|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Pc e inattività
Vorrei rimettere in piedi un pc fermo da un anno esatto
Quello che mi preoccupa è che ha un alimentatore con 10 anni sulle spalle Inoltre ho acquistato un minipc cinese tre mesi fa che sto usando solo nei weekend, per mancanza di tempo Pensate che il primo possa ripartire senza problemi e il secondo in ogni caso non risenta dell' iniziale scarso utilizzo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
In teoria il pc dovrebbe ripartire senza problemi anche se e fermo da un anno .
L' unica cosa che potrebbe scaricarsi nel tempo e la batteria tampone , comunque vedi subito se e scarica basta che guardi l' orario del pc , se e sbagliato o parte da 00.00 allora la batteria e scarica e va sostituita . Per l' alimentatore , finche il pc funziona lo pui tenere cosi come e anche se e vecchio , se invece il pc non si accende o ha difficolta ad accendersi puo dipendere da un alimentatore difettoso che dovrebbe essere sostituito . Per il pc cinese , non risente dello scarso utilizzo , anzi se lo usi poco ha meno probabilita di guastarsi . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
intanto grazie,
il pc l' ho riacceso e sembra tutto ok e ovviamente c' è polvere il minipc anche nessun problema per il pc fermo da un anno, meglio lasciarlo un' ora in idle per vedere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
non serve, lo aprirei piuttosto (da spento) e se hai dell'aria compressa, delicatamente lo pulirei in garage/balcone in modo da eliminare residui di polvere dalle ventole e alimentatore... manutenzione che cmq andrebbe fatta annualmente, soprattutto sui desktop, notebook o cmq dispositivi che hanno ventole di dissipazione calore sulla cpu/sk video
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
pasta termica da verificare dopo inattività? @alecomputer "Per il pc cinese , non risente dello scarso utilizzo , anzi se lo usi poco ha meno probabilita di guastarsi ." hai esperienze dirette di inaffidabilità con minipc cinesi? Ultima modifica di gabmac2 : 29-09-2023 alle 09:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il "pc cinese" dipende sostanzialmente dalla bontà della circuiteria della sk madre e alimentazione, nonchè dal calore che senti dopo sessioni prolungate.. Sono del notebook trasformati in box, ma l'incidenza guasti, soprattutto per la loro natura quasi fanless e basso costo, possono diventare un problema per la loro longevità.. Molti hanno problemi all'impianto di alimentazione dopo qualche anno ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
per "qualche anno" quanti anni intendi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Può succedere un guasto in garanzia (anche li, la garanzia è un terno al lotto, nessuno ha centri riparazioni ufficiali, a volte ti mandano il nuovo senza nemmeno riavere quello guasto indietro) o fuori garanzia.. e li devi cavartela da solo o presso centri assistenza multimarca/cinesi di zona. https://www.youtube.com/watch?v=PL0uOJ4imeM https://www.youtube.com/watch?v=V-buEDCGzcw https://www.youtube.com/watch?v=MHKkhrUD2P8 https://www.youtube.com/watch?v=ce_HrHGRXJU
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
sono le marche più conosciute, anche Nipogi ad esempio
se si estende la garanzia e i 2 anni diventano 5, con ipotetica sostituzione prodotto? Ultima modifica di gabmac2 : 29-09-2023 alle 13:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Se costa poco potrebbe valere la candela.. ma vedi le condizioni.. So che è consumismo e obsolescenza, ma se vedi i prezzi, ti rendi conto che su qualcosa risparmiano e già ti puoi considerare "fortunato" se nei 2 anni di garanzia non succede nulla a livello hardware sul tuo minipc. Se vedi le recensioni, nessuno passa ad aggiornarla nel caso abbia problemi dopo mesi e mesi.. alcuni però hanno problemi anche appena preso Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
hai preso qualche recensione su Amazon di una marca in particolare o tra tutte quelle elencate?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ne ho prese a spot su Nipogi, Minis e Chuwi .. credo valga per tutti.. come ti dicevo, la maggior parte delle volte cambia il case esterno e l'etichetta applicata con la marca..
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
come per Clevo
hai esperienza diretta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
No
Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
in teoria però su Amazon ti rimborsano il prodotto (cinese) se si rompe
è vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:17.