|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: roma
|
problema avvio pc windows 11
Salve a tutti ho un problema stranissimo che non riesco a risolvere, ho un pc da me assemblato e da qualche mese ho un problema che mi attanaglia, il pc quando si avvia si blocca al logo di windows dopo di che si riavvia da solo un paio di volte e alla fine si avvia.
Oggi ho provato a installare un nuovo ssd e reinstallare windows ma non ho risolto il problema sempre stesso problema Una volta avviato poi funziona come se nulla fosse Secondo voi quale potrebbe essere il problema? sto diventando matto Ho già provato testato l'avvio dei banchi di ram singoli ma stesso problema Questi sono i componenti Mobo asus tuf Gaming b550 plus AMD Ryzen 5 3600 ATI radeon rx 5500 xt Crucial P3 1TB M.2 PCIe Gen3 NVMe Internal SSD Samsung hd103sj 1tb (per i dati) 2x8 ddr4 1330 gb ram Mushkin Redline DDR4-3200 Grazie a chi mi darà una mano Ultima modifica di maximus91 : 11-10-2023 alle 16:22. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
|
Il bios è aggiornato?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Bannata tempora currunt
|
Può essere un problema di driver? Un effetto negativo dell'overclocking?
Per i driver puoi provare a lasciare quelli che installa windows, e per l'overclocking puoi provare a ripristinare il bios ai valori predefiniti. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Anche con Windows appena installato e driver che riconosce lui fa il problema, nessun overclocking fatto quindi questa ipotesi è da scartare
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se non sei in grado di aggiornarlo portalo da un tecnico: è del tutto inutile cercare delle soluzioni al tuo problema se poi non aggiorni il bios. Come ultimo tentativo senza aggiornare il bios prova a fare un clear cmos, come fare lo trovi sul manuale della scheda Ultima modifica di Cosmo : 12-10-2023 alle 08:29. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Se non risolvessi nemmeno con l'aggiornamento o reset del bios, dovresti provare cambiando la scheda madre.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Per me è il bios, se si dà un'occhiata alle release note c'è da mettersi le mani dei capelli
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Scusate l'assenza ma il pc non è a casa mia e quindi non posso utilizzarlo quando voglio, comunque aggiornato il bios ma il problema rimane non so proprio più che fare
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:45.