|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Errore "Il file o la directory è illeggibile e danneggiato"
Premetto che ho un dual boot windows 10 / ubuntu ma uso windows saltuariamente.
Come da titolo, ricevo l'errore: "Impossibile accedere a E:\...." "Il file o la directory è illeggibile e danneggiato" di recente ogni volta che tento di accedere da windows ad una certa cartella sulla partizione e: (ntfs), mentre da ubuntu mai nessun problema. Questo problema è sicuramente sorto nell'ultimo mese perchè a luglio di sicuro vi ho acceduto da windows. Da ubuntu, se vado in proprietà di questa cartella, tutto sembra ok, mentre da windows mi dice 0 file e 0 cartelle. Il percorso non è chilometrico, tanto che da windows accedo normalmente alle altre cartelle che si trovano nella medesima directory di questa, nè le cartelle hanno nomi con caratteri strani. Da ubuntu ho provato sia a rinominarla sia a fare copia-incolla creando una cartella gemella sia a copiarne il contenuto ed incollarlo in un'altra cartella che ho nominato "123456" ma non ha funzionato nulla in ambiente windows. Avete idea di cosa si tratti e di come si possa risolvere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Prova ad eseguire il chkdsk /f sull'unità E, dal prompt dei comandi avviato come amministratore. Oppure da Gestione disco, clic destro sull'unità, Proprietà, Strumenti e controlla gli errori.
Ultima modifica di Styb : 31-08-2023 alle 07:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
ciao Styb!
su tuo suggerimento di eventuali errori in e:, mi è venuta l'idea di copiare la cartella in oggetto da e: (partizione dove tengo solo i dati) a c: (partizione di windows) e lì tutto funziona! quindi almeno posso fare subito ciò che avevo urgenza di fare ![]() ho provato a fare "controlla disco" sulla partizione e: ed è uscito fuori: Quote:
Codice:
Chkdsk eseguito in modalità analisi su uno snapshot di volume. Controllo in corso del file system su E: L'etichetta del volume è STORAGE. Fase 1: analisi della struttura del file system di base in corso... 115600 record file elaborati. Verifica file completata. 465 record di file di grandi dimensioni elaborati. 0 record file non validi elaborati. Fase 2: analisi del collegamento dei nomi file in corso... Rilevata struttura file di base danneggiata per "<0x5,0x3536>" ... in coda per la riparazione offline. ciò che non capisco è come sia possibile che tale problema si presenti da windows e non da ubuntu; posso sperare che ciò voglia dire che i settori rilevati in "fase 2" non siano danneggiati? è possibile rimediare senza perdere dati su e:? è normale un problema del genere in merito ad un hdd meccanico western digital black WD1003FZEX acquistato nel 2018? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Per verificare che il problema non sia dovuto ad un errore fisico del disco, puoi usare CrystalDiskInfo: https://crystalmark.info/en/download/#CrystalDiskInfo, anche in versione portatile (Zip), o altri programmi analoghi che valutano lo stato di salute del disco analizzando i dati smart.
Se lo stato di salute è buono, la correzione del file system non dovrebbe portare ad una perdita di dati, è comunque buona norma effettuare una copia di backup dei dati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
CrystalDiskInfo 7.7.0
Codice:
OS : Windows 10 [10.0 Build 17763] (x64) Date : 2023/09/02 12:53:50 -- Controller Map ---------------------------------------------------------- + Controller AHCI SATA standard [ATA] - WDC WD1003FZEX-00K3CA0 - Controller AHCI SATA standard [ATA] - Controller spazi di archiviazione Microsoft [SCSI] -- Disk List --------------------------------------------------------------- (1) WDC WD1003FZEX-00K3CA0 : 1000,2 GB [0/0/0, pd1] - wd ---------------------------------------------------------------------------- (1) WDC WD1003FZEX-00K3CA0 ---------------------------------------------------------------------------- Model : WDC WD1003FZEX-00K3CA0 Firmware : 01.01A01 Serial Number : [...] Disk Size : 1000,2 GB (8,4/137,4/1000,2/1000,2) Buffer Size : Unknown Queue Depth : 32 # of Sectors : 1953525168 Rotation Rate : 7200 RPM Interface : Serial ATA Major Version : ACS-3 Minor Version : ACS-3 Revision 3b Transfer Mode : SATA/600 | SATA/600 Power On Hours : 11941 hours Power On Count : 4344 count Temperature : 34 C (93 F) Health Status : Good Features : S.M.A.R.T., 48bit LBA, NCQ APM Level : ---- AAM Level : ---- Drive Letter : C: E: Codice:
Test Option: EXTENDED TEST Model Number: WDC WD1003FZEX-00K3CA0 Unit Serial Number: [...] Firmware Number: 01.01A01 Capacity: 1000.20 GB SMART Status: PASS Test Result: PASS Test Time: 14:58:33, September 02, 2023 ![]() riguardo la correzione con checkdisk ed il rischio di perdita di dati, credo d'aver trovato una soluzione. l'unità e: è scritta per meno della metà, dunque: - la partiziono in 2 ulteriori parti uguali - prima correggo gli errori con checkdisk facendolo agire sulla partizione vuota - quando ha finito ed è tutto corretto, copio i dati dalla partizione piena a quella vuota appena corretta e li cancello dalla prima - faccio correggere gli errori a checkdisk sulla partizione appena svuotata - riunifico le 2 partizioni funzionerà senza problemi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ciao Styb! è successo qualcosa di piacevolmente inspiegabile: senza che io abbia fatto nulla, ho provato nuovamente ad accedere da win10 alla cartella inaccessibile e ci sono riuscito! ho fatto un nuovo "controlla disco" su e: da windows ed adesso non si rilevano più errori. hai idea di cosa sia successo a win10?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Probabile che hai utilizzato la riparazione con chkdsk senza volerlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:31.