|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
HW Q990C soundbar Samsung senza subwoofer! video incluso!
Raga sto tribulando tantissimo, a quanto pare il mio sun non funziona? stavo smanettando e ho scaricato una demo audio ATMOS e quando passa al canale LFE/Sub l audio esce dalla soundbar e non dal sub... (provato con VL)
anche provato da youtube dove il canale LFE/sub e' completamente muto... se vedo un film e metto la mano sulla membrana la sento vibrare leggermente e sento il suono ma solo se ci sono vicinissimo sembra come se il sub riproduca tutto quello che dovrebbe ovvero x dire se dovrebbe riprodurre solo 20hz fino a 100-200 o quello che e' lui riproduce solo la frequenza piu bassa tipo 20hz e taglia tutte le altre basse frequenze o almeno a me cosi sembra... e non solo ma pure quelle masse frequenze sono deboli come volume... https://youtu.be/ww1Z3GWoWz8 allego video esempio ho fatto test con diversi players, tipo VLC, e pot player faccio vedere pot player perche e' piu facile da configurare. L audio del vidseo salta perche ho messo in pausa alcune volte mentre filmavo altrimenti non salta con pot player notate ceh se cambio uscita il subwoofer si attiva e si sente ma i canali audio scendono da 8 (7.1) a 2 se non erro... cmq si vede nel video e c'e scritto quanti canali ci sono avete idee? sto usando la soundbar con eARC collegato e win 11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Se lo scopo è verificare la funzionalità del subwoofer accantonerei per un attimo Atmos che a mio avviso rispetto allo scopo è una complicazione inutile.
Io comincerei con un filmato con una normale traccia dolby digital 5.1 impostando "passthrough" nei setting del media player software (VLC o altro). Con questa impostazione si suppone che quanto specificato nella gestione audio del PC per il device audio associato alla soundbar venga bypassato, il che dovrebbe dare la ragionevole certezza che non ci sia qualche impostazione non corretta nell' uscita audio del PC. Eviterei i demo presenti su youtube, per avitare altre complicazioni ed incertezze. VLC invece nelle info codec ti da tutte le caratteristiche della traccia audio che stai riproducendo ed in particolare se i canali sono 5.1 Parlando in generale, è normale avere una percezione soggettiva che i bassi escano dalla soundbar invece che dal sub, perché le frequenze sotto gli 80Hz (ed un po' anche quelle un po' sopra) sono scarsamente direttive. Se senti che il cono vibra vuol dire che qualcosa da lì esce ciò che poi devi valutare è il suono nel suo insieme, tenuto ovviamente presente che non hai un sub da car audio e fa quello che può.
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ![]() Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 16-08-2023 alle 15:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
grazie per aver risposto. e' un po complicato.. ho reinstallato il software atmos e ora il sub va bene, le casse dietro e quelle in alto dietro non vanno da pot player ma vanno su VLC, nonostante prima andassero tutte da potplayer meno il sub...
da chrome youtyube non ha il sub.. proprio non ce rumore.. vabbe questa cosa di yte chrome e' il meno se riesco a sistemarlo bene ma mi interessa poco, punto praticamente solo ai film su questa postazione c'e un modo per vedere suqnti output audio stai riproducendo con VLC come si vede con pot player? a volte se cambi una marea di impostazioni velocizza il tutto vederlo scritto.. e poi confermi che veramente tutte funzionino come test finale invece che dopo ogni prova.. allego qualche foto da potplayer se per caso vedi qualche impostazione sbagliata.. https://imgur.com/a/TOFMXQu un altra cosa perche da un altro PC con le mie cuffie riesco a riprodurre in video con 6 canali 5.1 ma dall altro PC con la soundbar lo stesso video mi fa vedere che l imput e a 6 canali ma l output a 2 soltanto? grazie ancora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Non conosco potplayer, riguardo alle impostazioni allegate, mi sembrano incongruenti:
1) attiva passthrough s/pdif / HDMI (sulla destra): le opzioni sottostanti specificate codice per codice dovrebbero essere tutte "attiva" 2) uscita = PCM --> l' uscita dovrebbe essere nel formato multicanale della traccia, ci penserà la soundbar a transcodificare. Non mi è chiaro se vale solo per le codifiche non specificate come passthrough sulla destra, solo in questo caso andrebbe bene così 3) ampliamento suono stereo / ampliamento suono surround = per ascoltare la traccia originale inalterata (oltretutto stiamo facendo dei test, ma in generale tutti i "miglioramenti" software sono deprecabili) --> meglio togliere il segno di spunta 4) redirezione LFE ---> questo è il bass management, se attivato serve a mandare sul sub le frequenze inferiori ad un tot anche se la traccia è stereo e non è 2.1 MA questa funzione dovrebbe a carico della soundbar quindi ok non spuntato, oltretutto sarebbe incongruente con passthrough 99) ricampionamento = sempre --> ininfluente nello specifico (sia la traccia audio del film che l'uscita sono a 48Khz), però non lo raccomanderei per l' ascolto musicale di qualità (ma è prematuro parlarne direi)
![]() |
#5 |
Member
|
ho avuto un po da fare nel week-end e non sono riuscito a fare tutti i test. ora vedo per bene.
grazie per tutte queste informazioni, una cosa ma se ho il passthrough attivo e lo attovo anche nelle impostazione che dicevi "s/pdiff" avere ampliamento suono stereo/surround fa qualcosa o viene bypassato dal passtrough? comunque grazie ancora, sono riuscito a farlo funzionare con VLC se riesco pure con potplayer grazie ai tuoi consigli meglio, altrimenti continuero di VLC! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.