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FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
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Old 24-05-2023, 16:39   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasp...ni_117047.html

La Francia ha vietato i voli nazionali a corto raggio dove esistono alternative ferroviarie, nel tentativo di ridurre le emissioni di carbonio.*Gli aerei emettono 77 volte più CO2 per passeggero rispetto al treno su queste tratte.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 24-05-2023, 16:47   #2
quartz
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L'Avatar di quartz
 
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Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Le critiche sulla decisione del governo francese sono state parecchie, soprattutto dalle compagnie aeree[/b]
Ma va?

Brava Francia! Dalla legge sull'obsolescenza programmata a questa sui trasporti aerei, ancora una volta si dimostra un paese capace di prendere decisioni importanti in materia ambientale, contro gli interessi oggettivi di giganti economici.

Al di là dell'effettivo beneficio per il pianeta di questi provvedimenti, è l'esempio che dà ad essere importante.
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Old 24-05-2023, 16:48   #3
Saturn
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L'Avatar di Saturn
 
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...meglio ancora, vado col somaro ! Almeno i pm10 del somaro si raccolgono con la pala !
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Old 24-05-2023, 17:05   #4
MoM
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Originariamente inviato da quartz Guarda i messaggi
Ma va?

Brava Francia! Dalla legge sull'obsolescenza programmata a questa sui trasporti aerei, ancora una volta si dimostra un paese capace di prendere decisioni importanti in materia ambientale, contro gli interessi oggettivi di giganti economici.

Al di là dell'effettivo beneficio per il pianeta di questi provvedimenti, è l'esempio che dà ad essere importante.

Ma si, tanto quelli che hanno i soldi continueranno a prendere jet ed elicotteri privati oltre che ad usare macchine nuovissime che consumano (e quindi inquinano) più di un vecchio gasolone.

Tipo è divertentissimo l'attivismo dei ferragnez per l'ambiente e poi vederli postare foto e video di giri in aereo/elicottero privato.
O tipo tutti quelli del WEF a Davos con 0 elettriche e tutti macchinoni endotermici tenuti accesi in parcheggio per tenerli caldi e pronti a partire.
MoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2023, 18:00   #5
Hiei3600
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L'Avatar di Hiei3600
 
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E per chi usa jet privati?
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Old 24-05-2023, 18:54   #6
Ratavuloira
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Iscritto dal: Jan 2018
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Originariamente inviato da Hiei3600 Guarda i messaggi
E per chi usa jet privati?
Per loro mica valgono queste regole, siamo noi straccioni che dobbiamo morire
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2023, 18:59   #7
littlecesare
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Messaggi: 18
Idea geniale per togliere di mezzo la concorrenza delle low cost, ma applicabile solo se si ha una efficientssima rete ferroviaria.
Sarebbe da applicare anche in Italia, anche la nostra rete ferroviaria è effic... ok ok non vado avanti
littlecesare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2023, 19:03   #8
acerbo
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L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8762
le solite stronzate propagandistiche, oggi come oggi costa molto di piu' fare Parigi - lione o Parigi - Bordeaux in treno piuttosto che in aereo, una cosa paradossale, ma questo é. Se poi i biglietti del tgv li paga Macron magari la gente l'aereo non lo prende.

Ultima modifica di acerbo : 24-05-2023 alle 19:43.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2023, 19:29   #9
Douglas Mortimer
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 320
Continuano a ridurre le libertà nel nome di misure irrilevanti per l'ambiente.
Creano una scarsità artificiale di opportunità di viaggiare, aumentando enormemente la domanda sulle ferrovie con conseguente aumento dei prezzi.
Douglas Mortimer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2023, 23:14   #10
ilariovs
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1683
Mi sembra sesantissimo

Sulle brevi distanze se conti chek-in, controlli bagali, decollo, atterraggio ecc ecc arrivi prima col treno che in aereo.

In Francia hanno il TGV da Parigi a Lione sono 2h (389Km).
Se conti scocciature come i 100ml nel bagaglio a mano, che il bagaglio in stiva va pesato e se sfora paghi di più ecc ecc.
400 Km in due ore, impieghi di più con l'aereo se conti tutti i preliminari ed i post arrivo.

É una buona idea se non altro avremo i dati. Ma in Giappone é successo lo steso con la diffusione dei treni veloci i voli interni sono diminuiti perché non sono concorrenziali coi costi ed il tempo che impieghi é simile.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2023, 00:46   #11
Therinai
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Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
le solite stronzate propagandistiche, oggi come oggi costa molto di piu' fare Parigi - lione o Parigi - Bordeaux in treno piuttosto che in aereo, una cosa paradossale, ma questo é. Se poi i biglietti del tgv li paga Macron magari la gente l'aereo non lo prende.
A me pare solo una marchetta per fare vendere più biglietti a SNCF.
Certo che, discorso economico a parte, prendere un aereo per un tragitto che in treno richiede meno di 2,5 ore mi pare una roba da deficienti, sarebbe come andare da milano a genova in aereo, ci impiegherei di più per raggiungere l'ereoporto e imbarcarmi che andarci in treno
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Old 25-05-2023, 01:13   #12
Personaggio
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Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
A me pare solo una marchetta per fare vendere più biglietti a SNCF.
Certo che, discorso economico a parte, prendere un aereo per un tragitto che in treno richiede meno di 2,5 ore mi pare una roba da deficienti, sarebbe come andare da milano a genova in aereo, ci impiegherei di più per raggiungere l'ereoporto e imbarcarmi che andarci in treno
ritengo ridicolo fare in aereo anche Roma-Milano, visto che gli aeroporti sono anche fuori città. E se aggiungi i costi dei treni aeroporti-città a quelli dell'aereo, costa meno l'AV.
Eppure se devi prendere un aereo a Fiumicino il Lunedì mattina che parte dal T1, ti conviene fare il controllo di sicurezza al T3 e passato, fare il giro largo fino al tuo gate, perché il T1 alle 7 di mattina di lunedì richiede almeno un ora di fila. tutti che vanno a Milano con un aereo ogni 20 minuti
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Old 25-05-2023, 01:58   #13
marcowave
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L'Avatar di marcowave
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cayenne (Guyane)
Messaggi: 2185
Parigi Lione sono 500km e il TGV ci mette 2 ore circa. Molto più comodo il treno ovviamente.

Quegli aerei li sono utilizzati sostanzialmente da gente in corrispondenza che arriva da altre città passando da parigi (ad esempio fare Nantes-Lione che un treno sono 7 ore buone). E guarda caso per le corrispondenze quelli voli continueranno a volare. Anche chi arriva dai territori d’oltremare passa sempre da parigi e poi voli interni in corrispondenza.
In sostanza non cambia una mazza, è solo green Washing
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Old 25-05-2023, 08:09   #14
acerbo
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Ripeto, é solo una questione di costi. Chi parte in vacanza, magari una famigliola di 3/4 persone che va da Parigi a Montpellier spesso si ritrova a dover spendere 2 volte tanto col treno rispetto all'areo e questo grazie alla gestione di sncf. Invece di vietare i voli risolvessero il problema delle tariffe dei treni, é assurdo pagare 300euro un biglietto del treno e poi fare la morale sui trasporti carbon free.
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Old 25-05-2023, 09:14   #15
Opteranium
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Originariamente inviato da Hiei3600 Guarda i messaggi
E per chi usa jet privati?
sono una percentuale talmente bassa della popolazione da essere trascurabile
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Old 25-05-2023, 09:50   #16
roccia1234
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Beh, che dire, hanno ragione. Non ha senso prendere l'aereo per fare 200-300-400 km quando c'è il treno ad alta velocità, che impiega lo stesso tempo (considerando i controlli del volo) e ha molta più flessibilità a livello sia di orari sia di bagaglio.

Certo, dovrebbero ridimensionare i biglietti dei treni, e non solo in francia, perchè non esiste pagare 15€ per fare verona-bolzano (1h40m) su un regionale con carrozze di 40 anni fa (e no, non è un iperbole, hanno veramente 40 anni).
Già se sei in due persone, conviene usare l'auto.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2023, 10:12   #17
nebuk
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Parigi Lione sono 500km e il TGV ci mette 2 ore circa. Molto più comodo il treno ovviamente.

Quegli aerei li sono utilizzati sostanzialmente da gente in corrispondenza che arriva da altre città passando da parigi (ad esempio fare Nantes-Lione che un treno sono 7 ore buone). E guarda caso per le corrispondenze quelli voli continueranno a volare. Anche chi arriva dai territori d’oltremare passa sempre da parigi e poi voli interni in corrispondenza.
In sostanza non cambia una mazza, è solo green Washing
Quindi chi ci rimette è chi comprava voli da compagnie diverse per risparmiare, ora sono obbligati a fare l'intera tratta con AirFrance.. furbi
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Old 25-05-2023, 11:52   #18
Goofy Goober
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le solite stronzate propagandistiche, oggi come oggi costa molto di piu' fare Parigi - lione o Parigi - Bordeaux in treno piuttosto che in aereo, una cosa paradossale, ma questo é. Se poi i biglietti del tgv li paga Macron magari la gente l'aereo non lo prende.
non credo gli freghi molto del costo sostenuto da chi si vuole muovere se il tutto viene fatto passare come diminuzione di inquinamento grazie alla rimozione di aerei circolanti.
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Old 25-05-2023, 13:38   #19
acerbo
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non credo gli freghi molto del costo sostenuto da chi si vuole muovere se il tutto viene fatto passare come diminuzione di inquinamento grazie alla rimozione di aerei circolanti.
Questo é chiaro, infatti parlavo di propaganda.
Se vietano i voli che costano di meno rispetto ai treni la gente cercherà alternative piu' economiche, ossia l'auto o il bus o altro e quindi il problema invece di essere risolto sarà solo spostato, come al solito.
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Old 25-05-2023, 13:43   #20
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Questo é chiaro, infatti parlavo di propaganda.
Se vietano i voli che costano di meno rispetto ai treni la gente cercherà alternative piu' economiche, ossia l'auto o il bus o altro e quindi il problema invece di essere risolto sarà solo spostato, come al solito.
può essere ma non ne sarei così sicuro...
lo sbattone di un viaggio in bus o treno è ben diverso, secondo me.
l'auto, per chi sceglie di spostarsi con altro mezzo, non dovrebbe ricadere nelle soluzioni gettonate, perchè altrimenti sarebbe già stata la scelta principale iniziale.

comunque un viaggio in flixbus non credo abbia lo stesso impatto di un aereo che porta le stesse persone o poco più. solo per decollare le emissioni di un aeroplano per linee nazionali ha emissioni tragicomiche.
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