Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2023, 10:44   #1
Heaven-lord
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
consiglio alimentatore

Ciao a tutti,
vorrei sostituire il mio vecchio alimentatore enermax 550watt, che ormai ha più di 10 anni.

Al momento la mia configurazione non richiede più di 550 watt, ma vorrei un alimentatore un filo più potente per upgrade scheda video futuro, e soprattutto affidabili, robusto, che duri anni.

Budget 80-90 euro max

Idee?

Vedevo questo click

che ne pensate?

grazie mille
Heaven-lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2023, 15:32   #2
Heaven-lord
Senior Member

up
Old 13-08-2023, 20:15   #3
vmarv
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Io pure devo cambiare l'alimentatore e ne voglio prendere uno da 650/700W.

Su Amazon ho trovato questi:

Itek BD700 80 plus bronze (c'è anche da 600W)
https://www.amazon.it/dp/B07L9QZR3Y/...v_ov_lig_dp_it

enermax Maxpro II EMP700AGT-C 80 plus white
https://www.amazon.it/dp/B0825Q14T1/...lig_dp_it&th=1

MSI MAG A650BN 80 plus bronze
https://www.amazon.it/dp/B0991TZ399/...v_ov_lig_dp_it

Cooler Master MWE 650 White-V2
https://www.amazon.it/dp/B0812B89RT/...v_ov_lig_dp_it

Seasonic B12 650W 80 PLUS Bronze
https://www.amazon.it/dp/B093H2PVQP/...v_ov_lig_dp_it

Corsair CV650 80 PLUS Bronze
https://www.amazon.it/dp/B08NZ6BH6R/...v_ov_lig_dp_it

Seasonic è da sempre la marca più blasonata e affidabile: produce alimentatori anche per altri marchi.
Quello che ho in firma l'ho preso nel 2016 ed è ormai a fine corsa, ma la ventola non ha mai dato problemi di coil whine o rumorosità.
Ho anche un Enermax, di buona qualità, ma dopo pochi anni aveva iniziato a fare coil whine.
La serie BD di Itek ha buone recensioni.
MSI è entrata nel campo degli alimentatori da poco e non so come va.

Purtroppo con gli alimentatori, come con tutto, è un po' un terno al lotto, nel senso che ci vuole anche fortuna, perché si può prendere la marca buona, ma beccarne uno difettoso.

Magari qualche utente che ha uno di quelli che ho linkato può dare un feedback. Sarebbe gradito.

Test Itek BD500 e BD700
https://www.youtube.com/watch?v=YIU-2REf_YU

Ultima modifica di vmarv : 13-08-2023 alle 20:21.
vmarv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2023, 10:26   #4
Heaven-lord
Senior Member

quindi ormai la top marca è il seasonic?
Io ero rimasto agli enermax...

Comunque 70 euro non è tanto
Old 18-08-2023, 10:24   #5
vmarv
Member

Iscritto dal: Feb 2009
La Seasonic è da sempre top di gamma, ma guardando le specifiche dei loro modelli di fascia economica mi sa che hanno calato le braghe.
Vedo che modelli come il B12 e il G12 hanno meno protezioni di quelli di fascia alta e quello non un aspetto su cui dovrebbero limare le spese.

I nuovi modelli di fascia bassa, inoltre, hanno il cavo 12V della CPU lungo solo 60cm. Per esperienza personale con un case mid tower, posso dire che 60cm sono pochi se il case non consente di far passare il cavo dietro scheda madre. Se uno deve girare intorno alla scheda, ne servono almeno 65cm. Altrimenti si deve far passare il cavo sopra o sotto la gpu, a seconda che sia tondo o piatto.
Questo del cavo 12V lungo 60cm è un problema presente in molti a quel che ho visto.
Si può risolvere con una prolunga, ma va presa a parte e sono almeno altri 7€. Poi può essere brutta a vedersi.

Altra cosa da guardare è se l'alimentatore sia group regulated o DC-DC.
L'Enermax Maxpro è group regulated, ma nel caso del 700W la linea dei 12V fornisce comunque più di 600W. Resta un buon alimentatore per componenti, specifiche, affidabilità e prezzo. È un 80 pus white, ma ho beccato due recensioni in siti stranieri, dove al banco ha mostrato valori di efficienza di un bronze.

Io ancora non ho deciso. Al momento sto usando come muletto un Enermax Pro82+ da 380-420W e il pc è una roccia.

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Come ha fatto Giancarlo Devasini a diven...
Dopo 13 anni cade la fortezza Xbox One: ...
Gli aggiornamenti delle stampanti HP che...
AWS al MWC 2026: quando il cloud diventa...
Project Genie non è un tool per l...
Elon Musk, il progetto TeraFab è ...
Instagram eliminerà la crittograf...
Il paradosso della crisi delle memorie: ...
SSD Samsung 9100 PRO 4TB, 14.800 MB/s, P...
Prezzo senza rivali: MSI Katana con RTX ...
Samsung T7 2TB crolla su Amazon a 159€: ...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian