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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
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Old 05-07-2023, 13:10   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...hi_118199.html

Una nuova proposta di legge presentata dal Ministro olandese degli affari economici Micky Adriaansens prevede il divieto completo delle lootbox nel paese. Il Ministro, inoltre, intende estendere la normativa a livello europeo.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 05-07-2023, 13:26   #2
jepessen
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Ora, io sono sempre stato d'accordissimo con queste leggi, perche' il loot nei videogame e' un gioco d'azzardo forzato.

Ma quello che mi chiedo io e': e allora tutti i casi reali che sono in giro gia' da anni? Non e' la stessa cosa di quando acquisto una busta di carte pokemon? Una busta di adesivi Panini? Per quale motivo se si bloccano le lootbox nei videogiochi non devo bloccare anche queste cose?
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Old 05-07-2023, 13:38   #3
TorettoMilano
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Ora, io sono sempre stato d'accordissimo con queste leggi, perche' il loot nei videogame e' un gioco d'azzardo forzato.

Ma quello che mi chiedo io e': e allora tutti i casi reali che sono in giro gia' da anni? Non e' la stessa cosa di quando acquisto una busta di carte pokemon? Una busta di adesivi Panini? Per quale motivo se si bloccano le lootbox nei videogiochi non devo bloccare anche queste cose?
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...7&postcount=19

pure io mi posi lo stesso dubbio più di un anno fa, boh è un argomento particolare

Ultima modifica di TorettoMilano : 05-07-2023 alle 13:52.
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Old 05-07-2023, 13:49   #4
demon77
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Ma quello che mi chiedo io e': e allora tutti i casi reali che sono in giro gia' da anni? Non e' la stessa cosa di quando acquisto una busta di carte pokemon? Una busta di adesivi Panini? Per quale motivo se si bloccano le lootbox nei videogiochi non devo bloccare anche queste cose?
EH SI.
Ottima questione questa.
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DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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Old 05-07-2023, 14:16   #5
Cfranco
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Ora, io sono sempre stato d'accordissimo con queste leggi, perche' il loot nei videogame e' un gioco d'azzardo forzato.

Ma quello che mi chiedo io e': e allora tutti i casi reali che sono in giro gia' da anni? Non e' la stessa cosa di quando acquisto una busta di carte pokemon? Una busta di adesivi Panini? Per quale motivo se si bloccano le lootbox nei videogiochi non devo bloccare anche queste cose?
Per le figurine ci sono alcune differenze
Intanto per legge tutte le figurine devono essere prodotte in numero uguale, non esiste una figurina più rara delle altre, mentre gli oggetti nei loot box hanno diverse probabilità di uscita
Poi le figurine sono oggetti fisici che possono essere scambiati, non è che se hai un doppio te lo devi tenere, normalmente si cerca lo scambio con un altro, cosa che per gli oggetti da loot boxes non è possibile
Poi le serie di figurine escono complete, non è che a un certo punto se ne aggiungono altre e poi altre ancora, si sa in anticipo quante carte servono per completare un album.
Qualora nonostante tutto ci fossero dei "buchi" Panini permette l'acquisto di figurine singole per completare la collezione
Questo comporta che per completare una serie di figurine si può stimare la cifra da spendere in anticipo con una certa sicurezza
C' è poi il discorso "competizione", mentre un album completo è una soddisfazione personale, completarlo non ti fa vincere niente, le loot boxes contengono invece elementi che servono per aumentare le prestazioni in gioco per cui l' acquisto diventa obbligatorio quando si voglia migliorare
Ultimo, ma non ultimo, mentre con il gioco d'azzardo e con le loot box si sono segnalati casi di dipendenza e problemi psicologici non mi pare che lo stesso sia accaduto con le figurine dei calciatori

Ecco perché l'album dei calciatori Panini è diverso dalla modalità ultimate di fifa ultimate team, quando gli avvocati di EA dicono che "è lo stesso delle figurine" lo fanno per confondere le idee, il meccanismo sottostante è molto diverso, da una parte hai un gioco che fai per soddisfazione personale, dall'altro hai un meccanismo competitivo che porta alla ludopatia
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Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn

Ultima modifica di Cfranco : 05-07-2023 alle 14:20.
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Old 05-07-2023, 14:26   #6
TorettoMilano
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Per le figurine ci sono alcune differenze
Intanto per legge tutte le figurine devono essere prodotte in numero uguale, non esiste una figurina più rara delle altre, mentre gli oggetti nei loot box hanno diverse probabilità di uscita
Poi le figurine sono oggetti fisici che possono essere scambiati, non è che se hai un doppio te lo devi tenere, normalmente si cerca lo scambio con un altro, cosa che per gli oggetti da loot boxes non è possibile
Poi le serie di figurine escono complete, non è che a un certo punto se ne aggiungono altre e poi altre ancora, si sa in anticipo quante carte servono per completare un album.
Qualora nonostante tutto ci fossero dei "buchi" Panini permette l'acquisto di figurine singole per completare la collezione
Questo comporta che per completare una serie di figurine si può stimare la cifra da spendere in anticipo con una certa sicurezza
C' è poi il discorso "competizione", mentre un album completo è una soddisfazione personale, completarlo non ti fa vincere niente, le loot boxes contengono invece elementi che servono per aumentare le prestazioni in gioco per cui l' acquisto diventa obbligatorio quando si voglia migliorare
Ultimo, ma non ultimo, mentre con il gioco d'azzardo e con le loot box si sono segnalati casi di dipendenza e problemi psicologici non mi pare che lo stesso sia accaduto con le figurine dei calciatori

Ecco perché l'album dei calciatori Panini è diverso dalla modalità ultimate di fifa ultimate team, quando gli avvocati di EA dicono che "è lo stesso delle figurine" lo fanno per confondere le idee, il meccanismo sottostante è molto diverso, da una parte hai un gioco che fai per soddisfazione personale, dall'altro hai un meccanismo competitivo che porta alla ludopatia
i card game in generale hanno carte con diverse rarità quindi viene meno il principio di equa distribuzione di Panini. è qui il dubbio mio e di jepessen. poi c'è per esempio differenza tra FUT (che comunque conosco poco o nulla) e hearthstone. su FUT puoi fare aste per le carte (poi non so se puoi effettivamente ricevere soldi o puoi solo ricevere valuta per il gioco) mentre su hearthstone se oggi smetti di giocare ti attacchi, le carte sono solo ed esclusivamente tue e non si possono cedere
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Old 05-07-2023, 15:24   #7
alexfri
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I Videogiochi del giorno d'oggi fanno veramente schifo.
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Old 05-07-2023, 15:55   #8
jepessen
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Per le figurine ci sono alcune differenze
Intanto per legge tutte le figurine devono essere prodotte in numero uguale, non esiste una figurina più rara delle altre, mentre gli oggetti nei loot box hanno diverse probabilità di uscita
Poi le figurine sono oggetti fisici che possono essere scambiati, non è che se hai un doppio te lo devi tenere, normalmente si cerca lo scambio con un altro, cosa che per gli oggetti da loot boxes non è possibile
Poi le serie di figurine escono complete, non è che a un certo punto se ne aggiungono altre e poi altre ancora, si sa in anticipo quante carte servono per completare un album.
Qualora nonostante tutto ci fossero dei "buchi" Panini permette l'acquisto di figurine singole per completare la collezione
Questo comporta che per completare una serie di figurine si può stimare la cifra da spendere in anticipo con una certa sicurezza
C' è poi il discorso "competizione", mentre un album completo è una soddisfazione personale, completarlo non ti fa vincere niente, le loot boxes contengono invece elementi che servono per aumentare le prestazioni in gioco per cui l' acquisto diventa obbligatorio quando si voglia migliorare
Ultimo, ma non ultimo, mentre con il gioco d'azzardo e con le loot box si sono segnalati casi di dipendenza e problemi psicologici non mi pare che lo stesso sia accaduto con le figurine dei calciatori

Ecco perché l'album dei calciatori Panini è diverso dalla modalità ultimate di fifa ultimate team, quando gli avvocati di EA dicono che "è lo stesso delle figurine" lo fanno per confondere le idee, il meccanismo sottostante è molto diverso, da una parte hai un gioco che fai per soddisfazione personale, dall'altro hai un meccanismo competitivo che porta alla ludopatia
Thanks, qualche punto e' chiarito, qualcuno meno...

Perche' quello che dici tu vale per le figurine Panini, ma per le carte Pokemon, Magic et similia invece no. In questi casi ci sono carte con diversi livelli di rarita', e che possono dare dei vantaggi in game, anche se in genere i progettisti (di Magic soprattutto) sono abbastanza bravi a bilanciare, anche se certe carte vengono comunque bannate da determinati tornei. Quindi si ripete quello che avviene con le loot box, in pratica.
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Old 05-07-2023, 16:01   #9
cecofuli2
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Io mi sono fermato ai vari Unreal Tournament, Quake Arena, Soldier of Fortune, etc...
Installavi il gioco e, al netto di alcuna piccola patch, sapevi esattamente cosa compravi, a cosa andavi incontro e lo potevi "semplicemente" finire (o giocare il cop).
.
Da quando ho iniziato a vedere il simbolo del $ nei giochi, mi sono dato al retrogaming.
Giusto Alphalt 6 sul cellulare nei buchi di attesa. Dal 6 in poi erano più le schermate che ti incitavano a comprare che a tutto il resto.

Il gaming moderno è un obbrobrio (al netto degli indie).
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Old 05-07-2023, 16:06   #10
TorettoMilano
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Io mi sono fermato ai vari Unreal Tournament, Quake Arena, Soldier of Fortune, etc...
Installavi il gioco e, al netto di alcuna piccola patch, sapevi esattamente cosa compravi, a cosa andavi incontro e lo potevi "semplicemente" finire (o giocare il cop).
.
Da quando ho iniziato a vedere il simbolo del $ nei giochi, mi sono dato al retrogaming.
Giusto Alphalt 6 sul cellulare nei buchi di attesa. Dal 6 in poi erano più le schermate che ti incitavano a comprare che a tutto il resto.

Il gaming moderno è un obbrobrio (al netto degli indie).
io non mi sento di essere così severo invece. parlando di "loot box" ho giocato per anni a hearthstone (su cell e pc) senza spendere un cents e ho una collezione di carte che di sicuro vale centinaia di euro in bustine (se non migliaia).
sicuramente ci sono i giochi in cui la situazione è degenerata (vedesi FUT) ma altresì ci sono giochi pienamente usufruibili gratuitamente senza dover spendere un centesimo. ovviamente se si vuole tutto e subito si paga ma lo reputo anche corretto in determinate situazioni (tipo cardgame)
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Old 06-07-2023, 13:48   #11
GM Phobos
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La differenza sostanziale credo stia nel fatto che se io compro una bustina che è stata prodotta a livello fisico questa bustina è a tutti gli effetti "immutabile" ed è stata prodotta in quel modo e pertanto quando la compro acquisto un bene fisco che contiene una selezione casuale di carte ma che sono state prodotte ed inserite in modo casuale al suo interno.
Se io invece prendo una loot box su un videogame acquisto una selezione casuale di oggetti immateriali e duplicabili dal produttore a piacimento che vengono generati in quel momento...
e la differenza sta proprio qui... se io ho prodotto 1000 buste di carte ci saranno quelle migliori e quelle peggiori ed esse sono comunque immutabili una volta che sono state prodotte... mentre nei videogiochi il produttore potrebbe rendere dei loot più o meno rari a piacimento in qualunque momento e solo il produttore saprebbe il vero livello di rarità di un oggetto immateriale in un dato momento... potendo quindi manipolarne il mercato a piacimento in qualunque istante.
Per quanto ne sappiamo noi un utente che paga potrebbe trovarsi percentuali sensibilmente più basse di "trovare oggetti" nelle cassette (avendo dimostrato di essere ben disposto a pagare per aprirle)... sono certo che le aziende sono oneste e non manipolano gli utenti in questo modo... ma come diceva il buon vecchio Andreotti a pensar male si commette peccato ma spesso...

Ultima modifica di GM Phobos : 06-07-2023 alle 13:50.
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Old 16-07-2023, 23:37   #12
mrk-cj94
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Ora, io sono sempre stato d'accordissimo con queste leggi, perche' il loot nei videogame e' un gioco d'azzardo forzato.

Ma quello che mi chiedo io e': e allora tutti i casi reali che sono in giro gia' da anni? Non e' la stessa cosa di quando acquisto una busta di carte pokemon? Una busta di adesivi Panini? Per quale motivo se si bloccano le lootbox nei videogiochi non devo bloccare anche queste cose?
infatti imho vale la stessa logica
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Old 16-07-2023, 23:38   #13
mrk-cj94
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Per le figurine ci sono alcune differenze
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C' è poi il discorso "competizione", mentre un album completo è una soddisfazione personale, completarlo non ti fa vincere niente, le loot boxes contengono invece elementi che servono per aumentare le prestazioni in gioco per cui l' acquisto diventa obbligatorio quando si voglia migliorare
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questo punto non è detto, in alcuni ci sono solo skin (scemo chi ci spende imho)
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