Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2023, 12:49   #1
UpgradONE
Member

Iscritto dal: Apr 2018
Problemi installazione pulita Windows 11

Ciao a tutti!

Come da titolo, ho appena assemblato un pc nuovo ed installato Windows 11 Pro, ho aggiornato tutto (BIOS, driver, Windows update, applicazioni etc) e testato le componenti (RAM, dischi etc), il fatto è che dal visualizzatore eventi ci sono molti avvisi ed errori e facendo dei controlli con gli strumenti SFC e DISM vengono rilevati errori da riparare, il tutto su una macchina nuova, la parte che più mi mette dubbi è la seconda.

Mi chiedo se sia normale dato che, dopo aver fatto ricerche, ho visto che ci sono pareri discordanti, c'è chi gli da importanza e chi dice di dimenticarsi di quegli errori.

Pareri?
UpgradONE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2023, 14:05   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Se le verifiche sull'immagine dell'OS (dism ecc. ecc.) e poi su sfc /scannow dicono che i file di sistema sono alterati o mancanti eccome se bisogna attenzionare la situazione, è tutto tranne che normale. Per niente normale.

L'installazione di Windows l'hai effettuata da chiavetta di installazione creata con il sistema ufficiale previsto da Microsoft?

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows11
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2023, 14:49   #3
UpgradONE
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se le verifiche sull'immagine dell'OS (dism ecc. ecc.) e poi su sfc /scannow dicono che i file di sistema sono alterati o mancanti eccome se bisogna attenzionare la situazione, è tutto tranne che normale. Per niente normale.

L'installazione di Windows l'hai effettuata da chiavetta di installazione creata con il sistema ufficiale previsto da Microsoft?

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows11
In realtÃ* pure dal supporto Microsoft e vari tecnici IT dei forum noti dicono che è perfettamente normale, pure loro se fanno controlli sui loro pc possono confermare che qualche riparazione viene fatta e non è detto che sia per questioni gravi, banalmente può essere un'installazione driver, voci o link da eliminare etc.

L'installazione di Windows l'ho fatta provando tutti i vari sistemi supportati, dal Media Creation Tool a Rufus, la ISO sempre verificata ovviamente, anche la chiavetta passa tutti i test di verifica, ho reinstallato più volte il sistema operativo riscaricando e ricreando il supporto proprio per evitare possibili errori random.
Old 11-09-2023, 15:04   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da UpgradONE Guarda i messaggi
In realtÃ* pure dal supporto Microsoft e vari tecnici IT dei forum noti dicono che è perfettamente normale,
Cazzate, mi si passi il francesismo

Se i file di sistema risultano corrotti e da ripristinare vuol dire che qualcosa è andata storta da qualche parte, tutto tranne che normale.

Può essere normale che una volta ripristinati vada tutto bene e non si "rompino" più, ma se una cosa si rompe anche solo una volta non può essere definito perfettamente normale.

Quote:
banalmente può essere un'installazione driver, voci o link da eliminare etc.
Evidentemente tu e loro non conoscete cosa effettuano i comandi dism e sfc se pensate che possano avere a che fare con "un'installazione driver voci o link da eliminare".

Poi oh, se tu pensi che loro stanno dicendo tutto giusto per me è tutto OK , buon lavoro con Windows 11.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2023, 15:31   #5
UpgradONE
Member

Quote:

Se i file di sistema risultano corrotti e da ripristinare vuol dire che qualcosa è andata storta da qualche parte, tutto tranne che normale.

Può essere normale che una volta ripristinati vada tutto bene e non si "rompino" più, ma se una cosa si rompe anche solo una volta non può essere definito perfettamente normale.

Evidentemente tu e loro non conoscete cosa effettuano i comandi dism e sfc se pensate che possano avere a che fare con "un'installazione driver voci o link da eliminare".

Poi oh, se tu pensi che loro stanno dicendo tutto giusto per me è tutto OK , buon lavoro con Windows 11.
Non lo so sto cercando di indagare, ripeto la maggioranza delle info che ho reperito dicono che è la norma e una piccola parte no, cioè lo so cosa fanno dism e sfc li uso da 30 anni, fanno tante cose, banalmente l'esempio dei driver non è errato, sfc può segnalare dei cambiamenti avvenuti nel sistema anche se sono innocui e ripararli ma non necessariamente rappresentano un problema oppure il tutto si traduce in instabilitÃ* del pc, mentre dism gestisce in toto le immagini di sistema e fa anche da riparatore per file danneggiati o mancanti, che è la situazione peggiore, a me non indica file danneggiati o mancanti ma ci sono semplicemente delle riparazioni che vanno a buon fine, può benissimo trattarsi di segnalazioni dovuti ad una pulizia di vecchi file.

Il punto è che questi test dovrebbero passare senza il minimo errore dopo un'installazione pulita e quello che vedo non riesco a spiegarmelo dato che come dicevo ho fatto più installazioni ripetute, è molto strano che ogni volta ci sia qualcosa oppure agli estremi opposti potrebbe essere normalissimo, il dubbio rimane.
Old 11-09-2023, 21:56   #6
deuterio1
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
In realtà da diverso tempo ho notato che eseguendo un "sfc /scannow" in una installazione pulita di Windows (sia 10 che 11) viene riscontrato sempre e comunque un inconsistenza, che viene riparata senza problemi. Mi è capitato sistematicamente con qualsiasi hw (avrò installato una 50ina di PC negli ultimi 2 anni), dalla versione 20H2 in poi di W10 (e con W11 fin dall'origine). Avevo indagato sulla cosa analizzando i log di sfc e, se non ricordo male, dipendeva da alcuni binari di OneDrive, ma è passato del tempo e non ricordo.
Parlando con un tecnico MS al lavoro, mi disse che era un problema noto, ma che poteva essere tranquillamente ignorato.

p.s. a volte (non sempre) l'inconsistenza riappare dopo l'installazione di alcuni aggiornamenti.
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2023, 09:55   #7
UpgradONE
Member

Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi
In realtÃ* da diverso tempo ho notato che eseguendo un "sfc /scannow" in una installazione pulita di Windows (sia 10 che 11) viene riscontrato sempre e comunque un inconsistenza, che viene riparata senza problemi. Mi è capitato sistematicamente con qualsiasi hw (avrò installato una 50ina di PC negli ultimi 2 anni), dalla versione 20H2 in poi di W10 (e con W11 fin dall'origine). Avevo indagato sulla cosa analizzando i log di sfc e, se non ricordo male, dipendeva da alcuni binari di OneDrive, ma è passato del tempo e non ricordo.
Parlando con un tecnico MS al lavoro, mi disse che era un problema noto, ma che poteva essere tranquillamente ignorato.

p.s. a volte (non sempre) l'inconsistenza riappare dopo l'installazione di alcuni aggiornamenti.

Esatto, durante le mie ricerche mi sono proprio imbattuto, ad esempio, in questa questione di OneDrive, ma non è l'unica ci possono essere tanti esempi di riparazioni considerate da ignorare.
Anche a me ad ogni installazione pulita del sistema operativo è sempre capitato di trovare qualcosa da correggere, per non parlare di sistemi che magari girano giÃ* da qualche mese o anno, anche perchè a voler correggere ogni segnalazione che trovi in eventi o nei vari log letteralmente non ne esci più, è come voler svuotare l'oceano con un secchiello, quindi o tutti i tecnici sono imbecilli oppure, se il sistema è stabile e non restituisce errori, il tutto è da considerarsi nella norma.
Old 12-09-2023, 10:47   #8
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Premesso che ti ho già risposto su Tom's hardware , forse sarebbe il caso tu entrassi più nel merito di quelli che asserisci siano gli errori che registri perché, se si parla di quello che presumo e fermo restando in un contesto stabile, si parla di minchiate.
Quindi:
minchiate (99,9...9%) o altro? (ma qui, come dicevo, se non entri nel merito servendoti di foto se non riesci a spiegarlo, credo nessuno sia in grado di saperlo)..

Asking For A Friend

LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2023, 11:32   #9
UpgradONE
Member

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
Premesso che ti ho giÃ* risposto su Tom's hardware , forse sarebbe il caso tu entrassi più nel merito di quelli che asserisci siano gli errori che registri perché, se si parla di quello che presumo e fermo restando in un contesto stabile, si parla di minchiate.
Quindi:
minchiate (99,9...9%) o altro? (ma qui, come dicevo, se non entri nel merito servendoti di foto se non riesci a spiegarlo, credo nessuno sia in grado di saperlo)..
Guarda, la risposta è parziale perchè ok che avvisi ed errori negli eventi possono capitare e non necessariamente si traducono in problemi (salvo i critici ma lì è un altro discorso), ma quello che mi premeva di più erano i controlli di integritÃ* sfc/dism, che mi lasciavano perplesso.
Quello che mi chiedi, cioè di entrare nel merito delle segnalazioni e riparazioni, è impossibile, perchè ad ogni installazione potrei farti elenchi di file di log completamente diversi a seconda di cosa va a rilevare e correggere lo strumento.

Ho effettuato tutte le prove e i test software e hardware, l'unica cosa che ancora non ho fatto per evidenti limiti è cambiare la scheda madre, non ne ho altre in casa ma potrei fare un reso e testarne un'altra, anche se mi pare davvero strano che una scheda madre possa creare errori ai file di sistema, tenendo anche a mente che una mobo che non funziona ti da segnali molto prima, cioè te ne rendi conto.

Probabilmente non indagherò oltre ed ignorerò la questione.
Old 12-09-2023, 12:54   #10
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Ergo, appunto, si parla di minchiate (il certificato sta per scadere, l'app non fornisce bla bla bla, il controllo circolare di 'sta ceppa ha superato il limite etc)

Asking For A Friend

LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
NVIDIA: raggiungeremo almeno 1 triliardo...
Lenovo presenta workstation e server con...
Nuova BMW i3: la Serie 3 elettrica debut...
NVIDIA torna in Cina: stretto un accordo...
Vibe coding nel mirino di Apple: ecco le...
Smart TV QLED 50'' a un super prezzo: 4K...
Horizon Worlds lascia i visori Quest: Me...
Lexar compie 30 anni e cambia le regole ...
Questo SSD fornisce memoria aggiuntiva a...
PlayStation Portal si aggiorna: arriva l...
Akamai, le API nel mirino dei cyber atta...
Spider-Man: Brand New Day, finalmente on...
La serie TV di Hitman è ufficialmente fe...
"Grazie e arrivederci": Sam Al...
Il CEO di Take-Two critica l'idea che l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian