|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
|
[PROBLEMA] Porte USB flickerano
Buongiorno !
Ormai non so da quanto tempo, due delle mie porte usb della mia MSI B450 Gaming Plus funzionano male. Qualunque dispositivo connetta, inizia a connettersi e disconnettersi a intervalli di 2-3 secondi, a volte da subito a volte anche dopo diverso tempo. Avete idee su quale possa essere il problema ? sono semplicemente difettose ? Queste due in particolare: Questa è la mia configurazione Codice:
CPU AMD Ryzen 5 3600X Motherboard MSI B450 Gaming Plus GPU ASUS Dual Radeon RX 5700 EVO OC Edition 8GB RAM Crucial Ballistix Elite 2*8GB 3600MHz CL16 DDR4 PSU LC-POWER LC6850M 850W SSD Crucial P2 1TB
CPU AMD Ryzen 5 3600X | Motherboard MSI B450 Gaming Plus | GPU ASUS Dual Radeon RX 5700 EVO OC Edition 8GB | RAM Crucial Ballistix Elite 2*8GB 3600MHz CL16 DDR4 | PSU LC-Power LC6850M 850W | SSD Crucial P2 CT1000P2SSD8 | Monitor Samsung U28E590D + Samsung U28R552UQR | Case be quiet! Pure Base 500DX Black | Speakers Logitech Z623 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Le porte potrebbero essere difettose , ma se vuoi puoi fare alcune prove di verifica :
1) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione . 2) Aggiorna i driver della scheda madre che puoi scaricare dal sito della scheda madre all' ultima versione . 3) Prova a installare un sistema operativo diverso per esempio se stai utilizzando windows 11 , prova a installare windows 10 e vedi se il problema si risolve . In alternativa prova ad avviare da boot una live di linux e vedi se con linux le porte funzionano . 4) Controlla la tensione in uscita dalle porte usb , ci sono in vendita delle pennette che misurano tensione e corrente delle porte , potrebbero essere utili per capire se la tensione che arriva sulle 2 porte usb e esattamente 5V o un valore diverso e possono dirti se la corrente e stabile . Valori sballati di tensione o corrente possono indicare problemi di alimentazione o guasto hardware al chip che contrtolla le porte usb . 5) Utilizza dello spray puliscicontatti per pulire i contatti interni delle porte , a volte un po di ossido puo impedire un buon contatto elettrico . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.