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Old 26-05-2023, 14:38   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ne_117134.html

Il Comune e i Vigili del fuoco di Ravenna hanno emanato una direttiva che impone 15 giorni di fermo per le vetture ibride ed elettriche vittime dell'alluvione. I veicoli dovranno rimanere per due settimane fermi a 5 metri da abitazioni, edifici e altre auto.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 26-05-2023, 14:50   #2
Unrue
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Ok, pop corn e mi metto comodo.
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Old 26-05-2023, 14:51   #3
viper-the-best
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Ok, pop corn e mi metto comodo.
Inizio io è stato comunicato che sarà richiesto il tampone alle auto elettriche, a fine quarantena
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Old 26-05-2023, 14:56   #4
gd350turbo
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Eh bè...
Con il fuoristrada in avatar mi è capitato di guadare fiumi con l'acqua che arrivava agli sportelli...
Bei tempi quelli, poi basta diesel solo elettrico !
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Old 26-05-2023, 14:58   #5
Zappz
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Per assurdo, in un caso come questo meglio l'elettrica della termica. Con la termica se entra acqua nel motore è da buttare.
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Old 26-05-2023, 15:01   #6
megthebest
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Ad ogni auto dovrebbero far fare almeno questo test to pass
https://www.youtube.com/watch?v=T3P6d8_Ksbg
se si fermano semplicemente in mezzo o arrivano alla fine senza uccidere il pilota o prendere fuoco, sono omologate!
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Per assurdo, in un caso come questo meglio l'elettrica della termica. Con la termica se entra acqua nel motore è da buttare.
da buttare? magari no, ripulire di certo, ma non buttare
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Old 26-05-2023, 15:26   #7
gd350turbo
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Per assurdo, in un caso come questo meglio l'elettrica della termica. Con la termica se entra acqua nel motore è da buttare.
Infatti io avevo la presa aria in posizione rialzata, era all'altezza del tettuccio...

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da buttare? magari no, ripulire di certo, ma non buttare
Dipende...
Se la macchina non si è mossa, tu la vai a prendere con un carro la porti in officina e apri il motore, allora piano piano, la ripulisci ma è un lavoro, che con il costo della mano d'opera attuale non so se convenga...
Poi dopo hai gli interni da cambiare, quindi non so se convenga.

Se era in moto e si ferma perchè sei entrato in acqua, ci sono buone possibilità che l'acqua sia entrata nei cilindri ed essendo incomprimibile, quando la biella è risalita, probabilmente si è piegata, con tutto quello che ne consegue e come sopra

Ultima modifica di gd350turbo : 26-05-2023 alle 15:30.
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Old 26-05-2023, 15:31   #8
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Sei stato su Pandora?
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Old 26-05-2023, 15:36   #9
gd350turbo
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No, Emilia Romagna, e qualche apparizione nelle regioni limitrofe...
Ma parliamo di fine 90 primi 2000, ora non credo sia più possibile/permesso, oltre che veri fuoristrada non esistono praticamente più
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Old 26-05-2023, 15:38   #10
the_joe
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Dipende...
Se la macchina non si è mossa, tu la vai a prendere con un carro la porti in officina e apri il motore, allora piano piano, la ripulisci ma è un lavoro, che con il costo della mano d'opera attuale non so se convenga...
Poi dopo hai gli interni da cambiare, quindi non so se convenga.

Se era in moto e si ferma perchè sei entrato in acqua, ci sono buone possibilità che l'acqua sia entrata nei cilindri ed essendo incomprimibile, quando la biella è risalita, probabilmente si è piegata, con tutto quello che ne consegue e come sopra
Esattamente, è quello che è accaduto ad alcuni furbi che con la strada allagata e transennata hanno ignorato il tutto e sono entrati nell'acqua, alcune auto che avevano l'aspirazione più in basso hanno subito quello che hai detto, bìelle piegate a tante bestemmie...
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Old 26-05-2023, 17:30   #11
marchigiano
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il gasolio è uno degli idrocarburi più sicuri, mentre il diesel è uno dei motori più affidabili, basta vedere i fuoristrada (non i suv ) che guadano fiumi assurdi. ovviamente le parti più sensibili vanno messe in alto per non farle entrare a contatto con l'acqua.

le auto elettriche hanno in alcuni punti una differenza di potenziale di 800V... chi mastica un po di questa materia capisce che sono bombe a orologeria in teoria i pacchi batteria andrebbero revisionati ogni 2-4 anni come le bombole di metano
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Old 26-05-2023, 17:45   #12
sniperspa
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Per assurdo, in un caso come questo meglio l'elettrica della termica. Con la termica se entra acqua nel motore è da buttare.
Non so se le BEV/EV siano progettate per resistere sotto acqua ma dubito fortemente

Se parte un corto son dolori e butti via tutto

La termica se non l'accendi qualche possibilita' di recuperarla ce l'hai....poi che non convenga e' un altro paio di maniche (ma vale anche per EV in corto visto il costo delle batterie)
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Old 26-05-2023, 18:02   #13
bonzoxxx
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A nessuno è venuto in mente che i pacchi batteria, le connessioni, i motori e tutte le parti sensibili di una EV sono sigillati?

Sul tubo ho visto una model Y guadare un canale, nulla di serio, ma è andata via tranquillamente, invece una GLC è rimasta in mezzo all'acqua.

Ovvio che un fuoristrada fatto e finito va finché l'aspirazione lo consente

Cmq, misura più che giusta secondo me, se va tutto bene invece che da buttare/pulire a fondo magari basta lavare gli interni e riparte tranquillamente
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Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
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Old 26-05-2023, 18:02   #14
randorama
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in teoria i pacchi batteria andrebbero revisionati ogni 2-4 anni come le bombole di metano
basta prendere il dremel e con il disco da taglio e tanta pazienza si apre il telaio...
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Old 26-05-2023, 18:05   #15
the_joe
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il gasolio è uno degli idrocarburi più sicuri, mentre il diesel è uno dei motori più affidabili, basta vedere i fuoristrada (non i suv ) che guadano fiumi assurdi. ovviamente le parti più sensibili vanno messe in alto per non farle entrare a contatto con l'acqua.

le auto elettriche hanno in alcuni punti una differenza di potenziale di 800V... chi mastica un po di questa materia capisce che sono bombe a orologeria in teoria i pacchi batteria andrebbero revisionati ogni 2-4 anni come le bombole di metano
In effetti i sommergibili hanno motori elettrici e i sommergibilisti sono tutti morti.
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Old 26-05-2023, 18:26   #16
Darkon
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le auto elettriche hanno in alcuni punti una differenza di potenziale di 800V... chi mastica un po di questa materia capisce che sono bombe a orologeria in teoria i pacchi batteria andrebbero revisionati ogni 2-4 anni come le bombole di metano
Ma chi te le dice queste cavolate?!

1) Un'auto elettrica in questo caso non è dissimile da una ICE semplicemente sono auto che non sono progettate per guadare fiumi figuriamoci gestire alluvioni.

2) Nessuna bomba ad orologeria... tecnicamente se uno volesse potrebbe fare un fuoristrada anche più facilmente che con un diesel con una elettrica infatti esistono mezzi estremi elettrici dove le componenti in tensione sono sigillate a immersione o con altri metodi... direi che la cosa è molto semplice d'altra parte a partire dal modellismo fino a mezzi militari c'è un ampia gamma di mezzi elettrici ivi comprese navi. Ripeto questo non vuol dire che una Tesla o altra BEV sia un mezzo da usare per guadare fiumi.

3) Revisionare un pacco batteria è una scemenza colossale. Che vuoi revisionare? Sarebbe come se ti facessi vedere una 18650 e ti dicessi di revisionarla... e come diavolo dovresti fare?! Senza contare che aprire un pacco batterie comporterebbe costi, ore di lavoro ecc... ecc... immensi a che scopo? Siamo pieni in casa di batterie senza che ce ne siamo mai preoccupati sta a vedere che adesso magicamente sono diventate C4.
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Old 26-05-2023, 18:36   #17
AlPaBo
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Per assurdo, in un caso come questo meglio l'elettrica della termica. Con la termica se entra acqua nel motore è da buttare.
Interessante punto di vista. Un tantinello egoistico: infatti, ti interessa solo la sopravvivenza della tua macchina.

La differenza è che se il tuo motore si rovina, è un guaio, ma solo per te. Mentre se una macchina prende fuoco può incendiare case e macchine vicine.
Non hai letto la parte dell'articolo dove è scritto "i Vigili del fuoco sono prontamente intervenuti domando l'incendio e mettendo in sicurezza l'area, dato che questo minacciava di propagarsi anche al restante parco auto".

Evidentemente a te che ci sia il rischio di un incendio che si propaghi agli altri non interessa. Basta che il motore della tua macchina si salvi. Che poi non si salva, visto che prende fuoco.
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Old 26-05-2023, 18:45   #18
Zappz
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Interessante punto di vista. Un tantinello egoistico: infatti, ti interessa solo la sopravvivenza della tua macchina.

La differenza è che se il tuo motore si rovina, è un guaio, ma solo per te. Mentre se una macchina prende fuoco può incendiare case e macchine vicine.
Non hai letto la parte dell'articolo dove è scritto "i Vigili del fuoco sono prontamente intervenuti domando l'incendio e mettendo in sicurezza l'area, dato che questo minacciava di propagarsi anche al restante parco auto".

Evidentemente a te che ci sia il rischio di un incendio che si propaghi agli altri non interessa. Basta che il motore della tua macchina si salvi. Che poi non si salva, visto che prende fuoco.
Certo che ve ne fate di seghe mentali...
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Old 26-05-2023, 18:48   #19
Darkon
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Interessante punto di vista. Un tantinello egoistico: infatti, ti interessa solo la sopravvivenza della tua macchina.

La differenza è che se il tuo motore si rovina, è un guaio, ma solo per te. Mentre se una macchina prende fuoco può incendiare case e macchine vicine.
Non hai letto la parte dell'articolo dove è scritto "i Vigili del fuoco sono prontamente intervenuti domando l'incendio e mettendo in sicurezza l'area, dato che questo minacciava di propagarsi anche al restante parco auto".

Evidentemente a te che ci sia il rischio di un incendio che si propaghi agli altri non interessa. Basta che il motore della tua macchina si salvi. Che poi non si salva, visto che prende fuoco.
Guarda che è altamente improbabile (non impossibile sia chiaro) che un'auto elettrica se compromessa dall'acqua si incendi a ore di distanza.

Se viene compromessa infatti il rischio è nell'immediato quando l'acqua è alta e magari è carica e quindi scaricandosi senza controllo potrebbe surriscaldarsi fino a incendiarsi ma dopo è solo una precauzione di prudenza e niente di più.

Poi sono dell'idea che un'auto alluvionata 9 volte su 10 è da buttare via che sia BEV, benzina, diesel, ibrida o qualsiasi altra cosa. Farsi illusioni di poter recuperare un'auto che è stata sommersa è una pia illusione.

Solo per recuperare gli interni il costo tra manodopera e ricambi sarebbe mostruoso. Senza contare tutto il resto. Quindi si sta parlando del nulla... ed è inutile vendere illusioni a chi ha subito un danno del genere. Se hanno fortuna forse e ripeto forse ci sarà un 5% di auto che magari si sono allagate solo parzialmente che sono recuperabili.
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Old 26-05-2023, 18:52   #20
Zappz
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Infatti se la macchina finisce sotto c'e' poco da fare... Magari e' piu' sicura nei sottopassaggi mezzi allagati dove si vedono spesso automobilisti con la termica che si pianta.
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