|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
|
Switch in cascata soluzione da evitare?
Buonasera.
Per ragioni pratiche e di passaggio di cavi all'interno del corrugato, sono stato constretto ad effettuare un collegamento in "serie" tra unso switch di rete a 8 porte con altro switch a 5 porte posto in altra stanza. Chiedo se questo tipo di collegamento sia errato e devo porvi rimedio, partentendo da un unico switch? Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
È una soluzione più che accettabile. L'unico limite che ha è di permettere al massimo 1Gbps fra i due switch, quindi nel caso tu debba trasferire grossi file in contemporanea da due endpoint distinti collegati allo switch A verso altri due endpoint distinti collegati allo switch B, la banda massima teorica sarà suddivisa fra i due. Questo è l'unico limite tangibile e comunque si rivela in situazioni piuttosto remote solitamente.
Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ti ringrazio per la spiegazione.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Nessun problema, semplicemente hai più punti di rottura, ma direi che non è nemmeno un problema
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Ne parli come se fosse una cosa anomala ma sostanzialmente tutte le reti funzionano così... del resto anche io in casa ho dovuto mettere due o 3 switch in serie dato che avevo terminato le porte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
La mia domanda è nata da un problema che mi è sorto tempo fa, a cui sto ancora investigando.
La velocità di trasferimento dati tra il PC collegato sullo switch principale e una qualsiasi delle unità collegate allo switch secondario, sporadicamente quindi la cosa è un pò random, subisce un brusco abbassamento di velocità a poco più di 100 Mbps. Solo sganciando e ricollegando il jack di alimentazione dello switch secondario la velocità si ripristina a livelli “normali” circa 640- 700 Mbps. Ho sostituito anche lo switch secondario con uno di altra marca ma il problema si è ripresentato 3 giorni fa. Non riesco a capire questo comportamento. p.s. Ho sostituito anche i cavi dallo switch alla presa a muro.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
se vuoi risolvere il problema o trovi un modo per eliminarli del tutto oppure li sostituisci con qualcosa di serio tipo questo:
https://www.amazon.it/Aruba-1930-2SF.../dp/B08B8TTY2Y finchè insisti con hubbettini da 10-20€ in serie non ne esci |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Oggi è capitato di nuovo.
la velocità si è abbassata, questa volta ho provato a spegnere e riaccendere lo switch primario e la velocità è ritornata "normale". Problema riscontrato ![]() Dopo spegnimento e riaccensione switch primario ![]()
Mio PC Ryzen 7950X Ultima modifica di DMD : 16-08-2023 alle 09:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Significa che una porta (molto probabilmente quella della tratta che va al modem) fa l’autosensing a 100 anziché a 1000.
Ciò può dipendere dal cavo fatto male o dagli Switch economici. Di che Switch stiamo parlando? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Per esclusione i cavi esterni li ho già sostituiti circa 5 mesi fa.
Switch principale 8 porte: TP-Link LS108G Switch secondario 5 porte: NETGEAR GS305 che ho acquistato in sostituzione del TP-Link TL-SG105 (pensando di risolvere il problema). Il difetto si è di nuovo ripresentato, ho cambito porta e dopo circa 2 ore ho avuto di nuovo il calo di velocità. A questo punto potrebbe essere il cavo all'interno della canalina che collega i due switch che crea questo problema random? Con il tester di prova i collegamenti sono tutti OK. Altrimenti dovrei sostituire gli switch con quelli più costosi.
Mio PC Ryzen 7950X Ultima modifica di DMD : 16-08-2023 alle 12:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Switch in cascata soluzione da evitare?
Gli Switch di quella marca raramente mi hanno dato problemi, io ipotizzo più il cavo dentro al muro.
Se lo sostituisci usa cavo in rame e non in cca, che sono delle merde |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non so piu cosa pensare.
Il problema oggi è rimasto fisso, non so se un un male o un bene al fine di ricerca causa. Ho provato a by-passare lo switch secondario con accoppiatore RJ45, quindi con unica uscita verso il NAS, e la velocità è di circa 700/800 Mbps, re-inserendo lo switch secondario ottengo la velocità a 90 Mbps, anche con una sola uscita collegata, questo è il secondo switch che provo in questa configurazione. A questo punto non so se sostituire lo stesso il cavo sottotraccia.
Mio PC Ryzen 7950X Ultima modifica di DMD : 16-08-2023 alle 15:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Riesci a tenere questa configurazione (quindi cavo con accoppiatore) per qualche giorno? (in questo modo potresti avere qualche dato in più se si ripresenta il problema).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
E' quello che dovrei fare, ma ho altra postazione PC collegato allo switch secondario.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Sempre convinto che sia il cavo.
Sai la marca del cavo? È pressofuso o con connettori crimpati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
I cavi esterni sono crimpati, ma li ho sostituiti con quelli commerciali pressofusi presi su Amazon.
https://www.amazon.it/dp/B005VFXPCY/...v_ov_lig_dp_it
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ma hai usato cavi STP??
Non è che hai qualche problema a causa della messa a terra? (a me in passato successe cosa simile appunto perchè usai plug NON isolati) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
I cavi nella canalina, quando ho fatto ristrutturazione del 2016 sono Cat 6.
Ne ho beccato uno che esce da muro crimpato che va verso solo Playstation, gli altri terminano con presa a muro. ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
No allora è fatto bene...
metti una foto anche dei frutti già che ci sei |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:46.