Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2023, 07:47   #1
barone2k
Member

L'Avatar di barone2k

Iscritto dal: Mar 2001
Diametro cavo fibra

Ciao a tutti.
Chissà che tra qualche mese io non abbia la fibra.. qua FiberCop ha cominciato a coprire FTTH tutta la mia zona..
Curiosità, sto già fantasticando se farmela poi mettere in cantina, in casa, o boh.. qualcuno sa dirmi il diametro esterno del cavo che portano?
Salvo curve strette non ci sono altre problematiche no? Basta che passi anche se le canaline sono già occupate da altro vero?
E, la borchia deve per forza essere all’interno vero? Se per assurdo a me venisse comodo metterla su un muro esterno, che dà su un terrazzino (coperto dal piano superiore) profondo quasi 3m non è fattibile vero?
Ed invece che fissarla a muro se si finisse dentro un pozzetto od una scatola di derivazione? Ho una grossa scatola di derivazione dell’ex impianto TV, vuota, ci starebbe dentro borchia, ONT, e da lì potrei partire direttamente con cavo Ethernet per dove voglio senza che mi resti nulla a vista.
Grazie a tutti
barone2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2023, 08:01   #2
barone2k
Member

L'Avatar di barone2k

Scusate, ancora una cosa veloce così non apro un thread apposta.
Ma, il vecchio doppino in rame poi? Mi entra in casa per via aerea da dove forse mi arriverà la fibra.. lo tolgono? Posso chiedere che lo tolgano?
Al momento è spento, da molti anni.
Old 25-04-2023, 08:48   #3
foxymac74
Member

Iscritto dal: Oct 2022
Ciao provo a risponderti:

se le palazzine sono "vecchie", le compagnie tendono a mettere i ROE (quelle che volgarmente chiamiamo borchie) all'esterno...

... se la palazzina è abbastanza nuova, potrebbero metterla all'interno (nuova intendo qualche anno)... perchè le normative prevedono la canala BLU per le telecomunicazioni, abbastanza larga....

io sono in una palazzina di 50 anni fa, poco piu nuovo lo stabile di fronte (cortile interno) dove in esterno hanno messo i ROE.

Altro discorso le canaline: palazzina vecchia, probabilmente dovete fare una pre-indagine ed eventualmente segnare i fili vecchi che si possono togliere per far spazio alla fibra....cavetto piccolo ma non deve prender botte o fare curve molto secche.
Old 25-04-2023, 08:56   #4
barone2k
Member

L'Avatar di barone2k

Mi sa che c’è un’incomprensione, con borchia intendevo il punto di terminazione della fibra a me cliente finale, l’equivalente della vecchia prima borchia SIP/Telecom con doppino in rame (appunto ancora esistente e presente anche se non attivo).
Il ROE qui lo stanno mettendo su tutti i pali terminali delle linee aeree. È una collina con diverse borgate ed a quando pare fanno tutto il giro e coprono tutti, fino ad una certa interrano, poi i tratti finali via aerea.
Quindi io avrò il ROE nel palo che c’è nel mio terreno di fronte a casa mia e dal quale ricevo il suddetto vecchio doppino del telefono e dal quale a quanto pare riceverò la fibra..
Old 26-04-2023, 09:15   #5
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da barone2k Guarda i messaggi
Mi sa che c’è un’incomprensione, con borchia intendevo il punto di terminazione della fibra a me cliente finale, l’equivalente della vecchia prima borchia SIP/Telecom con doppino in rame (appunto ancora esistente e presente anche se non attivo).
Il ROE qui lo stanno mettendo su tutti i pali terminali delle linee aeree. È una collina con diverse borgate ed a quando pare fanno tutto il giro e coprono tutti, fino ad una certa interrano, poi i tratti finali via aerea.
Quindi io avrò il ROE nel palo che c’è nel mio terreno di fronte a casa mia e dal quale ricevo il suddetto vecchio doppino del telefono e dal quale a quanto pare riceverò la fibra..
Si, infatti avevi scritto giusto.
No la borchia non te la metteranno mai all'esterno, non è stagna e al suo interno c'è l'accoppiamento tra la fibra che viene dall'esterno e il cavetto patch che va all'ont. Quell'accoppiamento ottico deve rimanere pulito. Per quanto riguarda il cavo di rame, nessuno mai farà il lavoro di toglierterlo. Il cavo di fibra ottica che viene in casa grossomodo è circa dello stesso spessore del doppino telefonico che ti entra in casa.
Se ti posso dare un suggerimento, prova prima le canaline se passa la fibra, e magari metti dentro un cavo elettrico che possano utilizzare come guida: più si trovano il lavoro facile e più hai probabilità che l'intervento si concluda positivamente.
Old 26-04-2023, 09:24   #6
foxymac74
Member

Iscritto dal: Oct 2022
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Si, infatti avevi scritto giusto.
No la borchia non te la metteranno mai all'esterno, non è stagna e al suo interno c'è l'accoppiamento tra la fibra che viene dall'esterno e il cavetto patch che va all'ont. Quell'accoppiamento ottico deve rimanere pulito. Per quanto riguarda il cavo di rame, nessuno mai farà il lavoro di toglierterlo. Il cavo di fibra ottica che viene in casa grossomodo è circa dello stesso spessore del doppino telefonico che ti entra in casa.
Se ti posso dare un suggerimento, prova prima le canaline se passa la fibra, e magari metti dentro un cavo elettrico che possano utilizzare come guida: più si trovano il lavoro facile e più hai probabilità che l'intervento si concluda positivamente.
Ah ma pensa.... lui intendeva la terminazione ottica, quella dall'esterno, che mettono la scatolina quadrata con congiunzione fibra+ spine telefoniche.

"nessuno mai farà il lavoro di toglierterlo" <- infatti, quando vennero la prima volta e videro le canaline della tromba delle scale, mi dissero "noi lì dentro non ci passiamo, non c'è spazio...magari se vedete se si può togliere qualche cavo..." e infatti ci mettemmo poi con l'aiuto di un elettricista a vedere come giravano i cavi e capire quali erano "morti" e quali poter togliere....quindi quando vennero per l'installazione vera e propria sfilarono un paio di fili morti e "c'è spazio ora".... (però glieli devi preparare tu quelli da poter togliere, loro non si prendono la responsiabilità).
Old 26-04-2023, 20:22   #7
barone2k
Member

L'Avatar di barone2k

Grazie ad entrambi.
Per quanto riguarda il doppino in rame, ho già capito che dovrò farlo sparire io come fanno in tanti..
Spero solo che poi la linea aerea con la fibra non faccia la stessa fine di quella attuale in rame, che è lì che sta appesa al tirante con sì e no 1/10 dei gancetti che dovevano aver messo in origine.. anche per questo chiedevo se secondo voi magari l’avrebbero rimossa..
Ma, come mai nella borchia lasciano sempre tutti quei giri di fibra se tanto la borchia la vorrebbero inamovibile?
Old 19-06-2023, 23:30   #8
glaucos
Senior Member

L'Avatar di glaucos

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da barone2k Guarda i messaggi
[...]
Ma, come mai nella borchia lasciano sempre tutti quei giri di fibra se tanto la borchia la vorrebbero inamovibile?
Rispondo in ritardo di mesi, ma meglio che nulla: lo fanno perché in caso di rottura in qualche punto "scomodo", possono sfruttare quella fibra in più per "spostare" il punto rotto in una posizione dove sia più facile fare un taglia e cuci.
A me è successo che il cavo si sia rotto un paio di piani più un basso del mio, in una cassettina piccola e piena zeppa (aveva fatto una piega stretta quando la tirava da un piano all'altro) ed era scomodissimo tagliarla e fare una giunzione in quel punto: grazie al fatto che in casa avevo ancora qualche metro di fibra arrotolata, ha potuto far scendere la parte rotta fino al piano inferiore dove la cassettina è più grande e spaziosa, quindi ha fatto la giunzione comodamente. Ora però non ho più "avanzi" e devo sperare che non si rompa mai nulla mentre magari un vicino passa qualche cavo...

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Ford: l'elettrico genera una perdita di ...
Ayaneo Next 2: la console portatile Wind...
Il WiFi può vederti senza telecam...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian