|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Suggerimenti strategia rete e dispositivi uso domestico
Buongiorno a tutti. Sono appena arrivato a casa dei miei e mi sono reso conto che la situazione delle connessioni è tragica. Realizzata ai tempi del 56K, oggi si dimostra inadeguata a gestire i tanti dispositivi wifi di uso comune.
Gradirei avere da voi consigli e suggerimenti su come sistemare il tutto, e sfruttando in questi giorni di riposo per tirare un po' di cavi ecc.ecc STATO DI FATTO: 1. Il cavo TIM arriva nei pressi dell'ingresso dell'abitazione e dove sono posizionati il telefono fisso e un dispositivo per il monitoraggio del defibrillatore di mio padre. 2. circa 20 anni fa, ai tempi del 56K, fu ricavata una linea derivata per il piano superiore, dove oggi è collegato il modem WiFi Il piano superiore è discretamente coperto sia per la connessione via cavo del pc desktop sia per collegare wifi i vari dispositivi (portatili, telefoni). Le 2 SmartTV, invece, soffrono parecchio. Il problema principale riguarda il piano terra, privo di copertura WiFI, e il locale tecnico esterno all'abitazione dove è posizionato l'inverter dell'impianto fotovoltaico. ![]() SOLUZIONE PENSATA 1. Sposto il modem wifi vicino alla presa telefonica principale e poi faccio partire un paio di linee con cavi ethernet (piano superiore ed esterno) dove collegare dei router/extender/ecc. ![]() 1. Cosa ne pensate? Ritenete la mia una soluzione valida? Proposte migliori? 2. Sono circa 100 mq a piano e nei prossimi mesi potrebbe esserci la fibra (al momento c'è 10Mega, ma la Tim sta realizzando in paese la rete fibra proprio in queste settimane). Quali dispositivi consigliate di prendere? 3. Vorrei avere un'unica rete wifi, stesse password, ecc, così da evitare problemi passando da una parte all'altra |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Si, portare il modem al piano dove arriva il cavo TIM (e un domani la fibra) è la soluzione migliore.
Da li puoi partire con dei cavi ethernet per coprire l’immobile. Suppongo che per coprire bene 100 mq di alloggio sia necessario più di un cavo. Ma dipende dalle pareti e da come sono disposti i vani. Fosse casa mia stenderei qualche cavo in più, acquisto un numero minimo di access point, verifico ed eventualmente ne aggiungo altri successivamente. Come sistema commerciale per avere un'unica rete wifi (mesh) potresti valutare gli access point dell’ecosistema FRITZ Box. Comunque va bene qualunque dispositivo l’importante è che sia collegato con il cavo lan al modem (non repeater/extender via wifi). |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.