|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
[help] problema misterioso monitor ka270h
Ciao a tutti! Ho due monitor identici acer ka270h che ho sempre usato senza problemi utilizzandoli come desktop unico.
Collegati ognuno hdmi-display porta ad un mini pc hp Da qualche tempo a questa parte ho notato come uno dei due schermi improvvisamente iniziasse a Flickerare in maniera quasi del tutto randomica, diventando tutto bianco. In alcuni casi addirittura si disabilitava e il computer visualizzava il desktop solo sul secondo schermo. Ora, per svariati motivi, uno dei due monitor l’ho messo da parte e ne ho montato solo uno in vga (non ricordando quale dei due desse il problema)pensando di risolvere il problema. Il punto è che poco dopo si è riproposto ANCHE in vga. A questo punto la prova più ovvia sarebbe stata Collegare l’altro schermo al posto di questo Non avendolo subito a disposizione ho provato a collegare il mio MacBook Air. STESSO problema La cosa strana però è che collegando in hdmi una videocamera, non da MAI questo problrma. A questo punto ho iniziato a pensare potesse essere un problema di pc che monta una Intel graphic 530 Ho fatto pulizia totale dei driver, re installato gli ultimi dal sito Intel ma non è cambiato NULLA a questo punto colpo di genio! Cambio la frequenza da 60 a 50hz e per magia sembra si sia risolto il problema! A questo punto mi chiedo, secondo voi è un problema di schermo o di computer? Per circa un anno ha sempre funzionato tutto perfettamente!!! E altra (ultima giuro) cosa: per potere mantenere la videocamera collegata allo schermo e non fare attacca e stacca ogni volta, ho collegato il pc in vga. A parità di risoluzione mi sembra vedersi meno nitido, ma sopratutto le finestre non si c’entrano perfettamente anche cliccando il pulsante auto sullo schermo…. Come posso risolvere quest’ulteriore cosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
credo che sia più plausibile un problema allo schermo che ad altro. L'uso dell'uscita VGA purtroppo porta a questo genere di perdita di qualità e problemi di scalatura delle dimensioni immagine.. non è un segnale che garantisce qualità paragonabile ad HDMi o Display Port soprattuto quando sali di risoluzione sopra ai 1280x1024 (che era la risoluzione "limite" per questa connessione)
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
oltretutto sto vedendo che in vga non posso selezionare la frequenza di 50hz
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
Ci sta che la scheda non lo permetta.. Come detto la VGA è una di quelle connessioni che andavano bene su schermi CRT a tubo catodico e/o sui primi monitor LCD fino ad una decina di anni fa.. oggi come minimo dovresti usare DVI (se disponibile sul monitor) ma mai la VGA per queste risoluzioni
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.