|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
build AMD 5700X vs 5800X
Buongiorno a tutti,
sto per fare una build basata su AMD e ho già la scheda madre B550, secondo voi quale sarebbe meglio montare la 5800X vs la 5700X. Premetto che le esigenze sono: 1) sviluppo codice programmazione web + web design 2) editing fotografie + catalogazione 3) Grafica: Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, ecc...e lavori creativi grafici Direi che il 5700X è meglio, sapete perchè e ora vi spiego, mi sono fatto questo ragionamento: se il 5800X è uscito nel 2020 e ha 125W di TDP, e chiede un dissipatore importante per raffreddare in modo adeguato, se poi dopo 2 anni nel 2022 è uscito il 5700X che consuma 65 Watt, bisogna chiedersi del perchè...che senso ha se hanno fatto uscire 2 processori con prestazioni simili, l'unica differenza sono quei 400 Mhz per un +10%? Allora vuol dire che il 5700X non è nient'altro che un 5800X ottimizzato. Infatti il 5700X è un processore giovane, poi scalda meno, consuma meno in bolletta e va quasi uguale al +10/15%. Quindi alla fin il 5700X risulta conveniente in rapporto consumo di watt/prestazioni anche a parità di prezzo con il 5800X. Grazie del vostro confronto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Confermo quanto dici Il 5700X è un miglioramento improntato sull'efficienza Certo perde qualche Mhz ma tutto sommato la differenza è limitata, inoltre si può sempre provare ad overcloccare un pochino |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Quote:
Quote:
è lo stesso discorso dei ryzen 3000 che prima fecero uscire il 3800x e poi il 3700x...
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Meglio avere una miglior efficienza energetica e generare meno calore in modo tale che offra maggiore stabilità, diciamo è progettato per essere ottimizzato in tutto, e va quasi uguale, a livello di efficienza/stabilità/prestazioni vince il 5700X. Poi è pure più semplice dissipare questo processore e si può montare un dissipatore leggero. Che dissipatore buono si può utilizzare? ho visto la be quiet pure rock 2 che potrebbe essere adeguato (compatibile con scheda madre+CPU TDP) |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Si nota solo sul benchmark ma parliamo di pochi numeri tra l'una e l'altra, l'efficienza energetica è molto più importante, e non parlo solo di bolletta ma anche dal punto di vista della stabilità e della salute di vita del processore stesso. E va pure tanto essendo un semplice 65 Watt. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Quote:
è anche vero però che il mio 5700x è spinto col pbo e quando è sotto sforzo può passare i 140 watt di tpd ma avendo un aio molto performante me ne frego. tutto dipende se tu la cpu vuoi lasciarla stock o no e anche se hai un case con un buon air flow.
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Piacerebbe anche a me montare un arctic liquid freezer magari da 240mm sul TOP ma a quanto ho capito pare che non ci sia spazio ed è troppo grosso, è cosi? mi pare che sia anche semplice da montare il liquid arctic, sobrio e con un solo cavo. In caso di acquisto be quiet pure rock 2 ci tolgo la pasta termica preapplicata e ci metto la nuova pasta direttamente sul processore con 1 chicco di riso, anche perchè vorrei provarla prima su un'altro processore per testarne il funzionamento e anche il montaggio. la CPU non ci faccio nessun overclock anche perchè poi si fa un utilizzo di lavoro adeguato come ho descritto nel POST, e quindi la lascio in STOCK che va più che bene. Ultima modifica di john78_rm : 07-07-2023 alle 18:59. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:16.