|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Schema Network per casa
Ciao a tutti,
devo cablare casa e stavo pensando al seguente schema ![]() considerando che mi hanno già cablato C1, C2 con cavi e plug rj45 cat5e ipotizzando una connessione FTTH a 2,5Gbits, che cablatura usereste? io pensavo ad un cat6a per il cavo rosso dall'ONT al router, che ne pensate? PS: come faccio a sapere se avrò l'ONT oppure il cavo in rame diretto nel router? Da cosa dipende? grazie Ultima modifica di RaveMaster : 28-12-2023 alle 18:16. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Il cavo da usare è cat6a utp in rame puro.
Se ONT esterno o modem dipende dell'operatore con cui sottoscrivi il contratto di fibra. Puoi richiedere un ont/otn esterno prima di fare il contatto. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ok, allora credo che attenderò per capire cosa offriranno gli operatori prima di prendere una decisione.
Invece i frutti rj45 da usare, se uso un cavo cat6a devono essere necessariamente cat6a? Oppure potenzialmente (magari perdendo un po’ di banda) potrei usare anche i frutti di categoria inferiore? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Per me meglio usare frutti CAT6 così sei già pronto al futuro 5/10 Gbit.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
il cavo ethernet cat6a venduto da Leroy Merlin dite che va bene?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Devi verificare se è in rame puro.
Se è in CCA (alluminio ramato) lascia perdere... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questo prodotto, vedi pagina 5. Parla di "Solid bare copper" è buono? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Solid bare copper significa ramepuro.
Ma è un cavo FTP ovvero schermato. Non ha senso in ambito casalingo. Cerca qualcosa con la sigla UTP. Meglio se vai in un magazzino elettico. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
il prezzo in realtà mi sembra buono, 32€ per 50 metri. In quello stesso negozio hanno solo la versione U/FTP.
dici che trovo U/UTP a meno? oppure dici che a prescindere dal prezzo il cavo U/FTP non va bene per qualche motivo? Se si quale? Ultima modifica di RaveMaster : 12-01-2024 alle 11:35. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:43.