|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: roma
|
Aggiornamento b450 non riconosce ryzen 5700x
Buonasera, come da titolo ho aggiornato il BIOS della mia b450 msi gaming plus, montato un 5700x e mi dà errore della CPU come se non la riconoscesse. Con il vecchio 2600x funziona tutto correttamente. Cosa potrei fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Se rimetti il 2600 dopo che hai aggiornano il bios funziona tutto? Magari fai un reset cmos col 2600 sopra, poi lo smonti e metti il 5700 Che versione hai installato di bios? C'è da vedere se magari non era richiesto l'upgrade ad una versione intermedia prima di installare l'ultima disponibile |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao, grazie mille per la risposta innanzitutto, la versione del BIOS che ho installato è la 7B86v1I quella che il sito riporta come necessaria per il 5700x. Se monto il 2600x tutto funziona correttamente. Proverò a fare la procedura che mi hai indicato e ti farò sapere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si guarda se continua a nn funzionare potresti installare proprio l'ultimo bios, quello in versione beta e riprovare oppure chiedere farti semplicemente sostituire la cpu
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho effettuato la procedura di reset cmos e installato nuova cpu ma non si avvia comunque. dovrei provare a installare la nuova versione beta del bios per vedere se risolve.
Ultima modifica di astro80 : 07-12-2023 alle 22:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
installata anche quella e non va. potrebbe essere un estremo tentativo quello di flashare il bios direttamente sulla scheda madre senza cpu installata?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ma guarda sentirei lo shop e mi farei sostituire la cpu, un semplice reso o un cambio dello stesso tipo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
È che l'ho preso usato quindi dovrei chiedere a chi me lo ha venduto di attivare la procedura su Amazon. Quante probabilità ci potrebbero essere che possa essere un problema della mia scheda madre?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ciao
sia che fosse colpa della cpu che della scheda madre sarebbe molto strano però esiste sempre un certo rischio quando si maneggiano dei componenti elettronici di fare accidentalmente danni x cui se nn hai modo di provare la cpu su un altro pc l'unica cosa semplice e di sentire il venditore |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Perfetto, grazie mille per le risposte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
prego
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
ma hai provato a fare un cmos con il 5700 montato? come lo fai il cmos?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ciao, grazie per la risposta. si ho provato, staccato alimentazione rimossa batteria tampone e fatto circuito tra i due pin del reset con caccivite per circa 15 secondi. dopo 5 minuti circa ho inserito di nuovo la batteria. ho sbagliato qualcosa? mi servirebbe qualcuno che mi facesse provare la cpu su un`altra scheda madre ma non conosco nessuno che la abbia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Anche solo la rimozione della batteria è sufficiente x lo più
Il venditore che dice? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
ho controllato più volte i pin e mi sembrano tutti correttamente dritti, anche perché nel socket entra senza alcun problema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Se hai già installato l'ultimo e improbabile sia il bios quindi nn farei neanche la prova usando il flash bios bottone
Anche xke nn ho mai provato a refreshare da lì una versione identica Può essere la ram ma è strano che con un'altra cpu vada senza problemi E se monti un singolo banco in un singolo slot a rotazione e provi ad avviare il pc? Non vorrei che smontando o montando la cpu una scarica elettrostatica abbia fatto danni Di solito le cpu sono abbastanza resistenti da quel punto di vista, capita con le memorie di rovinarle pii che altro così |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
avviando senza ram mi dava led rosso su cpu comunque. Ultima modifica di astro80 : 10-12-2023 alle 15:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
|
Fai una foto ad alta risoluzione della cpu e del socket e postala che ci si dà un'occhiata assieme
Ultima modifica di Cosmo : 10-12-2023 alle 15:30. Motivo: Pensavo a intel |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
forse ho trovato il problema, uno dei pin era lievemente piegato e stava in angolo quindi presumo non facesse aderire perfettamente tutta la cpu, l`ho sistemato con una punta di taglierino e rimesso dritto. potrebbe essere quello il problema? appena posso riprovo a montare tutto. posso avviarlo senza dissipatore per qualche secondo solo per verificare che non dia errore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:53.