|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Upgrade PC - Scheda Video e Alimentatore
Ciao a tutti, la mi configurazione è:
in seguito alla rottura della scheda video ho deciso di acquistare:
non ho grosse pretese per il Gaming, sono aperto a consigli sulla scheda video, ma soprattutto vi chiedo quale alimentatore mi consigliate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
vediamo un pò a cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione o su che monitor lo fai? che scheda video avevi prima? adesso che alimentatore e case utilizzi? budget? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
di solito uso simulativi come Euro Truck Simulator, per il resto non ho grosse pretese, non è mai stata mia prerogativa giocare al massimo dei dettagli, gioco poco e ultimamente sempre di meno anche a causa dei guasti alle schede video, infatti avevo una Sapphire RX580 Nitro+ che si è bruciata per tamponare ho messo una Asus HD7870 DirectU II che mi sta dando problemi
il PC non avendo grafica integrata è inutilizzabile, quindi per forza di cose devo prendere una scheda video, poiché gioco sempre meno voglio spendere il minimo indispensabile, vorrei qualcosa con buon rapporto qualità prezzo la scheda video che ho visto sta 340€ e mi sembra un ottimo prodotto il mio problema è che non ho idea di che alimentatore prendere, attualmente ho un Corsair TX750W Plus Bronze del 2009 e credo sia giunto il momento di mandarlo in pensione visti anche i problemi alle schede video P.S. ho come case un CoolerMaster Storm Trooper dissipatore Noctua su CPU, le temperature non sono un problema Ultima modifica di gluc4 : 10-07-2023 alle 21:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si puo fare meglio
con 260 euro circa in amazzonia puoi puntare la SWFT210 RADEON RX 6650 XT https://tpucdn.com/review/msi-radeon..._1920-1080.png e circa un 15% piu veloce della 3060 come alimentatore e sufficiente un 500-550W, vedi Sharkoon WPM 550 Gold se vuoi star largo Nzxt C650 gold |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ottimo consiglio per la scheda video, faccio una ricerca e successiva selezione
riguardo agli alimentatore ho visto che alcuni hanno la compatibilità per le PCI5.0, se ho capito bene è un nuovo standard per i connettori delle schede video, giusto? se come marca di alimentatore volessi rimanere su Corsair cosa mi consiglieresti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si e un nuovo standard, di fatto cambia solo il connettore, ce il cavo 12VHPWR
da usare al posto dei vari 6-8pin purtroppo sotto i 700W di alimentatori atx3/pcie5 ce ben poco di corsair ci sono i TX550/650M oppure l'RM650x |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ne può valere la pena prendere un ATX3.0/PCIe5.0, se si quale?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
"Piccoli" secondo me no, nn se ne vedono e son sovrapprezzati
Alla fine è comodo x alimentare una 4080/4090 diciamo che nn essendo questo il caso si può anche saltare |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci sta di puntare ai modelli piu "maturi" ma più avanti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
alla fine con il PrimeDay ho preso una Asus RTX 3060Ti Dual e NZTX C750W
ho notato che se si fa un rapporto watt/prezzo conviene prendere un alimentatore superiore, ho cercato alimentatore con wattaggio inferiore e molte volte costavano di più |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
A quanto l'nzxt?
Si i modelli 550-650W hanno avuto i rialzi maggiori Onestamente nn ho visto 3060Ti con grandi offerte, in genere sconti particolari sulle vga poco e niente, se l'hai pagata meno di 350 euro ci sta |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
RTX 3060 350€ tondi tondi, l'alimentatore 95€, in realtà tra le offerte mi era uscito anche un Asus ROG Strix 750w Gold a 100€ ma non ho fatto in tempo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
L'ali e buono, buona occasione
La video se una 3060 è nn una 3060Ti gliela ridarei indietro xke vendono sui 250 euro schede sicuramente più veloci |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
dall’alimentatore sono usciti i cavi PCI che si sdoppiano, la scheda video ha doppio connettore PCI, quindi mi basterebbe un solo cavo, però non sono sicuro che sia affidabile, che faccio? per alimentare la scheda video ne uso uno o ne metto due separati?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
La tua scheda video nn richiede solo un 8pin?
Cmq si vai pure coi cavi dell'ali, nn vedo problemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
richiede 2 connettori 8 pin, quindi non so se usare un solo cavo sdoppiato o metterne 2 separati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
E indifferente, cmq hai un ali che predispone di sei connettori 6+2pin quindi no problem dal punto di vista della potenza elettrica
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
dall’alimentatore per i collegamenti PCI mi sono usciti tutti cavi che partono singoli dall’alimentatore e terminano con 2 connettori da 8 pin, quindi il mio dubbio è se è affidabile utilizzare un solo cavo del genere per alimentare una scheda video che richiede 2 connettori 8 pin
alla fine ho collegato 2 cavi separati all’alimentatore |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Si si, nn cambia comunque xke alla fine la linea principale da 12V e sempre una sola da 60 e dispari ampere nel tuo ali
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
per caso mi sapresti dare anche qualche consiglio su delle casse?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.