|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Consiglio building mini mini pc
Ciao a tutti dopo svariate ricerche in rete mi sono reso conto che non esiste un mini pc bilanciato
Io utilizzo il pc per lavoro, l ho acceso 18 ore al giorno e non lo spengo mai Il mio utilizzo principale è internet (40 50 finestre aperte), un po di editor grafico, office. Avevo addocchiato l MINIS FORUM Venus UM790 con il suo ottimo processore i 64gb di ram ma una scheda video pessima, e soprattutto per le contenute dimensioni. Vorrei un minipc che posso mettere in tasca per trasferte di lavoro, insomma cosa possiamo inventarci ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Mi ero perso nell'altra sezione che uso principale ne facevi Se è così pure un mini-pc con grafica integrata che monti un ryzen5/i5 e 16gb andrà bene E risparmi qualche centinaio di euro di spesa e poi in bolletta nei prossimi annetti Fin esagerato l'UM790 se a meno di 500 euro c'è già il buon MINIS FORUM UM773 Lite, versione con 32gb di ram |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Sai cosa è il mio dubbio, io avevo un i9-9880H con una gtx 1650 32gb di ram e mi andava stretto, delle volte si impallava, vorrei andare con qualcosa sopra..
l UM790 monta un gran processore ma allo stesso modo una scheda grafica peggiore della gtx 1650 non vorrei andare indietro... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
In quali condizioni si impallava?
In quali condizioni, ad esempio navigando su internet Non e che scaldava troppo e andava in blocco? Oppure saturava la ram e quindi poi arrancava? Se è cosi nn serve chissà cosa x fare ben di meglio Se invece lavori con foto da 40mega pixel in raw e li andava a rilento il pc è tutt'altro discorso |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
si impallava su internet, iniziavano le ventole a girare a 1000 per quello pensavo di aumentare la ram....
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Secondo me era un problema del pc pii che scarsa potenza
X quello nn mi spingerei a livelli altissimi Magari lo provi un mini pc e se nn ti convince lo rispedisci x fare un pc desktop compatto al suo posto |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
si ti do pienamente ragione, aspetto venerdi come dici tu e vediamo gli sconti ? in base a quelli decidiamo, comunque ci orientiamo sul UM773 Lite, però quello stupido programma mi dice che la scheda grafica è un collo rispetto al processore, mentre per il HX77G mi dice che è ben bilanciato...
Ultima modifica di prmarketing : 15-11-2023 alle 19:53. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
dipende dal tipo di utilizzo
x lavori dove si sfrutta la potenza della scheda video averla integrata nn darà chissa quali prestazioni ma negli altri casi è indifferente ok manca poco vediamo se faranno veramente qualche scontino |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
solito imbroglio del Black Friday .... i prezzi sono identici, vediamo se con il passare dei giorni....
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Si confermo
X ora ho visto giusto qualche notebook in promo Il resto relativo al mondo pc nn ha avuto chissà quali scontistiche |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Adesso, da vero ignorante ti chiedo questo,
potrei anche sostituire la 1650 mobile del mio mini pc , oppure ci sarebbe una scheda video (stesse dimensioni) piu performante ? magari la prendo di seconda mano, e lo stesso vale per il processore Intel Core i9-9880H sarebbe fattibile ? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Modello esatto di pc? Ma no probabilmente è tutto saldato
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
si smontato completamente, le schede video sono saldate e quindi impossibile recuperarle o sostituirle, ma lo stesso problema non capita per esempio con minis forum ?
e invece un itx 30x30 30x40 una cosa del genere e configurarlo non sarebbe meglio ? Potrei reciclare per ora i 32gb di ram e l ssd e una configurazione di questo tipo ? Gigabyte B650M D3HP 24x24cm 135 Amd Ryzen 7 5700G 180 AMD Radeon RX 6600M 150 Ultima modifica di prmarketing : 18-11-2023 alle 14:22. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
le ram saranno so-dimm, quelle da notebook, quindi ootresti metterle se punti un barebone con componenti da portatile
l'ssd mi sembra vecchiotto nn lo riciclerei come disco principale |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
quindi non potrei riciclare nulla
Ok ma secondo te vale la pena prendere un minis forum rischiando come è successo a questo che si brucia la scheda grafica e doverlo buttare o costruire un itx ? o ancora meglio con gli 800€ che costa HX77G riusciamo a mettere in piedi qualcosa di meglio ? Ultima modifica di prmarketing : 18-11-2023 alle 15:40. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Qualsiasi cosa se si rompe fuori garanzia cmq e un costo provare a sistemarla
Coi mini pc e più complicato ma si può fare Se ti serve compatto, che consumi poco meglio prendere qualcosa di già pronto all'uso Se nn è un problema avere un case 20cm più grande e ti interessa che sia pii facilmente riparabile e modificabile allora possiamo optare x un pc desktop compatto Come potenza siamo grossomodo li xke i pezzi mini itx sono pii vari di quelli normali e quindi x hardware di fascia media i costi salgono come se fosse di gamma medio-alta Esempio x qualcosa di più potente dei mini-pc che hai visto https://www.hwupgrade.it/forum/showp...49&postcount=8 Si sfondano facilmente i 1000 euro |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
la sai la mia preferenza era un itx mini mini, HX77G era il mio preferito però mi ruga spendere 800€ per un pc cinese, a quel punto pensavo che un con itx un pochino piu grande si poteva andare a risparmiare avendo la sicurezza che se mi si rompe la scheda grafica posso sostituirla non dover buttare il computer
Ho visto molte building online e anche questa che spendeva 500$ https://www.youtube.com/watch?v=xYYLI6HvWL0 personalmente mi sembra molto inferiore all h77g |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Così a spanne quella configurazione su amazon fatta oggi ti verrebbe più di 700 euro anche contenuto le promozioni del black friday
La scheda madre è proprio terra terra eviterei, un i3 e poca roba, la scheda video va bene, l'ssd tanto vale aggiungere qualche euro e salire ad 1tb che è pii veloce dello stesso modello da 500gb L'alimentatore e difficile da reperire ma uno migliore da 500-550w costa quasi uguale Quindi fai che arrivi a 1000 euro se vuoi una scheda madre decente e una cpu di fascia media Con un contorno "buono" xke poi sarebbe molto utile un dissipatore cpu, altri 30-45 euro ad esempio Se vuoi un pc silenzioso va cambiato il case con roba meno aperta e senza troppi buchi |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
io ti ringrazio veramente per la disponibilità che ci stai mettendo e piu guardo e studio (e ci sto mettendo delle ore) più mi rendo conto che il minis forum è ancora il rapporto migliore per me, ovvero sarà cinese sarà quello che vuoi ma a costruire un pc compatto con quelle caratteristiche o a pari caratteristiche si sforano di molto i 1000€ quindi un prezzo superiore a quello, la mia deduzione è corretta ?
Non riesco a trovare una soluzione migliore che costi di meno e ho letto molto |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:28.