Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu
Il modello "build to order" di PCSpecialist permette di selezionare una struttura base per un sistema, personalizzandolo in base alle specifiche esigenze con una notevole flessibilità di scelta tra i componenti. Il modello Lafité 14 AI AMD è un classico notebook clamshell compatto e potente, capace di assicurare una elevata autonomia di funzionamento anche lontano dalla presa di corrente
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-08-2023, 15:46   #1
Sakurambo
Senior Member
 
L'Avatar di Sakurambo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Messaggi: 5089
Win 10 problemi con driver Canon / Amministratore

Salve a tutti, come da titolo ho un problema fastidioso con la nuova stampante, Canon TS8350a (con scanner annesso); spiego.

Ambiente Win 10 aggiornato, profilo utente locale con gradi di amministratore (quello che si crea all'installazione di Win); installo gli ultimi driver per la nuova stampante dopo aver pulito i precedenti, questi si portano dietro due applicativi di supporto:
- IJ Scan Utility
- IJ Network Scanner Selector
Nello specifico il software per gestire le scansioni e quello che permette al pc di riconoscere la stampante e viceversa per inoltrare le scansioni direttamente su Documenti.

I driver di stampa funzionano perfettamente e stampa sempre e comunque ottimamente.

Entrambi gli exe vengono installati con il simbolo blu e giallo e dopo il riavvio del pc succede:
- il software per la scansione da PC segnala un errore al suo avvio e non parte
- il software che sia avvia automaticamente e permette il riconoscimento in rete tra pc e stampante non trova la stampante, quindi quando lancio una scansione della stessa, posso salvare solo nella memorycard e non più tra i documenti di win.

La soluzione è abilitare tra le opzioni di compatibilità di entrambi gli eseguibili "avvia come amministratore", allora il software di scansione si avvia e funziona e l'applicativo di rete si avvia e riconosce il percorso.

Ovviamente la rogna è la seguente: mentre per il software di scansione il fastidioso popup di Controlllo Utente lo vedo solo in caso di avvio dello stesso; per il gestore della connessione di rete, che si deve avviare all'avvio di win per essere da subito pronto, me lo trovo in bella vista ad ogni avvio del pc.

Dulcis in fundo, stessa installazione sul portatile della mia Uxor ed i due applicativi "stronzi" si installano senza simbolo e non necessitano di alchimie amministrative per funzionare decorosamente.

Ho poi installato su entrambi il software per stampare striscioni, CD e boiate varie, sebbene finisca nella medesima cartella Canon, ha 0 problemi.

Arrivando la dunque, come si può risolvere?
Come posso verificare e rimuovere questa necessità di operare come amministratore?
__________________
COMPRO:
VENDO: Aquaero 4.00 LT + Sfitech MCP655 - Sercomm AGCOMBO VD625

Ultima modifica di Sakurambo : 26-08-2023 alle 10:21.
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2023, 11:53   #2
yeppala
Senior Member
 
L'Avatar di yeppala
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 4377
1. Disinstalla i driver che hai installato a mano e rimuovi le stampanti esistenti da Impostazioni -> Stampanti e scanner
2. Riavvia il PC
3. Vai in Impostazioni -> Stampanti e scanner -> Aggiungi dispositivo e lascia che Windows Update scarichi ed installi in automatico i driver della stampante

Ultima modifica di yeppala : 26-08-2023 alle 12:51.
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2023, 14:09   #3
Sakurambo
Senior Member
 
L'Avatar di Sakurambo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Messaggi: 5089
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
1. Disinstalla i driver che hai installato a mano e rimuovi le stampanti esistenti da Impostazioni -> Stampanti e scanner
2. Riavvia il PC
3. Vai in Impostazioni -> Stampanti e scanner -> Aggiungi dispositivo e lascia che Windows Update scarichi ed installi in automatico i driver della stampante
Questa prova non l'ho fatta.
Ma il mio problema non sono i driver bensì i due software aggiuntivi che posso disinstallarli separatamente, ma se li reinstallo continuano ad installarsi con i privilegi di amministratore con tutto quello che ne consegue dopo.
__________________
COMPRO:
VENDO: Aquaero 4.00 LT + Sfitech MCP655 - Sercomm AGCOMBO VD625

Ultima modifica di Sakurambo : 26-08-2023 alle 14:12.
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2023, 11:59   #4
Sakurambo
Senior Member
 
L'Avatar di Sakurambo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Messaggi: 5089
Non trovando soluzione per ora mi sono limitato ad agire sulle impostazione specifiche dell'UAC per il due software in oggetto.
Usando i link sottostanti:

- UAC come disattivarlo per un singolo programma?
- Vista/7 - Avviare programmi in automatico o tramite collegamento senza richiesta UAC

sono riuscito a risolvere parte del problema, ora mi trovo nella seguente condizione:

IJ Scan Utility
Prima mi dava errore; ora ho creato un collegamento sul desk che però rimanda ad una oprerazione pianificata, che parte solo a comando, dove all'avvio sono previsti i privilegi di amministratore. In questo modo il software si avvia senza la finestra di avviso dell'UAC; purtroppo il collegamento dalla barra di windows non riesco a modificarlo e quello, puntanto direttamente all' .exe, richiede ancora la conferma UAC.

IJ Network Scanner Selector
L'installazione creava l'avvio direttamente nella voce "App di Avvio" e non tra le operazioni pianificate, quindi ho dovuto disabilitare la prima, altrimenti risultava prioritaria ed aggiungere una nuova task che parta all'accesso del'utente all'avvio, ovviamente con grado di ammnistratore.
Ad ogni avvio viene lanciato il tools correttamente che riconosce il collegamento network stampante pc.
Però è rimasto un piccolo neo: mentre l'avvio creato da Win mi avviava il programma in versione minimizzata (a fianco dell'orologio), ora mi compare in finestra ed io vevo chiudendolo minizzarlo.
Ho provato a creare nella cartella "esecuzione automatica" un link ad una task con l'avvio minimizzato, invece di creare direttamente la task come descritto sopra, funziona lo stesso ma comunque si apre in finestra nonostante la chiesta minimizata.

In conclusione: ho "risolto" 1/2 problema, sono passato dal premere OK all'avviso dell'UAC a minimizzare la finestra del software all'avvio.
__________________
COMPRO:
VENDO: Aquaero 4.00 LT + Sfitech MCP655 - Sercomm AGCOMBO VD625

Ultima modifica di Sakurambo : 31-08-2023 alle 12:11.
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Democratici all'attacco di NVIDIA: l'acc...
Elon Musk ha annunciato Terafab: fabbric...
Tutte le migliori offerte Amazon del wee...
Assassin's Creed: iniziate le riprese de...
TV 4K in super offerta: 75'' Mini-LED Hi...
iPad Air in offerta: 11'' con chip M3 a ...
Garmin Instinct 2X Solar Tactical a 259€...
Crimson Desert: Intel ha cercato di coll...
MacBook Air M4 da 899€ su Amazon, ma non...
POCO X8 Pro e Pro Max 12/512GB -23% su A...
Twitter, la verità dietro il crol...
Scivolone ASRock: annuncia il Ryzen 9 99...
DLSS 5: NVIDIA spiega il funzionamento, ...
PlayStation come NVIDIA DLSS: Sony punta...
OnePlus Nord 6 sta arrivando e avr&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v