|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Santarcangelo di Romagna
|
Nuovo build/upgrade per post
Ciao,
Attualmente ho una HP z240: Xeon E3-1270 v5 (praticamente un i7 7700), 32 GB ram, SSD NVME Samsung 980 plus+ HGST 12 TB, Quadro K5000 (ora RTX 3060 OC 12 GB) e PSU Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W. Ho un setup con due monitor, un Dell U2415 (FHD 16/10) e un "vecchio" ASUS PA279 (2k 16/9), che prima o poi cambiero' prendendo un 32" 4k: attualmente i wide gamut decenti costano ancora un rene. Non gioco, uso solamente Ligthroom e Photoshop (RAW da 42 e 24 MP). Sento la necessita' di aggiornare il PC, che comincia a mostrare un po' la corda, soprattutto con LR quando lavoro su entrambi i monitor e quando uso le maschere e il pennello. Vorrei che durasse almeno quanto questo, ora ha quasi 7 anni, ma senza svenarmi. Andrei direttamente a 64 GB, consigliatemi se e' meglio 2x32 o 4x16, anche in base alla MB: in caso prenderei 32 e 32 in un secondo momento. Preferirei tenere la RTX, i dischi e l'alimentatore. Non mi serve, attualmente, una grandissima potenza grafica: in caso servisse tra un annetto passerei ad Ada Lovelace, forse la 4060. Aggiungero'/cambiero' i dischi via via che trovero' delle offerte interessanti: per ora purgo... Preferirei Intel ad AMD: sebbene i Ryzen sono un'ottima alternativa, so che volano in MT ma entrambe le app che uso sono principalmente single thread. Inoltre da qualche anno mi sto impigrendo e preferisco il "no sbatti" e da quello che vedo/leggo, AMD qualche sfighetta lo ha ancora. Poi sono un "diversamente giovane" che ha sofferto gli Athlon, quindi AMD mi ispira naturale diffidenza (anche per le GPU). In caso, convincetemi, per favore. Attualmente il sistema e' molto silenzioso, nonostante le ventole e il dissipatore "basic" e vorrei mantenere almeno tale livello di rumore: non lo sento assolutamente quando sono seduto. Ovviamente non faccio OC, voglio un sistema stabile e fresco. Grazie a tutti per i consigli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
x il budget che cifra pensavi di investire? generalmente si punterebbe qualcosa di simile https://www.hwupgrade.it/forum/showp...0&postcount=12 magari con una scheda madre meno "estrema", ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING WIFI x il case che ne dici di un Fractal Design Define 7 Compact? sulla ram beh piu ne hai meglio è, probabilmente 64gb sono anche eccessivi ma se rientra nella spesa xke nn metterla siamo sui 300 e dispari euro x un kit 2x32gb 6000Mhz esempio delle F5-6000J3238G32GX2-TZ5N |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Budget non definito ancora.
Diciamo che per il blocchetto più case non vorrei esagerare, diciamo meglio sotto i 1000. Ho anche una scheda Wi-Fi 6 che recupererei dalla macchina attuale, anche se lo uso sempre cablato. Anche di case ATX ne ho parecchi, per cui posso recuperare. Quindi mb+cpu+ram+(case). Siccome sono una capra, non ho idea di quanto le attuali architetture resteranno in vita. In caso potrei che prendere una cpu meno performante e fare un cambio tra, diciamo un paio d’anni. Ho visto la build, ma siamo nel loop AMD, di cui ho poca fiducia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Vediamo un po che case avresti?
Xke in base a quello scheda madre e sistema di raffreddamento potrebbero cambiare Si ho letto ma sono dubbi legati a cose antiche, nn li vedo applicabili alle cpu di oggi Inoltre usando il socket am5 ci sono diversi vantaggi E l'unico che in futuro sarà aggiornabile, suppora in kodo completo il pcie5 sia lato scheda video che m.2 le cpu sono fra le più veloci ed efficienti https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/c4...70-80.png.webp Lo svantaggio e che costano e scaldano più dei modelli vecchi X cui devi avere un buon budget e sistema di dissipazione o tanto vale puntare più in basso Con un migliaio di euro c'è la puoi fare |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ho due case DELL (T3500 e 5820) e il case della Z240, che e' un case brutto ma standard, con Ali on top.
Svantaggi non da poco, scaldano quindi richiedono dissi piu' "potenti" e a rischio quindi di essere piu' rumorosi. Il bench l'avevo visto, infatti mi ero guardato bene quale erano i test che venivano fatti da Procyon. Pur essendo ben fatti (media geometrica dei risultati, quindi bilanciati), ho visto che "stimolano" parecchie parti degli applicativi che non mi interessano, che sono CPU-intensive e scritti in multi-thread (leggi path blur o Oil pint ad esempio) oppure che sono GPU-dependent (Enhance details e Find Faces in LR). Diciamo che ti dice effettivamente un valore medio, con tendenze al futuro (MT) ma definisce poco quello che effettivamente faccio. Ad esempio, l'import lo faccio di 1300-500 foto al colpo (non qualche decina), la CPU viaggia al 100% per tutto il tempo, TDP piu' alti scaldano e si stressano di piu', poi una pacca di filtri non la uso mai nel "lavoro di tutti i giorni", cosi' come la creazione di smart preview (che e' parallelizzata). |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non sono case silenziosi x cui eviterei di riutilizzarli
Ci sono prodotti Be quiet e Fractal che danno decisamente prestazioni acustiche migliori Si è vero, considera che però la serie 7000 è pensata x girare a più alta temperatura rispetto a modelli 5000 e intel comparabili nn vanno in blocco termico ne perdono prestazioni andando in throttle agli stessi gradi Insomma vuol dire che se la tieni a 85 gradi anziché a 75 nn succede nulla Purtroppo bisogna arrangiarsi un po voi test che si trovano Cmq bene o male x la potenza necessaria qualsiasi i5/ryzen5 moderno ti dovrebbe bastare, contano forse anche un po di più il quantitativo di ram e la velocità della gpu |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Quindi posso anche accattarmi una versione "precedente" dei processori, giusto?
Ma le MB poi eventualmente andranno anche un domani se volessi sostituire il processore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
dipende sempre dai modelli che scegli pero si in linea di massima dovrebbe essere fattibile partire da una generazione precedente (anche se nn definirei tale la 7000) e scegliere poi fra 7000X3D o 8000, oltre nn si sa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Intanto grazie del tempo che dedichi.
Bellissimo il case, lineare, no tamarro. Mi son letto un bel po’ di thread sull’argomento e penso di aver trovato una serie di informazioni che mi hanno fatto ragionare meglio sulle mie necessità. Lightroom e Photoshop sono molto single threaded, so come son fatti gli algoritmi interni e quindi so anche che il multithreaded non sarà un target di Adobe a breve. Di conseguenza, mi sono guardato le possibili configurazioni “poca spesa, tanta resa”: da dove parto qualsiasi cosa prendo mi farà volare, inoltre, essendo un diversamente giovane che ha montato tutto dai 386 ai primi i5, per esperienza so che spendere il giusto per le mie necessità è meglio che spendere tanto per inseguire un sogno. Il pc deve lavorare per me, non io per mettere a posto lui… Detto questo mi chiedevo se fare una configurazione con un 12400F (170€) con una B660 (~200€), 64 gb di ram DDR4 3600/4000 (250€), NVME da 1 tb e, forse, dissi noctua. A questo punto, dopo aver letto tutto e il suo contrario, mi sorgono i dubbi sulle mb. Come faccio a sapere quali mi supporteranno un eventuale i7-13700? Quale scegliere? Brand, modelli… È un problema scegliere alla fine vita di un socket: le hanno fatte tutti, ma come sapere le più stabili e, nei limiti, longeve? E quali RAM mettere? Hanno senso i 100€ per passare da 3200/3600 a 4000? Inoltre, PCI 5.0 mi servirà davvero? E le ram DDR5 sono veramente più prestazionali? Il prox mi pare il Best Buy, a questo prezzo, ma li vale 100€ il passaggio a un 13500? E il tutto sarà stabile? Alla fine un 2% di prestazioni lo lascio volentieri per un sistema stabile, no sbatti… Dimenticavo: atx, i mini atx, micro atx? Ultima modifica di Keyser70 : 04-05-2023 alle 07:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ma vuoi scendere con la spesa?
Quanto avresti di budget max? Xke con 1000 euro si può fare di anche meglio La scheda madre piu è robusta, quindi con componenti di qualità e più regge cpu molto "stressanti", cioè quelle con tanti core o frequenze spinte e tdp elevati X la ram su cpu piccolette e inutile spendere 50 euro extra x metterci le ddr5 e guadagnare un 1% di prestazioni tanto vale investirli sulla cpu stessa o sulla scheda video piuttosto Su un i5 medio-basso direi che le ddr4 3200Mhz vadano bene sia in prestazioni che x il rapporto qualità-prezzo molto interessante che danno Nessuno sa quando si diffonderanno schede video ed ssd pcie5, ovviamente se si ha già la predisposizione a poterli usere tutto di guadagnato Sennò se fra qualche anno ti servirà qualcosa con pcie5 beh aggiorni anche il resto del pc Ultima modifica di celsius100 : 04-05-2023 alle 08:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Diciamo che il millino era il limite superiore che mi ero dato.
Preferisco investire in fotografia che nel PC, in questo momento. Lo cambio solo perche' LR ha fatto uscire il Denoise AI che non sfrutta la K5000 che ho sulla Z240. La 3600 ha bisogno di troppa potenza per l'alimentatore che ha, quindi ho preso il silentstorm 650, ma la MB ha un sistema di alimentazione non standard (maledetti). Alla fine, avevo un investimento in lenti e corpo da fare e questo intoppo me lo rallenta. Meno lo rallenta meglio e', quindi meno spendo prima torno ai piani originali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Allora ti direi di puntare o a qualcosa di medio-basico quindi con l'i5, una asus b660 plus D4 diciamo che più rientri sotto i 200 euro meglio è, e un kit 2x16gb di ram 3200Mhz cl16 come le classiche corsair vengeance o g.skill aegis
Oppure qualcosa di un po piu future proof ma costa quasi il doppio su socket am5, quindi 7600X, asrock b650E riptide wifi e 2x16gb di ram 6000Mhz cl36 come le g.skill flare, 64gb iniziano a costare forse un po troppo x una configurazione di gamma medio-alta, li vedrei sfruttati a dovere su PC di fascia alta/altissima X il dissi vediamo in base a quale case userai |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Grazie ancora, sempre gentilissimo.
Ok per la ASUS PRIME B660-PLUS D4 (PCI5 ma non wifi, amen) e il 12400(F). E' da vedere se con qualche gabola non posso arrivare a un 13400/13500, anche se non son sicuro che vedrei davvero grande differenza. Per la RAM (ne prendo 64), Kingston FURY Renegade/Beast, Corsair Venegance LPX da 3600 o vado al risparmio di un 30€ e vado a 3200? Quali, in caso? Per il case il Fractal Design Define 7 Compact mi piace, qualche euro ce lo posso spendere. Mi manca l'SSD, pensavo a un Samsung 980 pro 1Tb che sta sui 100€. E infine il dissipatore, come dicevi tu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Si la differenza c'è, il problema della serie 13 non K è che hanno alti e bassi come prestazioni a seconda della scheda madre, del bios, delle ram
Costano troppo x certi risultati quindi o vai al risparmio su un 12500/12400 o dovresti andare sul 13600K o più Però li qualità-prezzo non conviene ti fai un sistema ryzen 7000 con quel budget X la ram sempre 3200Mhz cl16, sulle b660 nn puoi intervenire granché sui settaggi delle memorie quindi rischi di pagare delle 3600 che poi viaggiano a 3200 Si 980 pro o crucial P5 Plus vanno bene Direi che sia un case più che valido, e silenzioso e ci sta dentro un po di tutto In genere lo abbinerei ad un Noctua U12s finché resti su un i5 o 7600x, se vai più su si può anche prendere un dissipatore più efficace sempre x ridurre al minimo la Rumorosità |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Ok, allora direi cosi':
CPU:Intel i5-12400F (~170€) MB: ASUS PRIME B660-PLUS D4 (~150€) RAM: Kingston FURY Beast 64GB (165€) Dissi Noctua NH12S (80€) SSD: Samsung 980 PRO 1TB (110€) CASE: Fractal Design Define 7 Compact (~150€) Siamo a 825€ (Amazon) Processori piu' prestanti li evito, sarebbero 200€ in piu', praticamente tutti, e a quel punto come hai detto converrebbe cominciare a guardare altro. Potrei procrastinare l'SSD, usando un 970 Evo plus e forse anche il Fractal design, ho un vecchio case ATX che usavo con un Core2 Quad. Volendo fare la raspa, anche il Noctua. Cosi' facendo sarei a meno di 500€ Il fractal design mi piace tanto, ma manca di uscita superiore USB-C, che spero mettano in una prox versione. Che tu sappia ci sono case "decenti" che hanno la presa USB-C? Ho visto l'ASUS Prime AP201, ma e' per MicroATX... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Effettivamente anche un 970 evo e 32gb di ram andrebbero bene se nn hai particolari pretese
Cmq rispetto ad ora avresti un bel salto avanti Che ne pensi del pure base 500DX? https://www.bequiet.com/en/case/1854 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
L'avevo visto pure io, anche se ha la parete in vetro che non mi fa impazzire ed e' un po' tamarro (ha il suo perche'...): sono 20€ di differenza.
In effetti potrei dimezzare la RAM, con 32 adesso vado bene e prenderne un altro paio di banchi in futuro: limerei un'80€. Ne vale la pena? Poi ritrovero' le stesse RAM o delle RAM compatibili? Sii paziente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Com'e' lo Sharkoon M30 a silenziosita' secondo te?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
l'M30 e ancora un po troppo nuovo e nn si trova granche a livello di test-recensioni, nn sembra male ma nn ce nulla che limiti la rumorosità del pc
e un classico mid-tower diciamo si si, 32 o 64gb nn inciderebbero sulle prestazioni, farebbe prima da tappo la cpu e/o la vga se arrivi a far lavori che si pappano 40gb di ram x dire |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Grazie.
Riguardavo adesso le ram della z240, sono pure quelle delle DDR4, ma sono a 2400 e CL17 (Crucial RAM CT2K16G4DFD824A Kit da 32GB (2x16GB) DDR4 2400MHz CL17). Potrei riutilizzare quelle temporaneamente e successivamente prenderne 32/64 a 3200. Sono del 25% piu' lente (teoricamente), ma intanto dovrebbero andare. Secondo te vanno con l'Asus? A questo punto mi resta solo da decidere il case: preferisco investire su quello che sulla RAM, quella la posso cambiare facilmente... A parte Amazon, hai store che pensi affidabili? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:14.