Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2023, 18:23   #1
nonlosaccio
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2014
nuovo Pc gaming 60 fps

Ciao a tutti,
dopo tanto tempo si cambia pc.
Mi scuso in anticipo se mi fossi perso qualche thread che risponde già alle mie richieste. Vi giuro che ne ho letti parecchi.
Il PC verrà utilizzato solo ed esclusivamente per giocare in full HD al meglio possibile.
Gioco su TV Lg 4k 60 hertz (43UM7000PLA). In futuro potrei cambiare tv ma i 60 fps mi sono sempre bastati.
Sono orientato su Nvidia ma se mi dite che si risparmia molto potrei farne a meno.
Budget: quanto basta.
Non mi interessa che il pc sia aggiornabile. L'unica cosa che avrò mai voglia di cambiare sarà la scheda video.
No OC
No wifi
No mouse e tastiera.
No lettore cd
Case sobrio, tipo "Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX" con prese frontali, non sul tetto (perchè sarà "incastrato" tra due grandi mensole con qualche centimetro di margine superiore)

Vorrei acquistare da uno shop che assembli e testi il PC nel complesso (so che siamo intorno ai 120 euro), escludendo eventualmente la scheda video da comprare separatamente.

Poi, domandone: vorrei sapere approssimativamente di quanto salirebbe la spesa per una configurazione che in futuro mi consentisse di giocare decentemente in 4k con la sola sostituzione della scheda video.

Vi chiedo inoltre la gentilezza di farmi una valutazione economica veloce e approssimativa del PC che ho attualmente:

-CPU Intel Core i5-4430 3GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed
-Scheda Madre AsRock H87 Pro4 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX
-RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
-Alimentatore Corsair CX650M CP-9020103-EU
Corsair CX650M Alimentatore PC, 80 Plus Bronze
-ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB AMP!
-SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3
-Case Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX

Ultimissima richiesta: un riferimento per sostituire la ram in questo pc sopra con qualcosa di sensato 16gb
Grazie in anticipo!
nonlosaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2023, 21:01   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
che genere di giochi vorresti usare?
ok x i 60 fps ma con filtri ed effetti grafici oppure anche semplicemente con la grafica "base"?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2023, 22:03   #3
nonlosaccio
Junior Member

Io gioco a un po' di tutto, con una predilezione per gli action rpg. Mi piacerebbe giocare al top a giochi come Assassin's creed, Elden ring, Dead island2 ma anche Diablo 4 e Hogwarts Legacy.
Con filtri ed effetti grafici.
Non sarebbe male rigiocare Control o Metro Exodus con RT...almeno in full HD.
Old 26-06-2023, 22:27   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

x il budget ce una cifra in cui vorresti rientrare?
una configurazione "classica" basata su 5700x, gigabyte b550 aorus elite V2, 16gb di ram ddr4 3200MHz tipo kingston KF432C16BBK2/16 o g.skill aegis, un ssd da 1tb come il crucial p3 plus o il wd sn570, abbinato ad una rx6650XT vedi XFX Speedster QICK308, un case sobrio come il be quiet pure base 500 con un dissi arctic freezer A35, infine un ali da 550W come lo sharkoon wpm zero gold verrebbe sui 900-1000 euro
x upgrade al 4k servirebbe piu ram, un ali da 650/750W a seconda della scheda video, e appunto una nuova video

dal tuo pc potresti ricavarli 200 euro
x le ram magari le cercherei uguali a quelle che hai gia, altri 8gb come quelle, se nn le becchi delle altre vengeance 1600MHz cl9 da 16gb andran bene
Old 27-06-2023, 21:40   #5
nonlosaccio
Junior Member

Intanto grazie mille per la risposta. Quella cifra mi va bene e posso sforare leggermente. Ho cambiato idea e ho deciso di assemblare io il pc. Penso che prenderò 32 gb di ram e Alimentatore 750W Sharkoon WPM Gold [4044951026562] per essere pronto a un cambio GPU tra qualche tempo.
Mi pare di aver capito che la gigabyte b550 aorus elite V2 abbia due slot M.2... in questo caso prenderei un altro crucial p3 plus. C'è qualche tipo di controindicazione? Problemi ad installare i giochi sul secondo?
Purtroppo il Be quiet pure base 500, anche se mi piace, non risponde alla mie esigenze per via di prese e tasti sul frontale troppo in alto e troppo inclinate verso l'alto. Ti vengono in mente altri modelli?
Old 27-06-2023, 22:29   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si sono due, l'unica controindicazione e che un ssd piu capiente in genere costa meno di 2 ssd singoli piu piccoli ed e un po piu veloce

quindi se devi prendere due ssd da 1tb meglio uno solo da 2tb casomai

purtroppo i nuovi casi han quasi tutti i connettori in alto
mi viene in mente come eccezione
https://magnium-gear.com/neoqube2.html
pero costa gia abbastanza e di serie mi pare nn abbia ventole, quindi va a finire che andiamo over 150 euro
opzione B optare x un case di concezione piu vecchiotta oppure opzione C prendere il base 500 e un hub usb da qualche euro che ti porti le prese direttamente fin sulla scrivania
Old 28-06-2023, 18:48   #7
nonlosaccio
Junior Member

ok, grazie mille!
a sto punto aspetto i giorni Prime e vedo se c'è qualche ribasso su questi pezzi
Old 28-06-2023, 18:57   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Va bene
Prego
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Sony RX1R III: la mirrorless compatta pr...
Hanno creato l'IA che li ha sostituiti: ...
Broadcom cambia ancora il programma per ...
Un processore quasi del tutto sconosciut...
Tutte le migliori offerte AliExpress son...
Grazie al telescopio ALMA e al JWST &egr...
Elon Musk apre un ristorante: ecco il pr...
Stranger Things 5, ecco il primo teaser ...
SpaceX ha lanciato con un razzo spaziale...
L'UE punta forte sull'IA e mette 200 mil...
Hanoi dice addio ai motorini a benzina: ...
AMD Ryzen AI 5 330: 4 core e NPU da 50 T...
Tesla sta per lanciare la Model YL: pass...
Scegliere la cartuccia giusta: i consigl...
'Non è un nuovo gioco, ma lo semb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP