|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Jesi
|
Giochi di rilievo usciti/in uscita in questo mese, nessuno ne parla.
Da pochi giorni sono usciti giochi di rilievo, tripla AAA, solitamente molto attesi, eppure nessuno ne parla, possibile non ci giochi nessuno?
Faccio riferimento a: - Crew Motorfest, provato, bellissimo nel suo genere, un passo avanti enorme rispetto al predecessore. - Forza Motorsport, grafica uno step avanti rispetto a tutti, feeling di guida volante alla mano tra i migliori di un gioco di guida, divertentissimo da giocare - Assassin's Creed Mirage - Pharao Total War, in uscita fra 3 giorni, una volta ogni uscita di un nuovo capitolo faceva scalpore. Secondo me sono tutti giochi di spessore nel loro genere, eppure sembrano completamente snobbati.
i7 11700K w/ Corsair H100i Pro - ASUS Z590-P - Palit RTX 3080 - 32 GB Corsair 3000 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - SSD Crucial MX300 512MB - SSD Crucial MX500 1TB - SP PCIe M.2 NVMe 1TB - WD 2 TB - EVGA GQ 850W - Monitor LG 27GL650F PC2 i7 8700 - ASUS Z370-P - 16 GB RAM DDR 3200 - Asus GTX 1080 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2018
|
Se qualcuno è interessato alla mia opinione ho provato sia Crew Motorfest che Forza Motorsport.
Del primo posso dire che effettivamente il gioco ha fatto un notevole passo avanti rispetto ai precedenti anche se per farlo è stato in parte costretto a perdere un pò di quel suo retaggio che lo contraddistingueva dai suoi competitors, diventato quasi esclusivamente un titolo di corsa automobilistiche. Ci sono anche stavolta gare a bordo di aerei motoscafi e motorbikes ma a livello quantitativo c'è un netto ridimensionamento rispetto ai The Crew precedenti e hanno una funzione estremamente marginale rispetto alle 4 ruote. Molto buona la grafica (i modelli delle auto sono stupendi) ma la cosa davvero degna di nota è il sonoro, con uno dei migliori sound per quanto riguarda i motori che ho avuto modo di sentire in un racing game. Ad oggi ho avuto solo modo di giocare al free trial della durata complessiva di 5 ore messo a disposizione da Ubisoft in contemporanea con la release e quindi non posso dare un opinione più approfondita sulla progressione del gioco nè su cose che non ho avuto modo di testare. Forza Motorsport invece lo sto giocando dal 4 ottobre e posso dire di non essere per nulla d'accordo con quello che dice wolf74. Graficamente è un netto passo indietro rispetto ad un Forza Horizon 5 che nonostante la sua natura crossgen open world gli fà le scarpe la barba e tutto il resto. Il RT spacciato per rivoluzionario è un vero scherzo e non faticherete ad accorgervene (come peraltro riportato in questo video di DF) mentre il resto ha subito un downgrade pesantissimo per tutto ciò che riguarda gli scenari, l'illuminazione e i dettagli che compongono i tracciati rispetto al reveal dello scorso anno. Basta vedere questo video per capire di cosa parlo. Le auto stesse non brillano certo per dettagli o per rifiniture, con un look dei materiali approssimativo e soprattutto una resa delle vernici che ancora una volta appaiono plasticose e irrealistiche (in particolare di notte quando illuminate dai fari). Diversi errori inoltre sono facilmente riscontrabili all'interno dei cockpit con curve seghettate e particolari squadrati che ad oggi non sono più accettabili da un brand arrivato alla sua ottava incarnazione. Il motivo di questi problemi è sempre lo stesso, e cioè che per puntare al numerone complessivo di auto disponibili al lancio (mi pare oltre 500) si vada a lesinare sul fattore qualità importando ancora una volta la maggior parte dei modelli 3d dai Forza precedenti, alcuni dei quali di vecchissima data, per poi dargli una mano di lucido con il risultato di una netta discrepanza tra auto appena realizzate e quelle dei capitoli più vecchi (la maggior parte). Non solo, anche su PC con il dettaglio maxato le auto dei drivatar avversari sono riprodotte con un buon 50% in meno del dettaglio complessivo e non è difficile notare la differenza in termini di resa poligonale tra il nostro bolide e quello di tutti gli altri. Specie nel photomode e nei replay la distinzione appare netta e non fà che alimentare quel senso di sufficienza che permea nel complessivo. Capitolo tecnico a parte troviamo i problemi più gravi in tutto il resto, a partire da una campagna sp scarna che non si fatica a definire la peggiore mai realizzata in un Forza e una delle più brutte all'interno dei racing game in generale. La quantità dei contenuti è ridotta all'osso e sia il photomode che l'editor livree sono anch'essi lontani anni luce da quello che offre un titolo come FH5. Tra l'altro l'editor in questione ha dei crash piuttosto frequenti sia su PC che su console dove si rischia di buttare ore per nulla. Una volta ingame poi le livree saranno di qualità solo sulla nostra auto, mentre anche quelle avversarie appariranno con delle robe impastate low res che vorrete a tutti i costi disattivare al primo colpo tramite l'opzione che per fortuna hanno incluso i Turn10. Ma tranquilli, al problema più grande non ci siamo ancora arrivati ![]() Hanno completamente ridisegnato il sistema di progressione e degli upgrade di ogni nostro veicolo. Per come l'hanno pensata, per montare upgrade che potenzino il mezzo facendolo scalare di classe dovrete aumentare il livello exp di quella determinata auto e per farlo sarete obbligati a correndoci per ore e ore. I livelli vanno a 0 a 50 e si impiega circa 4 ore a portare una singola vettura al max livello. A tal proposito Don Joewon Song (forse il più popolare youtubers e fan di Forza) ha stimato che con il nuovo sistema di aggiornamento se si volesse applicare un kit Widebody ad ogni auto che ne abbia uno, occorrerebbero più di 250 ore di corsa o l'equivalente della bellezza di 3675 giri della gara più lunga del gioco (!). Insomma, hanno voluto ficcare di prepotenza un sistema di farming cinese progettato malissimo per cercare di allungare la zuppa e farti stare incollato ore e ore nel tentativo di evolvere il tuo parco auto. Il bello (o la morte del divertimento se volete) è che se si vuole acquistare un auto identica a quella che abbiamo con fatica maxato per renderla diversa in termini di tenuta ed elasticità della guida i progressi non verranno importati nel nuovo veicolo e quindi vi toccherà passare altre 4 ore qualora vorreste maxare nuovamente il livello per sbloccare upgrade che teoricamente già dovreste avere. Non prendiamoci in giro, questo sistema fa acqua da tutte le parti e non riesco a concepire come tante reviews si siano espresse favorevolmente a questa modifica che di fatto rende il gameplay una palla al ca*zo. Parlando di pregi c'è sicuramente il modello di guida nettamente migliorato che ancora una volta è un piacevole mix tra simulazione e arcade e un ottimo sistema di meteo dinamico che varia in modo credibile le condizioni dell'asfalto in tempo reale con variazioni significative in fatto di tenuta e visibilità alla guida. Ricordo che anche Project Cars aveva un sistema analogo e quindi i Turn10 non possono vantarsi di essere i pionieri di nulla, ma fà comunque piacere che almeno questo aspetto sia riuscito e sia stato finalmente reso parte di un Forza Motorsport. Concludendo per me si tratta di una grossa delusione e di un gioco che non faccio fatica a definire ad oggi un early access, per mancanza di contenuti in primis ma anche per la qualità di quello che tutt'ora avrete a disposizione. Potrebbe in sostanza andare bene per chi lo proverà tramite Gamepass ma preso a prezzo pieno per me è un no grande come una casa e fareste bene ad aspettare qualche mese per vedere come si evolverà e se i Turn10 avranno la voglia e la capacità di farlo diventare un Forza degno di questo nome. Ad oggi purtroppo non lo è. Per ulteriori approfondimenti vi linko il tweet di Don Joewon Song che nonostante sponsorizzi in continuazione contenuti di Forza e sia un affiliato al brand da diversi anni non fà mistero dei suoi grandi difetti attuali, pur riconoscendogli i meriti: https://twitter.com/DonJoewonSong/st...09887958257963
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same.. Ultima modifica di DJurassic : 07-10-2023 alle 15:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Va be, m'hai ammazzato, io cmq guardo l'insieme e non il singolo dettaglio, parlando di grafica quantomeno. Il mugello per esempio mi sembra il più realistico mai riprodotto in un gioco. Le seghettature in game non le vedo o non le noto, le vedo invece nei menù, come girasse con setting diversi lì. Però il feeling che restituisce al volante a me piace parecchio e sono sicuro avrà un buon supporto post lancio, almeno spero.
Invece il nuovo Assassin's Creed qualcuno l'ha provato? E del nuovo total war, che ne pensate? A me l'ambientazione dell'antico egitto piace molto.
i7 11700K w/ Corsair H100i Pro - ASUS Z590-P - Palit RTX 3080 - 32 GB Corsair 3000 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - SSD Crucial MX300 512MB - SSD Crucial MX500 1TB - SP PCIe M.2 NVMe 1TB - WD 2 TB - EVGA GQ 850W - Monitor LG 27GL650F PC2 i7 8700 - ASUS Z370-P - 16 GB RAM DDR 3200 - Asus GTX 1080 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
|
Io l'unico assassin creed che aspetto è un remake del primo titolo. Molto bello e di atmosfera.
I total war li ho abbandonati dopo shogun 2. La CA nel tempo, ha perso il suo smalto, a mio parere. Fosse stato un Rome 3 o Shogun 3 lo avrei preso però. L'egitto mi piace ma in chiave di tradizioni antiche e innovazioni, meno in chiave bellica. I simulatori di guida non li seguo molto. Cmq è uscito da poco anche l'rts di Dune. Quello mi piacerebbe sapere com'è o leggere gente che ne parla. E' anche uscito Fate/Samurai che pare un titolo interessante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2021
|
Buongiorno ragazzi,
Non ho trovato il thread ufficiale del nuovo Forza Motorsport e quindi vi scrivo le mie impressioni sul gioco qui. Premetto che sono un appassionato giocatore di tutti i Forza (Horizon e Motorsport) che ho sempre amato e sono anche un discreto pilota (sono di solito nel primo 1% delle classifiche) e che ho un computer che è ben al di sopra di quello che dicono essere il computer per goderselo al meglio. Pro Nessuno da segnalare e mi sono sforzato di trovare qualcosa di positivo in questo vero e proprio disastro ![]() Contro 1) grafica davvero brutta, molto al di sotto di tutto ciò che hanno mostrato fino adesso, FH5 sembra un gioco due generazioni avanti rispetto a questo, effetti RT non pervenuti ma comunque pesantissimi quando li si attiva 2) per la prima volta nella storia hanno reso praticamente inutile l'uso della frizione perchè per usarla devi fare la "doppietta" come si faceva con le cinquecento degli anni cinquanta 3) sistema di upgrade delle macchine inutilmente complesso e praticamente inutilizzabile perchè per usare ogni pezzo nuovo devi essere in possesso di punti che francamente non ho ancora ben compreso come ottenere. 4) mancano una marea di features molto ben riuscite di FM7, non ci sono le leghe, non ci sono le gare multiplayer senza collisioni, non ci sono le sfide giornaliere, settimanali e mensili 5) non hai nessuno stimolo nel collezionare le auto perchè non esiste nessuno schema che ti dica quali hai e quali ti mancano 6) le gare multiplayer sono noiose perchè non si capisce come alcuni con la stessa tua macchina in rettilineo siano molto più veloci di te 7) intelligenza artificiale non pervenuta, all'inizio delle gare in singolo sembrano tutti dei deficienti, poi passata la prima curva quelli che non sei riuscito a superare diventano più bravi del maestro di Verstappen, nel caso poi riuscissi a superarli diventano peggio dell'allievo di Sergeant ![]() 8) ci sarebbero tante altre piccole cose negative da dire ma mi fermo qui. Secondo me è uno dei più brutti giochi mai fatti da Turn 10 e ne sono molto addolorato. Aspetto vostri commenti. Ultima modifica di Salfox : 09-10-2023 alle 06:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
Quote:
Mi sono visto l analisi di DF. Non è possibile che tu mostri delle sequenze in cui il RT è completo, RTGI e poi quando esce il gioco c'è solo sui riflessi, con una distanza di riflesso bassissima. Questa si chiama truffa. E non è possibile che MS con Turn 10 continui a far uscire giochi mal ottimizzati lato cpu, è da fh3 che c'è sto problema. La situazione su Xsx è ancora peggiore certo e stavolta su pc lo stacco dalle console è ampio. Ma non è possibile nel 2023 che ms ancora si ostini a fare il compitino. E la colpa, torno a ribadirlo è del game pass. Perché spingere un gioco se tanto finisce in un abbonamento? E siamo alle solite conferme. Ms tecnicamente con i forza è ferma a FH4.
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49" PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP-- Handhled- Rog Ally X |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Forza Horizon 5 è sul pass dal D1 ed è un gioco complessivamente straordinario e il miglior titolo di corse arcade mai realizzato. Flight Simulator è sul gamepass ed è un simulatore di volo fotorealistico e rifinito che considero uno dei pochi reali esempi di next gen. Dobbiamo parlare di quel capolavoro Ori? O dell’ottimo HiFi Rush? Piuttosto diciamo che Turn10 abbia avuto evidenti problemi di sviluppo e che il minestrone stavolta gli si è in parte bruciato sul fuoco. L’effetto gamepass non c’entra nulla e non c’è nessun dato che implichi gli sviluppatori a far uscire giochi mediocri o incompleti. Tra l’altro è su Gamepass anche il tuo adorato Lies of P. È forse diventato immondizia? ![]()
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same.. Ultima modifica di DJurassic : 09-10-2023 alle 09:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Io sto parlando di investimento economico EVIDENTEMENTE scarso. Tecnicamente i giochi MS sono fermi da anni. Oltre a riproporre le stesse saghe all'infinito. Non ci sono dati? Ma stai scherzando spero. Starfield? FM? FH5 (uguale al 4 e senza RT) ecc ecc Flight Sim ce l'ho, acquistato. bellissimo, ma parliamo di una tech demo. MS è piantata come sviluppo nei videogiochi sia ludicamente che tecnicamente. devo ricordare il flop fragoroso di Halo? E io la moticvazione la trovo anche nel game pass. Lo ripeto: se sviluppo un gioco che so che deve andare in un abbonamento cosa mi cambia renderlo graficamente eccellente o no? tanto sempre nel'abbonamento finisce. Quando mi uscirà un gioco della qualità di un god of war, di un rdr2, di un cp 2077, di un gta o di tanti altri FP sony ad esempio, allora ne riparliamo: Ma fino ad allora i giochi di MS sul gp semplicemente non sono all'altezza dei migliori. Ehmm i giochi di terze parti come lies of P ricevono soldi da MS per finirci. E' ovvio che un gioc nuovo e una casa nuova preferisca avere soldi subito da MS piuttosto che rischiare di non ritornarci a livello economico. Ma io sto parlando di First party MS, non delle terze parti
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49" PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP-- Handhled- Rog Ally X Ultima modifica di Cutter90 : 09-10-2023 alle 09:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè se mi scrivi che FH5 è uguale al 4 allora anche potrei risponderti che anche Ragnarok è uguale al precedente e Spiderman 2 è uguale a Spiderman 1 e via discorrendo... Tra l'altro una volta raggiunta la formula perfetta perchè dovrebbero stravolgere un concept che vende milioni di copie e che attualmente non ha competitor? Flight simulator una techdemo che vorrebbe dire? Ma poi non hai appena scritto che i giochi MS sono tecnicamente fermi da anni? ![]() Dai chiudiamo sto discorso senza capo ne coda e torniamo a parlare dell'argomento della discussione.
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same.. Ultima modifica di DJurassic : 09-10-2023 alle 11:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
"Concept che vende milioni di copie, si perchè sono senza competitor e sono nel pass, grazie tante che vanno bene. FS non è un gioco paragonabile a nulla perchè di fatto non è un gioco. E' una tech demo. Una tech demo non è un gioco se permetti, ergo non è valutabile come gioco completo. Io da videogiocatore vedo un evidente ristagno tecnico (e di giochi) di ms e mi sto solo domandando i motivi. uno di questi, visti i dati a mia disposizione è il GP. Fm è l'esempio più lampante. Ma la sequenza dei giochi che dimostrano ciò c'è. L'unica e Fable, in arrivo. Perchè Starfield è stato pesantemente ridimensionato e Stalker 2 pare abbia fatto la stessa fine.
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49" PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP-- Handhled- Rog Ally X |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ok, ma estremamente di nicchia e estremamente limitato sotto tantissimi punti di vista. Cioò, non è porprio prendibile come gioco main stream ecco. 40 ore pure io eh
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Dai seriamente dovrei sprecare il mio tempo ad argomentare delle cazzate? Torniamo IT.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Essendo sul pass ovviamente la volutazione sulle vendite è totalmente diversa rispetto a un gioco non sul pass. Mi sembra anche molto banale come concetto. Se ho un abbonamento provo tutto. Se lo devo comprare a prezzo pieno lo copra solo chi è davvero interessato. Se per te questa è una cazzata alzo le mani, non ti facevo così boxaro Cmq, torniamo IT
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Sì ok i commenti lato tecnico, per FM, ma volante alla mano come vi pare? Secondo me, tra i simcade è quello che restituisce le sensazioni migliori, cioè per ora, con le auto che ho provato, è quello che mi m'immagino di sentire guidando quelle auto nei circuiti. La guida mi diverte, poi che la campagna sia scarna e buttata lì la penso pure io. Intanto mancano due giorni pure per il nuovo total war, vediamo....ho installato il nuovo AC incluso in ubisoft+ ma ancora manco l'ho avviato (ho giocato tutti i capitoli precedenti)
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lido di Camaiore
|
L'unica cosa che si salva di FM è il modello di guida, davvero ben fatto per un titolo del genere. Eventi giornalieri, settimanali, mensili; campagna single player dinamica, lobby multiplayer tutto si può sistemare. Per il comparto grafico non saprei a questo punto, a meno che domani, giorno della release ufficiale, non ci sorprendono con una mega patch ma la vedo una cosa impensabile. Ancora non si vedono i nuovi drivers nVidia ed AMD e specie lato rosso la situazione è tragicomica tra crash e texture che spariscono (ne so qualche cosa). Supporto per i voltanti abbastanza pessimo che costringe a smanettare ore ed ore per avere qualche cosa di passabile. Ciliegina sulla torta multiplayer cappato a 60fps per non svantaggiare i giocatori consolle: sulla carta una cosa corretta, in pratica se questo diventa l'andazzo tanti saluti al pc gaming.
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2021
|
Quote:
Quello che hanno fatto con questo nuovo gioco è spingere troppo sulla simulazione dimenticandosi che chi gioca a FM non vuole solo la simulazione ma vuole anche un gioco intorno, questo manca del tutto. Il fatto poi dei potenziamenti cervellotici è semplicemente demenziale, che non si possa più usare la frizione poi è assurdo, vedrete che nel giro di pochi mesi questo gioco cambierà completamente diventando alla fine simile a FM7 come avrebbe dovuto essere dall'inizio. Come è ora il gioco è di una pochezza assoluta, manco il reparto multiplayer hanno fatto decente, non ci sono più le leghe senza collisioni che erano di gran lunga il multiplayer più frequentato. Mamma mia che scempio che hanno fatto, meno male che i 36 euro che ho speso per l'upgrade premium li ho avuti con i punti MS sennò sai che incazzatura..... Ultima modifica di Salfox : 09-10-2023 alle 15:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi sembra un scusa ridicola
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lido di Camaiore
|
Se hai più fps ogni grado di sterzata del tuo pad o volante "conta di più" senza contare che già su FH5 chi macina più FPS ha un vantaggio in termini di velocità rispetto agli avversari: ci sono diversi video su youtube a provare la cosa. Magari visto che i giochi condividono in parte il motore fisico volevano evitare che la cosa si ripetesse, ma non vorrei che questo potesse esser l'andazzo per i giochi multigiocatore da qui in avanti.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:00.