Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2023, 15:06   #1
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
info modificare foto jpg, png con Mac velocemente

salve a tutti

avrei bisogno di fare una cosa che generalmente faccio con android con il cellulare e con Mac non mi mette a disposizione strumenti veloci come sul telefono. Almeno credo.

Dunque, siccome ho fatto un certo numero di screenshot con l'app screenshot su Mac che mi ha prodotto immagini png, mi servirebbe adesso, siccome questi screenshot sono comprensive di dati sensibili , quindi nomi cognomi e valori particolari, e siccome dovrei modificarli per pubblicarli in luoghi pubblici volevo sapere se ci fosse un modo per modificarli al volo come si fa sui cellulari.

Vale a dire che questi screenshot presentano dati sensibili che andrebbero cancellati, con per esempio uno strumento come disegno, dove pasticciarci sopra e cancellare i nomi in modo da poterli pubblicare senza i dati personali di queste persone per poterli utilizzare come esempi. poi salvarli come jpg e utilizzarli come how-to per le persone che andranno a leggere questo documento

Ho provato con anteprima ma mette a disposizione propio il minimo sindacale e volevo sapere se ci fosse qualcosa di piu' completo. Ho provato anche con foto ma piu' o meno siamo li.

Per esempio hanno lo strumento disegna, ma il tratto non si puo' regolare e mi servirebbe utilizzare un tratto piu' grande

grazie

p.s.

siccome mi troverò' spesso a fare questo tipo di cose se mi sapete consigliare un qualche strumento che mi possa aiutare in questo ve ne sarei grato perche' per lavoro ho da fare diverse cose di questo tipo e non so che strumenti utilizzare.

Non vorrei qualcosa di supercompleto e quindi anche complicato come photoshop. Qualcosa come anteprima un po' piu ricco di funzionalità sarebbe perfetto. O anche plugins di anteprima . non so'-....
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2023, 16:37   #2
spaccacervello
Senior Member

L'Avatar di spaccacervello

Iscritto dal: Dec 2007
Da terminale ExifTool (installabile anche con homebrew "brew install exiftool")

Mettiamo per esempio che hai una cartella "cartella senza nome" nel Desktop con
Codice:
exiftool -all= ~/Desktop/cartella\ senza\ nome/*.png
rimuovi tutti i metadata creando delle copie dei file originali con "_original" come suffisso.
Altrimenti se non vuoi i file "_original"
Codice:
exiftool -all= -overwrite_original ~/Desktop/cartella\ senza\ nome/*.png
Puoi eventualmente cancellare solo degli specifici metadati sostituendo a "-all=" i relativi tag fai riferimento a https://exiftool.org/TagNames/

Una versione con GUI https://exifcleaner.com/

Ultima modifica di spaccacervello : 28-06-2023 alle 16:45.
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2023, 16:45   #3
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da spaccacervello Guarda i messaggi
Da terminale ExifTool (installabile anche con homebrew "brew install exiftool")

Mettiamo per esempio che hai una cartella "cartella senza nome" nel Desktop con
Codice:
exiftool -all= ~/Desktop/cartella\ senza\ nome/*.png
rimuovi tutti i metadata creando delle copie dei file originali con "_original" come suffisso.
Altrimenti se non vuoi i file "_original"
Codice:
exiftool -all= -overwrite_original ~/Desktop/cartella\ senza\ nome/*.png
Puoi eventualmente cancellare solo degli specifici metadati sostituendo a "-all=" i relativi tag fai riferimento a https://exiftool.org/TagNames/
ciao

grazie della risposta ma in realtà' non e' quello che mi serviva. Questo mi pare di capire che serve per rinominare i file

a me servirebbe proprio qualcosa per modificare per esempio gli screenshot. Sul cellulare per esempio quando faccio una foto o uno screenshot, posso fare "modifica" ed utilizzare strumenti da disegno per fare delle scritte, oppure un pennarello dove impostare la grandezza del tratto per scrivere o cancellare delle cose che non si devono vedere perche' dei sensibili. o magari ritagliare la foto prendendone solo un pezzo che mi serve e salvarlo. in un qualche formato da mettere poi in un pdf ecc... Quel genere di cose diciamo

anteprima andrebbe anche bene ma e' un po' scarno di strumenti
Old 28-06-2023, 16:49   #4
spaccacervello
Senior Member

L'Avatar di spaccacervello

Iscritto dal: Dec 2007
Anteprima ha già di suo alcuni strumenti di modifica, altrimenti di gratuito GIMP o Krita, più semplice Paintbrush.

Ultima modifica di spaccacervello : 28-06-2023 alle 17:03. Motivo: scusa ero al telefono ;)
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2023, 18:07   #5
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da spaccacervello Guarda i messaggi
Anteprima ha già di suo alcuni strumenti di modifica, altrimenti di gratuito GIMP o Krita, più semplice Paintbrush.
vedo questi grazie

si lo so che anteprima ha alcuni strumenti ed utilizzo quelli ma son proprio il minimo del minimo. Qualcosina in piu' non guasterebbe. Non dico di aver chissà' che ma almeno qualcosa come sul cellulare gia basterebbe.

Comunque grazie vedo questi. Cercherò' il piu' semplice che credo sia gia abbastanza completo per me

ma in italiano non li potevano fare?
Old 28-06-2023, 18:18   #6
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
ma quando fai uno screenshot e il Mac ti posiziona l'anteprima in basso a destra, se ci clicchi sopra ti apre una finestra tipo questa:

e puoi tranquillamente pasticciarci sopra, scegliendo il colore del tratto, la dimensione ecc ecc.
non è quello che ti serve?

ci vai di tratto, aggiungi scritte, ecc. poi clicchi su "Fine" e ti salva l'immagine "editata".

[EDIT]
anche con "Anteprima" se si clicca sulla "matita" evidenziata poi si può scegliere dimensione del tratto/colore, ecc:
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB

Ultima modifica di insane74 : 28-06-2023 alle 18:21.
insane74 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2023, 20:06   #7
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
ma quando fai uno screenshot e il Mac ti posiziona l'anteprima in basso a destra, se ci clicchi sopra ti apre una finestra tipo questa:

e puoi tranquillamente pasticciarci sopra, scegliendo il colore del tratto, la dimensione ecc ecc.
non è quello che ti serve?

ci vai di tratto, aggiungi scritte, ecc. poi clicchi su "Fine" e ti salva l'immagine "editata".

[EDIT]
anche con "Anteprima" se si clicca sulla "matita" evidenziata poi si può scegliere dimensione del tratto/colore, ecc:
ah ecco dove si modificava il tratto. ho anche cercato nella guida

si comunque qualche strumento in piu' non farebbe male. Poi devo prima far tutti gli screenshot e poi modificarli dopo

comunque provo cosi'

non si puo' arricchire di strumenti? sarebbe perfetto avesse qualcosina in piu'. Anche foto mi sembra abbastanza scarno
Old 01-07-2023, 14:39   #8
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Io uso un'app facilissima che si chiama Adapter,e converte formati:audio, video e immagini.Però non edita le immagini ne cambia solo il formato.

https://macroplant.com/adapter

Ultima modifica di milanok82 : 01-07-2023 alle 14:45.
milanok82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2023, 07:45   #9
Trystero
Member

L'Avatar di Trystero

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
Anche foto mi sembra abbastanza scarno
Foto non è scarno, ha moltissimi strumenti nel menu Modifica, ma servono per l'elaborazione di... Foto, come dice il nome, non per disegnare sulle immagini.

Quello che ti serve lo trovi in programmi come Photoshop (solo in abbonamento), Affinity Photo (ottimo per quello che costa e soprattutto NON in abbonamento), oppure i gratuiti Gimp https://www.gimp.org o Paintbrush https://paintbrush.sourceforge.io che ti hanno già consigliato
Trystero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
L'ESA e la grande tempesta solare: scena...
Anche SUSE punta sull'IA con SUSE Linux ...
Elon Musk, i robot sostituiranno tutti i...
HBM5, DDR6 e NAND da 400 layer: il futur...
'Aggiorna e arresta' non spegne ma riavv...
Ayaneo oltre le handheld: in arrivo uno ...
Progetto STELLAR: l'Europa punta sulle b...
L'auto cattura le sue stesse emissioni: ...
Hisense 55'' 4K Ultra HD 2025 in offerta...
Black Friday Xiaomi 2025: 5 offerte da n...
Apple si affida a Google? Gemini alla ba...
Gravidanze più facili? STAR, il s...
Startup cinesi di veicoli elettrici, ad ...
Volkswagen nella bufera...per il caff&eg...
Esaurito quello con Ryzen, ecco un altro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian