Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-09-2023, 15:06   #1
Foofighter
Member
 
L'Avatar di Foofighter
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 183
Router per provare Alpsim

Buongiorno.

Vorrei provare Alpsim, solamente che a casa non ho router LTE/5G o con possibilità di collegamento di chiavetta internet o telefono per tethering.



Che router mi consigliate di prendere in prova, con la possibilità di poterlo restituire, se non mi ritenessi soddisfatto delle prestazioni, in generale?



Grazie e buona giornata.
Foofighter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2023, 13:31   #2
mario5588
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 315
Quote:
Originariamente inviato da Foofighter Guarda i messaggi
Buongiorno.

Vorrei provare Alpsim, solamente che a casa non ho router LTE/5G o con possibilità di collegamento di chiavetta internet o telefono per tethering.



Che router mi consigliate di prendere in prova, con la possibilità di poterlo restituire, se non mi ritenessi soddisfatto delle prestazioni, in generale?



Grazie e buona giornata.
Router in prova non esistono, a meno che fai giochetti strani con Amazon che sono sempre sconsigliati.

I router 5g costano un casino, prendine uno 4g ce ne sono dai 50 euro in su.
mario5588 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2023, 20:51   #3
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da Foofighter Guarda i messaggi
Che router mi consigliate di prendere in prova, con la possibilità di poterlo restituire, se non mi ritenessi soddisfatto delle prestazioni, in generale?
Premesso che concordo con chi mi ha preceduto, se hai voglia di investire (?) almeno 300-350€ in un router 5G guarda ZTE MC801A, ZTE MC888 e Tenda 5G03. Sono quelli più apprezzati e ritenuti più performanti. Parliamo sempre di modem indoor, comunque.

Ma ti consiglierei invece di andare per gradi, comincia con la sim nel telefono e guarda le BTS che agganci, su LTEItaly verifica bene la presenza del 5G (e quale 5G) poi eventualmente penserai a prendere un modem solo 4G o anche 5G. Hai anche uno smartphone 5G, si spera...
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2023, 21:16   #4
Foofighter
Member
 
L'Avatar di Foofighter
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 183
Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi
Premesso che concordo con chi mi ha preceduto, se hai voglia di investire (?) almeno 300-350€ in un router 5G guarda ZTE MC801A, ZTE MC888 e Tenda 5G03. Sono quelli più apprezzati e ritenuti più performanti. Parliamo sempre di modem indoor, comunque.

Ma ti consiglierei invece di andare per gradi, comincia con la sim nel telefono e guarda le BTS che agganci, su LTEItaly verifica bene la presenza del 5G (e quale 5G) poi eventualmente penserai a prendere un modem solo 4G o anche 5G. Hai anche uno smartphone 5G, si spera...
Ho anche un telefono 5G.
Posso intanto prendere una SIM di Alpsim e vedere come va con quella.
Foofighter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2023, 11:35   #5
Foofighter
Member
 
L'Avatar di Foofighter
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 183
Questi router permetto di schedulare la connessione, cioè che rimanga attiva solo in determinate fascie orarie, tipo per le connessioni a consumo?
Foofighter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2023, 16:12   #6
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
Non vorrei dire una cavolata a mia volta, ma mi pare il Tenda non permetta di schedulare la connessione 5G/4G ma solo il WiFi. Mi pare si possa anche schedulare l'accesso internet di un particolare dispositivo (PC, telefono...) presente in LAN. Ma è una funzione di parental control, non quanto richiesto.
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2023, 13:05   #7
big larry
Senior Member
 
L'Avatar di big larry
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Il paese delle teste quadrate!!
Messaggi: 832
Quote:
Originariamente inviato da Foofighter Guarda i messaggi
Buongiorno.

Vorrei provare Alpsim, solamente che a casa non ho router LTE/5G o con possibilità di collegamento di chiavetta internet o telefono per tethering.



Che router mi consigliate di prendere in prova, con la possibilità di poterlo restituire, se non mi ritenessi soddisfatto delle prestazioni, in generale?



Grazie e buona giornata.
Io ho Alpsim da circa un mese e sono soddisfatto per il momento.
Secondo me , una volta che hai la sim , puoi fare una prova con un telefono 5G e vedi se prende e come prende, non è uguale al router 5G ma ti dà un'idea.
Io ho un router Tenda 5G e mi trovo benissimo.

Ultima modifica di big larry : 17-10-2023 alle 07:22.
big larry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2023, 09:58   #8
Foofighter
Member
 
L'Avatar di Foofighter
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 183
Quote:
Originariamente inviato da big larry Guarda i messaggi
Io ho Alpsim da circa un mese e sono soddisfatto per il momento.
Secondo me , una volta che hai la sim , puoi fare una prova con un telefono 5G e vedi se prende e come prende, non è uguale al router 5G ma ti dà un'idea.
Io ho un router Tenda e mi trovo benissimo.
Buongiorno.
Noti per caso delle disconnessioni al cambio di IP?
Foofighter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2023, 07:21   #9
big larry
Senior Member
 
L'Avatar di big larry
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Il paese delle teste quadrate!!
Messaggi: 832
Quote:
Originariamente inviato da Foofighter Guarda i messaggi
Buongiorno.
Noti per caso delle disconnessioni al cambio di IP?
Buongiorno,
fino ad ora, mai notato.
big larry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2023, 09:04   #10
Foofighter
Member
 
L'Avatar di Foofighter
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 183
Quote:
Originariamente inviato da big larry Guarda i messaggi
Buongiorno,
fino ad ora, mai notato.
Con Postemobile Casa ho avuto questi problemi, ad esempio mi arrivavano le notifiche dalla camera di sorveglianza che avvisavano della perdita della connessione internet.
In negozio telefonia ho chiesto se le connessioni FWA, con tecnologia 4G/5G, avessero questi problemi al cambio IP e il negoziante mi ha detto che, avendo a casa una connessione FWA, non ha mai avuto di questi problemi, molto probabilmente può dipendere dalla velocità del cambio IP, che può variare da provider a provider.
Foofighter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2023, 16:28   #11
big larry
Senior Member
 
L'Avatar di big larry
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Il paese delle teste quadrate!!
Messaggi: 832
Quote:
Originariamente inviato da Foofighter Guarda i messaggi
Con Postemobile Casa ho avuto questi problemi, ad esempio mi arrivavano le notifiche dalla camera di sorveglianza che avvisavano della perdita della connessione internet.
In negozio telefonia ho chiesto se le connessioni FWA, con tecnologia 4G/5G, avessero questi problemi al cambio IP e il negoziante mi ha detto che, avendo a casa una connessione FWA, non ha mai avuto di questi problemi, molto probabilmente può dipendere dalla velocità del cambio IP, che può variare da provider a provider.
Non saprei, a me non é mai successo, almeno fino ad ora. Se é successso non me ne sono accorto.
Puoi contattare alpsim e chiedere informazioni in merito. Sono gentilissimi.

Ultima modifica di big larry : 18-10-2023 alle 11:29.
big larry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2023, 15:11   #12
Foofighter
Member
 
L'Avatar di Foofighter
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 183
Quote:
Originariamente inviato da big larry Guarda i messaggi
Io ho Alpsim da circa un mese e sono soddisfatto per il momento.
Secondo me , una volta che hai la sim , puoi fare una prova con un telefono 5G e vedi se prende e come prende, non è uguale al router 5G ma ti dà un'idea.
Io ho un router Tenda 5G e mi trovo benissimo.
E' vero che il Tenda, quando manca la corrente elettrica, non si riavvia in automatico, ma bisogna premere il tasto accensione manualmente?
Foofighter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2023, 12:56   #13
big larry
Senior Member
 
L'Avatar di big larry
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Il paese delle teste quadrate!!
Messaggi: 832
Quote:
Originariamente inviato da Foofighter Guarda i messaggi
E' vero che il Tenda, quando manca la corrente elettrica, non si riavvia in automatico, ma bisogna premere il tasto accensione manualmente?
Non mi é mai successo di rimanere senza corrente da quando ho il Tenda, ho il router da 2 mesi circa.
Ho provato a staccare e riattacare l`alimentazione del router e si é riacceso in automatico, senza bisogno di premere tasto di accensione.
Non só se la prova puó considerarsi valida.

Ultima modifica di big larry : 25-10-2023 alle 15:11.
big larry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2023, 10:51   #14
ciaps
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
Messaggi: 1285
scusate se approfitto di questo 3d , anche io vorrei fare la prova e proverò la sim di alpsim con uno smartphone mi chiedevo però se dopo, avendno in casa tutto l'impianto su fritzbox trovare un modem 5g da collegare al 7590 di avm (che mi sembra preveda questa opzione) l'altro dubbio è legato all'ip pubblico che però è dinamico a quanto vedo: alpsim ti fornisce iun ip fittizio a cui loro ricollegano l'ip reale ad ogni riconnessione?
__________________
Ciaps
desktop : AMD Ryzen 7 2700X ASUS ROG STRIX B450-F
ciaps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2023, 11:33   #15
Foofighter
Member
 
L'Avatar di Foofighter
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 183
Quote:
Originariamente inviato da big larry Guarda i messaggi
Non mi é mai successo di rimanere senza corrente da quando ho il Tenda, ho il router da 2 mesi circa.
Ho provato a staccare e riattacare l`alimentazione del router e si é riacceso in automatico, senza bisogno di premere tasto di accensione.
Non só se la prova puó considerarsi valida.
Forse ho visto il video di un altro modello. Il tuo che versione/modello è?
Foofighter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2023, 13:20   #16
big larry
Senior Member
 
L'Avatar di big larry
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Il paese delle teste quadrate!!
Messaggi: 832
Quote:
Originariamente inviato da Foofighter Guarda i messaggi
Forse ho visto il video di un altro modello. Il tuo che versione/modello è?
Il mio è : AX1800 Wi-Fi 6 5G NR Router, ma credo sia l'unico 5g marca Tenda.
Avevo visto anche io quel video "MIO NONNO", però, nel mio caso staccando e riattacando il cavo di alimentazione non presenta questo problema.
Forse in assenza di corrente per un tempo più lungo può essere che succeda.
big larry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2023, 16:26   #17
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da ciaps Guarda i messaggi
anche io vorrei fare la prova e proverò la sim di alpsim con uno smartphone mi chiedevo però se dopo, avendno in casa tutto l'impianto su fritzbox trovare un modem 5g da collegare al 7590 di avm (che mi sembra preveda questa opzione) l'altro dubbio è legato all'ip pubblico che però è dinamico a quanto vedo: alpsim ti fornisce iun ip fittizio a cui loro ricollegano l'ip reale ad ogni riconnessione?
  1. L'ideale sarebbe avere un modem a monte del Fritz che possa essere messo in modalità bridge, ma a quanto leggo (altrove) il Tenda 5G03 non ha quella modalità. Quindi resta solo la solita configurazione in cascata del Fritz: https://it.avm.de/assistenza/banca-d...er-in-cascata/
  2. Con Alpsim hai IP pubblico dinamico solo con la sim deNAT. La sim è in realtà una sim business di WindTre che ovviamente detiene range di IP a lei assegnati. Quando c'è la riconnessione ogni 24h (con la deNAT) avrai un nuovo IP sempre pubblico. Quello è il tuo "IP reale" con cui la tua connessione esce su internet, ed è anche l'IP che viene assegnato alla WAN del modem per quella sessione (che dura 24h). Invece l'altra Alpsim più economica è nattata e non ha IP pubblico.

Quote:
Originariamente inviato da big larry Guarda i messaggi
Il mio è : AX1800 Wi-Fi 6 5G NR Router, ma credo sia l'unico 5g marca Tenda.
Avevo visto anche io quel video "MIO NONNO", però, nel mio caso staccando e riattacando il cavo di alimentazione non presenta questo problema.
Forse in assenza di corrente per un tempo più lungo può essere che succeda.
Credo dovresti provare a tenere staccato per diversi minuti.
Nelle recensioni Amazon si leggono pareri totalmente opposti....:
Quote:
Tenda 5g03: se c'è interruzione di corrente, poi si riprende da solo?
  1. Si, mi è capitato che mancasse corrente, poi quando è ritornata dopo qualche minuto è ritornato operativo
  2. Purtroppo no, perché il pulsante di accensione è "soft". Si può risolvere alimentandolo con un piccolo gruppo di continuità (MINI-UPS, ne esistono diversi su Amazon) attraverso l'ingresso 12V.

Ultima modifica di Schilo : 26-10-2023 alle 16:28.
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2023, 17:04   #18
ciaps
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
Messaggi: 1285
[quote=Schilo;48337951]
  1. L'ideale sarebbe avere un modem a monte del Fritz che possa essere messo in modalità bridge, ma a quanto leggo (altrove) il Tenda 5G03 non ha quella modalità. Quindi resta solo la solita configurazione in cascata del Fritz: https://it.avm.de/assistenza/banca-d...er-in-cascata/
  2. Con Alpsim hai IP pubblico dinamico solo con la sim deNAT. La sim è in realtà una sim business di WindTre che ovviamente detiene range di IP a lei assegnati. Quando c'è la riconnessione ogni 24h (con la deNAT) avrai un nuovo IP sempre pubblico. Quello è il tuo "IP reale" con cui la tua connessione esce su internet, ed è anche l'IP che viene assegnato alla WAN del modem per quella sessione (che dura 24h). Invece l'altra Alpsim più economica è nattata e non ha IP pubblico.

Ma comunque da quanto vedo i router 5 g costano intorno ai 300 euro forse meglio provare a rivendere il mio 7590 e prendere un 6850 5g. Per l''ip pubblico quindi ci vuole un servizio ddns per usare i servizi di casa (allarme video sorveglianza ecc) ...questa è un po' peggiorativa rispetto al 'ip statico attuale. Boh intanto provo a vedere con la sim che velocità raggiungo utilizzando uno smartphone poi vedrò
__________________
Ciaps
desktop : AMD Ryzen 7 2700X ASUS ROG STRIX B450-F
ciaps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2023, 17:37   #19
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da ciaps Guarda i messaggi
Ma comunque da quanto vedo i router 5 g costano intorno ai 300 euro forse meglio provare a rivendere il mio 7590 e prendere un 6850 5g. Per l''ip pubblico quindi ci vuole un servizio ddns per usare i servizi di casa (allarme video sorveglianza ecc) ...questa è un po' peggiorativa rispetto al 'ip statico attuale. Boh intanto provo a vedere con la sim che velocità raggiungo utilizzando uno smartphone poi vedrò
I router/CPE 5G da esterno costano anche ben più di 300 euro (es. Zyxel NR7101) quindi devi valutare bene prima con smartphone se ti basta un router indoor.

Parere personale: lascia perdere il 6850 5G, i Fritz sono ben quotati per connessioni VDSL ma finora hanno lasciato molto a desiderare per quanto riguarda i modelli 4G. Questo 6850 5G sarà poi affidabile, dall'alto dei suoi 575 euro...?

Circa il DDNS sì, ma in tanti anni d'uso quando avevo rete fissa non ho mai avuto problemi. Tutto il mondo li usa e non mi sembra siano in molti a lamentarsi, specialmente per un uso domestico.

Ultima modifica di Schilo : 26-10-2023 alle 17:40.
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2023, 14:10   #20
big larry
Senior Member
 
L'Avatar di big larry
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Il paese delle teste quadrate!!
Messaggi: 832
Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi
Credo dovresti provare a tenere staccato per diversi minuti.
Nelle recensioni Amazon si leggono pareri totalmente opposti....:
Infatti nel mio commento avevo aggiunto che con un periodo di tempo piú lungo il problema potrebbe verificarsi.
Per il momento non é successo.
Se é cosí, é l`unico difetto di questo router, per me almeno.
big larry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v