|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Cifratura cartella W11
Vorrei cifrare semplicemente una cartella
Se possibile con software free e in italiano Scelta migliore, VeraCrypt? Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
7zip ed una ottima password composta da vocali, numeri e caratteri speciali. Per un comune utente di PC, dieci-dodici caratteri sono sufficienti per scoraggiare tentativi di bruteforce.
Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 06-08-2023 alle 14:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
prima di formattare, vorrei comunque svolgere una cifratura con 7zip la cartella resta comunque, no? grazie Ultima modifica di gabmac2 : 06-08-2023 alle 15:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ad ogni modo se devi formattare il SSD (immagino che si tratti di SSD su un computer nuovo), formatta, reinstalla Windows e basta così. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
è la prima volta che mi succede di fare un reso.....
meglio cancellazione con tool ssd e reinstallazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Hai già chiesto sull'argomento non molto tempo fa, due post trovati con mezza ricerca:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=20259 https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=8646 Quote:
![]() Come già scritto anche altre volte, su SSD formatta e reinstalla basta ed avanza. Puoi provare tu stesso a cercare di recuperare i dati, se li trovi recuperabili e li recuperi vuol dire che non va bene. Ma sicuramente non piace vede scritte cose così semplici e devi complicarti la vita. Buone complicazioni ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
la domanda era infatti su cifrare la cartella che contiene file riservati (al tempo della domanda c 'erano meno cose che mi interessava eliminare e soprattutto meno "importanti")
se recuperano la cartella, è cifrata tra una installazione pulita e un ripristino a condizioni di fabbrica, c' è differenza a livello di "cancellazione" dati? (suppongo di no) grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche quando compro un nuovo PC, prima di metterlo al lavoro faccio una installazione da zero di Windows previa cancellazione delle partizioni preesistenti, poi metto i miei programmi ed eventualmente i driver che servono. Il ripristino alle condizioni di fabbrica non esiste, per me. Eventualmente potrebbe esistere il ripristino alle mie condizioni ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
anch' io odio il ripristino, mai fatto uno
solitamente driver, oltre a quelli video, ne occorrono molti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Dipende dal computer, cioè dall'hardware dello stesso. Si scopre dopo l'installazione ciò che non è stato caricato dall'installer e che non è ottenibile da Windows Update. Ci sono casi in cui non mi è servito fare niente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
per concludere, ok sul discorso di reinstallare W11, con AMD Adrenalin (e altri driver se servono) una passata (per la cancellazione) con tool ssd, non è consigliabile? poi ovviamente installando W11 Pro, rileva serial e crea partizioni (anche di ripristino) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Eraser sulla cartella o wipe su spazio libero, altrettanto inutile?
però appunto non è necessario, non però inutile |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Qualche annetto fa, l'utente x_master_x aveva messo a disposizione un suo programmino portatile per cifrare file e cartelle.
E' ancora disponibile in rete e il link per il download di easycrypt è questo: https://www.dropbox.com/s/wwmfjihk5w...pt_v2.rar?dl=1 La password è hwupgrade.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
a questo punto, per concludere, essendo una VM con dati di login e alcuni file personali, direi
- cifrarla con Vmware - cancellazione con Eraser - oppure eliminazione wipe dopo cancellazione - test con Recuva approfondito - se tutto ok - anche solo ripristino W11 sembra ragionevole, cosa dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:20.