado di avviarsi.
Ciao, non ho capito se me lo offriresti il modello precedente, però se avesse caratteristiche di processore inferiori potrebbe non interessarmi, a seconda del prezzo soprattutto, però ti ringrazio del pensiero.

Purtroppo quando migrai a questo non mi si avviava neanche in modalità provvisoria penso per problemi di scheda video (suppongo) o pensi fosse proprio il chipset?
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 20:34   #4
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3660
No, ti dicevo che ho un modello antecedente al tuo ... di quanto, non so, il mio è VPC-CS11S; se anche lo cedessi, non ti sarebbe di alcuna utilità.

Windows XP e 7 possono essere migrati da un PC ad altro senza reinstallazione se i chipset - in particolare, i controller del disco - della scheda madre coincidono tra l'uno e l'altro e siano configurati nella stessa maniera (esempio, se su su uno è impostato in "emulazione IDE", va reimpostato così sull'altro, lo stesso per "RAID" o "AHCI"). Immagino che la causa sia la mancanza di un driver idoneo alla gestione del controller, che il sistema cerca prima dell'avvio dell'interfaccia grafica. Quindi, se già hai tentato l'operazione e non è andata a buon fine, potrebbe essere a causa di ciò. Il video ... mi sembra più difficile.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 12:00   #5
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 182
Capisco. Ho trovato un modello che era lo stesso, ma il sottomodello no, è VPCEA3S1E e ha un processore leggermente più potente...

Io l'ho preso al limite rifarò la trafila di Aomei backupper, costava poco e da quanto dichiara è perfettamente funzionante e con alimentatore originale, per 35 euro era un peccato lasciarselo scappare, solo il case sotto è un po' rotto e è la parte più facile da sostituire e la posso prendere dal mio che è sicuramente uguale.

E anche la batteria sicuramente ci va.
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 21:03   #6
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 182
Purtroppo il monitoraggio è fermo da Martedì, è ancora in Francia sembra, da Lione è andato ad Hantes, nel nord della Francia, mi chiedo perché...

Forse è per le proteste degli agricoltori però una strada libera penso esista eh...
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2024, 20:52   #7
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 182
È arrivato oggi. Ho potuto inserirci l'hard disk del mio e a parte la scheda video è andato tutto a posto, niente pagine blu, ho solo dovuto reinstallare il driver video.

Il problema è che dopo volendo anche provare il masterizzatore, l'ho spento e riacceso perché c'è sempre il rischio che Windows abbia in sospeso dei processacci che diano fastidio e di solito preferisco riavviare prima di masterizzare un disco.

Sorpresa, era tutto oscuro come con quello che mi si era rotto.

Almeno collegandolo ad un monitor esterno funzionava.

Dopo lasciandolo spento qualche minuto con l'alimentatore staccato si è ripreso e vi sto scrivendo da quello, ma intanto provando a vedere col monitor esterno sembrava che quello interno non lo vedesse affatto.

Qualcuno mi ha mandato una maledizione altrimenti non si spiega, mi si rompono il PC e la batteria del cellulare nella stessa settimana, aspetto 3 settimane che mi arrivi il notebook di rimpiazzo e dopo poco si fulmina anche quello...
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2024, 13:57   #8
redrose
Member
 
Iscritto dal: Oct 2022
Messaggi: 82
Problemi elettrici in casa?
Solitamente le apparecchiature elettroniche sono più sensibili.

Ad ogni modo ti consiglio di prendere un portatile più recente. A 50 euro (e meno) sicuramente trovi qualche vecchio PC che supporta ancora Windows 7 e di una decina di anni in meno.
redrose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2024, 19:37   #9
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 182
Quote:
Originariamente inviato da redrose Guarda i messaggi
Problemi elettrici in casa?
Solitamente le apparecchiature elettroniche sono più sensibili.

Ad ogni modo ti consiglio di prendere un portatile più recente. A 50 euro (e meno) sicuramente trovi qualche vecchio PC che supporta ancora Windows 7 e di una decina di anni in meno.
No penso abbia un disturbo ai contatti, anche perché c'è da dire che ho la ciabatta antifulmine.

Ho visto che funziona solo se apro il case del portatile in un certo modo.

Penso proprio dunque che sia una questione di contatti. La cosa buffa è che posso pure piegarlo in varie angolazioni se è già acceso, ma al boot dev'essere nella posizione che vuole lui o non lo vede e non lo accende!

E soprattutto dopo non lo vede nemmeno andando nelle impostazioni schermo se ne collego un altro.

In quanto a potenza direi che va benone, con un processore a 2,4 GHZ invece che 2,1 come era l'altro finalmente riesco a farci girare in full speed pure il MAME coi giochi 3D.

Ultima modifica di Half shadow : 08-02-2024 alle 19:41.
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
SpaceX ha assemblato il razzo spaziale r...
Ecco una friggitrice ad aria e grill 2-i...
Il miglior computer portatile per rappor...
I chip Wi-Fi e 5G Apple arriveranno nel ...
Tutte le offerte Google Pixel: Watch e s...
Aspirapolvere robot e scope elettriche i...
L'ONU propone un piano internazionale pe...
Nuki Smart Lock con supporto Matter e in...
Nuovi iPhone 16 e 16 Pro, AirPods 4 e Ap...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Microsoft Flight Simulator 2024: la conf...
Occhio agli sconti AVM FRITZ!Box nel wee...
Tutti gli sconti del weekend per il mond...
Questo portatile Lenovo con doppio SSD, ...
Questo robot aspirapolvere viene svendut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v