Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2024, 18:35   #1
Mossi
Member

Iscritto dal: Aug 2019
Partizionare disco di sistema windows 11

Buonasera,
ho da poco installato da zero windows 11 su nuovo SSD NMVE da 2 tb.

Ora vorrei partizionarlo in 3 parti; per il sistema/programmi lascerei 400gb e poi una da 700 gb e una da 900 gb .

Leggendo in Internet ho visto la possibilità di fare da gestione disco, ma non so...eviterei (anche perché essendo partizione di sistema, non so se te la fa toccare con il suo programma) e preferirei usare programmi free.

Molti anni fa ho usato MiniTool Partion Wizard che noto è ancora consigliato, poi ho visto che ci sono anche quello di EaseUS e quello di Aomei.

E' indifferente uno o l'altro o avete preferenze?
PS: ovviamente si può partizionare il C dove è installato windows, giusto?

Grazie 1000
Mossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2024, 18:39   #2
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Iscritto dal: Feb 2005
MiniTool Partion Wizard è ottimo, l'ho usato x anni ed è free
io uso aomei Partition Assistant, anche questo free https://www.aomeitech.com/aomei-part...assistant.html
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2024, 18:53   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Era meglio partizionare l'SSD in fase di installazione di Windows, era tutto più semplice e ti evitavi lo sbattimento ora

Vanno bene tutti e tre i programmi, io uso MiniTool per abitudine più che altro. È possibile ridimensionare C:, ma attenzione che per quanto operazione ormai tutto sommato "tranquilla" il buon vecchio adagio che se la fortuna è cieca la sfortuna ci vede benissimo, impone un backup cautelativo di tutto quello che non intendi perdere. Non si sa mai...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2024, 20:16   #4
Mossi
Member

Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
MiniTool Partion Wizard è ottimo, l'ho usato x anni ed è free
io uso aomei Partition Assistant, anche questo free https://www.aomeitech.com/aomei-part...assistant.html
Bene, uno o l'altro van bene.

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Era meglio partizionare l'SSD in fase di installazione di Windows, era tutto più semplice e ti evitavi lo sbattimento ora

Vanno bene tutti e tre i programmi, io uso MiniTool per abitudine più che altro. È possibile ridimensionare C:, ma attenzione che per quanto operazione ormai tutto sommato "tranquilla" il buon vecchio adagio che se la fortuna è cieca la sfortuna ci vede benissimo, impone un backup cautelativo di tutto quello che non intendi perdere. Non si sa mai...
Eh si... in fase di installazione immaginavo si potesse, ma ho pensato che con il programma evito errori. cmq si ...backup apposto, quel SSD è vuoto tranne per Win e qualche programma installato
Old 03-01-2024, 13:47   #5
Mossi
Member

Quote:

Ciao, sto provando con minitool.. secondo te per dividere partizione C in 3 parti è giusta questa procedura: fare il comando DIVIDI (che la divide in 2 ...ad decido io la grandezza..es metto 400gb e 1600 gb..su quella + piccola penso rimane il sistema operativo) e poi clicco sulla seconda partizione, quella da 1600, e procedo anche per questa ad una nuova DIVISIONE, giusto?

Grazie
Old 03-01-2024, 15:51   #6
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
da gestione disco è semplice e anche sicuro

https://www.youtube.com/watch?v=FbAvanUcBi4
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 16:35   #7
Mossi
Member

Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
da gestione disco è semplice e anche sicuro

https://www.youtube.com/watch?v=FbAvanUcBi4
Ah...addirittura più sicura di programmi ad hoc? pensavo che fosse un po' superata come utility. Ma si può usare anche per interagire con il disco C dove è installato win11, quindi?
Old 03-01-2024, 17:00   #8
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Per me la soluzione più pulita di tutte, rimane sempre un disco di sistema e uno secondario per tutto il resto.
Old 03-01-2024, 17:21   #9
Mossi
Member

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Per me la soluzione più pulita di tutte, rimane sempre un disco di sistema e uno secondario per tutto il resto.
Si certo concordo... ma ho fatto upgrade del disco di sistema che era un NMVE da 256 gb passando a 2tb e ho mantenuto il secondo hard disk sata da 1 tb che c'era...ho un portatile quindi non ho altre connessioni per hard disk..quindi ho deciso di sostituire quello NMVE...ma volevo partizionarlo essendo da 2tb
Old 03-01-2024, 18:47   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mossi Guarda i messaggi
Ciao, sto provando con minitool.. secondo te per dividere partizione C in 3 parti è giusta questa procedura: fare il comando DIVIDI (che la divide in 2 ...ad decido io la grandezza..es metto 400gb e 1600 gb..su quella + piccola penso rimane il sistema operativo) e poi clicco sulla seconda partizione, quella da 1600, e procedo anche per questa ad una nuova DIVISIONE, giusto?

Grazie
Perché queste complicazioni??? Riduci la partizione C: portandola alla dimensione desiderata e successivamente nello spazio rimasto non allocato, crei le partizione che desideri e dello spazio che desideri.

https://www.partitionwizard.com/help...partition.html

Prima della riduzione delle partizione C:, qualsiasi sia il programma che intendi adoperare, è meglio effettuare più volte il defrag della stessa. In modo che i file vengano il più possibile ricomposti nei vari spezzoni ed avvicinati all'inzio della partizione. Mano lavoro da fare e più sicurezza di riuscire bene per il programma di partizionamento.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 19:03   #11
Mossi
Member

Quote:
Perché queste complicazioni??? Riduci la partizione C: portandola alla dimensione desiderata e successivamente nello spazio rimasto non allocato, crei le partizione che desideri e dello spazio che desideri.

https://www.partitionwizard.com/help...partition.html

Prima della riduzione delle partizione C:, qualsiasi sia il programma che intendi adoperare, è meglio effettuare più volte il defrag della stessa. In modo che i file vengano il più possibile ricomposti nei vari spezzoni ed avvicinati all'inzio della partizione. Mano lavoro da fare e più sicurezza di riuscire bene per il programma di partizionamento.
..appena vista la tua risposta! ...ho aspettato per vedere se rispondevi, ma ormai ho provato con gestione disco ed ho fatto. Quindi grazie a tutti!
Ho ridotto il volume C e sullo spazio non allocato ho creato 2 partizioni, 1 alla volta...lasciando tutto come indicato nel programma, solo cambiando le lettere x' la F mi diceva che c'era già in condivisione.. non so...

Cmq tutto ok, grazie a tutti!

Purtroppo avendo letto dopo non ho fatto il defrag! Intendi l'uso dell'utility di windows 'Deframmenta ed ottimizza l'unità' giusto?
Ci sono entrato ed in effetti dice sia per il C, che per H ed I (cioè le 3 partizioni) 'Ottimizzazione necessaria'.

Mi consigli lo stesso di farla anche se ormai ho già partizionato?
Old 03-01-2024, 19:14   #12
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
se ti dice che è necessario tu falla, male non fa anche se andava fatta prima della divisione in partizioni
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 19:15   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Purtroppo avendo letto dopo non ho fatto il defrag! Intendi l'uso dell'utility di windows 'Deframmenta ed ottimizza l'unità' giusto?
Ci sono entrato ed in effetti dice sia per il C, che per H ed I (cioè le 3 partizioni) 'Ottimizzazione necessaria'.

Mi consigli lo stesso di farla anche se ormai ho già partizionato?
Essendo uno SSD puoi non farla, non hai cali di performance, per sicurezza dell'integrità dati verrà comunque eseguita in background dallo stesso Windows quando è "schedulata", una volta al mese tipicamente, così come avvengono in background il trim ed altre attività connesse all'SSD.
Old 03-01-2024, 19:25   #14
isomerasi
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Quote:
...ma volevo partizionarlo essendo da 2tb
ma è una cosa che personalmente ho sempre fatto, a prescindere dalle dimensioni del disco

Quote:
...Prima della riduzione delle partizione C:, qualsiasi sia il programma che intendi adoperare, è meglio effettuare più volte il defrag della stessa. In modo che i file vengano il più possibile ricomposti nei vari spezzoni ed avvicinati all'inzio della partizione. Mano lavoro da fare e più sicurezza di riuscire bene per il programma di partizionamento.
pensavo non servisse sugli ssd...

Quote:
Essendo uno SSD puoi non farla, non hai cali di performance, per sicurezza dell'integrità dati verrà comunque eseguita in background dallo stesso Windows quando è "schedulata", una volta al mese tipicamente, così come avvengono in background il trim ed altre attività connesse all'SSD.
che fai, ti contraddici?
Ho trattato e concluso positivamente con:mtitone, Grave Digger, bimbumbay, dottorpalmito, MasterCooper, devil106, Salvatore Caligiuri, michele21_it, antanio, totocellux, SABULTEGRA, joopool, thefire1960, xcloud, Stappern, OVERtheWORSE, blumare, lucifero.x, ronald0
isomerasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2024, 19:41   #15
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da isomerasi Guarda i messaggi
pensavo non servisse sugli ssd...
In questo caso servirebbe a rendere più agevole il compito al programma di partizionamento , il ricomporre i file ed avvicinarli all'inizio della partizione o lo fai tu o lo fa lui. Se vuoi ridurre la partizione devi spostare i file che sono oltre il limite in cui finirà la stessa

Quote:
che fai, ti contraddici?
Assolutamente no, Windows può effettuare da se operazioni delle operazioni di defrag anche sui volumi su SSD.

https://www.ilsoftware.it/focus/defr...windows_21356/

https://www.hanselman.com/blog/the-r...gment-your-ssd
Old 03-01-2024, 19:46   #16
isomerasi
Senior Member

Quote:
Assolutamente no, Windows può effettuare da se operazioni delle operazioni di defrag anche sui volumi su SSD.]
appunto...quindi non capisco perchè gli consigliavi di farlo prima...io non l' ho mai fatto e ho più volte ridimensionato la partizione di sistema e quella dati nel corso degli anni delle mie installazioni del sistema operativo...
Ho trattato e concluso positivamente con:mtitone, Grave Digger, bimbumbay, dottorpalmito, MasterCooper, devil106, Salvatore Caligiuri, michele21_it, antanio, totocellux, SABULTEGRA, joopool, thefire1960, xcloud, Stappern, OVERtheWORSE, blumare, lucifero.x, ronald0
Old 03-01-2024, 19:57   #17
Mossi
Member

Quote:
appunto...quindi non capisco perchè gli consigliavi di farlo prima...io non l' ho mai fatto e ho più volte ridimensionato la partizione di sistema e quella dati nel corso degli anni delle mie installazioni del sistema operativo...
Comunque interessante sta cosa, mi ricordo infatti anch'io ora che ci penso che la deframmentazione era sconsigliata negli SSD.

..e vedo che cmq di base in windows l'ottimizzazione è pianificata per avvenire settimanalmente se non la si disattiva!
Poi nel mio pc ho anche un hard disk meccanico quindi forse settimanalmente la farò solo a lui??? mah...

Ho allora googolato velocemente su internet e su 'answer microsoft' è riportato un articolo del 2021 dove sembra che non sia tutto vero il discorso che non bisogna deframmentare un SSD...e di lasciare la deframmentazione che windows sa cosa fare...(non ho letto tutto l'articolo).
Se si può metto il link.

Ultima modifica di Mossi : 03-01-2024 alle 20:00.
Old 03-01-2024, 20:02   #18
Mossi
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo;

[url
https://www.hanselman.com/blog/the-real-and-complete-story-does-windows-defragment-your-ssd[/url]
proprio questo, solo che su answer ne parlano in italiano, ma citando proprio questo articolo.

Quindi la deframmentazione/ottimizzazione di windows sembra sia meglio lasciarla attivata e settimanalmente come proposto?
Old 03-01-2024, 23:59   #19
isomerasi
Senior Member

Quote:
Comunque interessante sta cosa, mi ricordo infatti anch'io ora che ci penso che la deframmentazione era sconsigliata negli SSD.
quelli erano i timori che si avevano agli albori degli ssd...forse era windows 7 che aveva qualche problema con gli ssd...non ricordo...comunque lascia tutto per come è, non c'è nessun problema...il mio 850 evo frulla da 8 anni e mezzo senza problema alcuno e gode di ottima salute...

Ultima modifica di isomerasi : 04-01-2024 alle 00:02.
Old 04-01-2024, 17:24   #20
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
appunto...quindi non capisco perchè gli consigliavi di farlo prima...
L'ho già spiegato il perché si consiglia prima di ridurre un volume in NTFS di effettuare qualche passaggio di defrag, si tratta sostanzialmente di facilitare il lavoro successivo del programma di partizionamento che si troverà una parte del lavoro già fatta.

Quote:
io non l' ho mai fatto e ho più volte ridimensionato la partizione di sistema e quella dati nel corso degli anni delle mie installazioni del sistema operativo...
Tu ovviamente sei libero di fare come meglio credi e ti auguro che tutto ti vada sempre per il meglio
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
MacBook Pro M5: il teardown rivela picco...
Samsung Odyssey G30D oggi costa 87,5€, v...
4 smartphone 8/256GB a basso prezzo: rea...
Von der Leyen spiega RESourceEU: l'Europ...
YouTube, smantellata la "Ghost Netw...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian